Tu sei qui: Flusso di Coscienza#LiberiFinoAllaFine, Roberto Saviano e PIF firmano per l’Eutanasia legale a Ravello
Inserito da (Maria Abate), lunedì 23 agosto 2021 16:49:18
Com'è ormai noto, Roberto Saviano è stato a Ravello, ieri sera, 22 agosto, insieme a Pif, ospite all'evento 'Esercizi di libertà' organizzato dal TLon, per iniziativa dei fondatori Maura Gancitano e Andrea Colamedici.
E dopo l'evento, nei Giardini del Monsignore, ha aderito alla campagna del Collettivo UANM, che da settimane sta girando la Costiera Amalfitana per raccogliere firme per la proposta di Referendum "Eutanasia Legale" promossa dall'Associazione Luca Coscioni.
«Una serata importante ieri sera a Ravello, un'occasione unica in cui si è discusso - con Saviano e PIF - dell'importanza della libertà, in tutte le sue forme. Cosa significa e cosa comporta essere liberi? Quando possiamo definirci realmente tali? La libertà è un atto di coraggio da conquistare ogni giorno; è il diritto di vivere che, in determinate circostanze, include anche il diritto di morire», spiegano i giovani del Collettivo.
Il referendum che declama chi firma la petizione ha l'obiettivo di introdurre l'eutanasia legale tramite l'abrogazione parziale dell'art. 579 c.p. che punisce l'omicidio del consenziente.
#LiberiFinoAllaFine è l'hashtag con il quale si porta avanti la campagna firme che vuole lasciare libertà di scegliere in merito alla propria vita ai pazienti con patologie irreversibili che procurano dolori intollerabili (SLA, tetraplegia...).
Oggi in Italia, infatti, possono porre fine alle loro sofferenze solo i pazienti per cui risulti sufficiente l'interruzione delle terapie, come previsto dalla Legge 219/2017. La Corte costituzionale ha chiarito che l'aiuto al suicidio (art. 580 del Codice penale) non è punibile nel caso in cui la persona che lo richiede sia tenuta in vita da trattamenti di sostegno vitale.
Leggi anche:
Fonte: Ravello Notizie
rank: 106918106
Ognuno di noi ha una valvola di sfogo, almeno immaginaria, grazie alla quale si riescono ad assorbire le asperità della vita, le incomprensioni, i maltrattamenti, le frustrazioni, le irritazioni, il mancato rispetto subito. Questa valvola di sfogo diventa importante, illuminante, rilassante. Insostituibile...
di Secondo Amalfitano Ad aprile scorso già scrivevo sul caos ZTL a Ravello, perché era facilmente intuibile che si stava scatenando una bufera. In tutta onestà, non immaginavo che social e giornali sarebbero stati presi d'assalto per dare sfogo a rabbia e malumori; finanche la "politica" ravellese si...
Di Claudio Rispoli L'"ideale dell'ostrica" è una delle più potenti metafore della condizione umana. La paura del cambiamento, l'attaccamento alle radici, la scelta di vivere stretti al conosciuto. Ma se l'ostrica trova nello scoglio sicurezza, l'uomo, restando immobile, rischia di tradire se stesso e...
di Massimiliano D'Uva Negli ultimi anni l'Europa ha visto un afflusso migratorio di proporzioni senza precedenti. Secondo i dati ufficiali, nel solo 2022 si sono registrati oltre 5 milioni di ingressi, 2,5 milioni nel 2023 e altri 4,4 milioni nel 2024. In totale, dal 2010 ad oggi, parliamo di 63 milioni...