Tu sei qui: Flusso di CoscienzaUnione Europea: vietato usare foto senza autorizzazione
Inserito da (admin), domenica 29 dicembre 2019 10:27:21
"La pubblicazione su un sito Web di una fotografia che era liberamente accessibile su un altro sito Web con il consenso dell'autore richiede una nuova autorizzazione da parte di tale autore". ad affermarlo è la Corte Suprema dell'Unione Europe in una nota.
Alla corte era stato chiesto di decidere su un caso in Germania in cui, per un progetto scolastico, uno studente della scuola secondaria aveva scaricato e usato una fotografia vista in un sito web di viaggi. La foto è stata poi pubblicata anche sul sito web della scuola.
Il fotografo che ha scattato la foto ha sostenuto che l'uso della sua foto da parte della scuola è stata una violazione del copyright perché la sua autorizzazione all'urtilizzo era solo a favore del sito di viaggi e ha richiesto un risarcimento danni pari a 400 euro.
La Corte di Giustizia Europea si è pronunciata a favore del fotografo, affermando che la scuola avrebbe dovuto ottenere la sua approvazione prima di pubblicare la foto.
La Corte prosegue sostenendo che, fatte salve le eccezioni e le limitazioni stabilite in modo esauriente in tale direttiva, qualsiasi uso di un'opera da parte di terzi senza tale consenso preliminare deve essere considerato come una violazione del copyright di quell'opera.
Il tribunale ha anche affermato che è "di scarsa importanza" se il detentore del copyright non limita "i modi in cui la fotografia può essere utilizzata dagli utenti di Internet".
Foto (autorizzata) di Valentino Esposito
Fonte: www.nocsensei.com
Fonte: Positano Notizie
rank: 101115102
"Imbavagliato dalla Rai con il pretesto di Putin." Così titola Il Fatto Quotidiano nella sua edizione del 1° maggio 2025, dando voce a Marc Innaro, storico corrispondente dalla Russia, oggi in pensione. Una frase che pesa come un macigno sulla credibilità del servizio pubblico italiano, che dovrebbe...
di Massimiliano D'Uva Ripropongo un mio vecchio articolo del 2022 ("Prigionieri del nostro territorio"), riformulando il mio pensiero in modo che possa essere il meno possibile strumentalizzato... e Dio mi fulmini se dovesse apparire nel mio scritto la parola destagionalizzazione! Non è retorica se dico...
In concomitanza con il giorno della Commemorazione dei Defunti, la poesia "Consolazione" di Raffaela Amato ci invita a riflettere sul significato dell'assenza e su come essa si trasformi in una presenza spirituale che guida e consola, offrendo ai lettori una prospettiva rasserenante sulla continuità...
di Carlo Cinque La domanda "cosa è veramente reale?" diventa sempre più rilevante con l'avvento degli "umani virtuali" nel mondo fisico. Gli umani virtuali, intelligenze artificiali avanzate che simulano la presenza e le interazioni umane, stanno ridefinendo la nostra concezione di realtà. Questo fenomeno...