Tu sei qui: Flusso di CoscienzaManifesto del Consiglio Comunale di dicembre ancora in bella mostra: a Positano ci pensano i social a risolvere il problema!
Inserito da (Maria Abate), sabato 19 giugno 2021 09:19:35
Se "Quinto potere" venisse realizzato oggi, quale media rappresenterebbe meglio lo strumento per esprimere la propria rabbia? Ce lo siamo chiesti questa mattina quando, sulla nostra time line social, è apparsa una segnalazione sul gruppo Facebook "Problematiche Positano" inerente una pubblica bacheca che fino a pochi giorni fa riportava ancora il manifesto cartaceo della convocazione del consiglio comunale del 29 dicembre scorso.
Non abbiamo dubbi: Sidney Lumet, scomparso nel 2011, oggi sceglierebbe un gigante del web come Google o Facebook.
Grazie al proliferare di portali di informazione più o meno strutturati e al conseguente abbassamento del livello dei giornalisti, il quarto potere oggi non è più rappresentato dal giornalismo o almeno non completamente.
I social hanno, di fatto, soppiantato la funzione fondamentale del giornalismo per l'esercizio della democrazia e sono gli stessi cittadini a fare da watchdog (letteralmente cane da guardia), svolgendo la necessaria sorveglianza a tutela anche dei propri diritti.
Infatti, nemmeno il tempo di leggere il post (datato 16 giugno 2021), che il problema è stato già risolto.
Ma andiamo con ordine: sul gruppo social, mercoledì, appare questo post con tanto di fotografia: "Che dite, è quasi ora di togliere il manifesto del consiglio comunale del 29/12/2020? E ci mettiamo un bel programma degli eventi estivi!". Nel post era stato taggato anche il sindaco Giuseppe Guida.
Segnalato al consigliere Giuseppe Vespoli, ecco pronto il rimedio. Dopo l'intervento di sostituzione del vecchio volantino, l'amministratore ha replicato: «E' una giusta constatazione, abbiamo ritenuto opportuno inserire la programmazione estiva e di questo ti ringrazio! Purtroppo non inviandoci direttamente la segnalazione a segreteria.sindaco@comune.positano.sa.it sono passati un paio di giorni prima di poterci organizzare... se vuoi la prossima volta, puoi scrivere direttamente al Comune».
Fonte: Positano Notizie
rank: 10329108
Ognuno di noi ha una valvola di sfogo, almeno immaginaria, grazie alla quale si riescono ad assorbire le asperità della vita, le incomprensioni, i maltrattamenti, le frustrazioni, le irritazioni, il mancato rispetto subito. Questa valvola di sfogo diventa importante, illuminante, rilassante. Insostituibile...
di Secondo Amalfitano Ad aprile scorso già scrivevo sul caos ZTL a Ravello, perché era facilmente intuibile che si stava scatenando una bufera. In tutta onestà, non immaginavo che social e giornali sarebbero stati presi d'assalto per dare sfogo a rabbia e malumori; finanche la "politica" ravellese si...
Di Claudio Rispoli L'"ideale dell'ostrica" è una delle più potenti metafore della condizione umana. La paura del cambiamento, l'attaccamento alle radici, la scelta di vivere stretti al conosciuto. Ma se l'ostrica trova nello scoglio sicurezza, l'uomo, restando immobile, rischia di tradire se stesso e...
di Massimiliano D'Uva Negli ultimi anni l'Europa ha visto un afflusso migratorio di proporzioni senza precedenti. Secondo i dati ufficiali, nel solo 2022 si sono registrati oltre 5 milioni di ingressi, 2,5 milioni nel 2023 e altri 4,4 milioni nel 2024. In totale, dal 2010 ad oggi, parliamo di 63 milioni...