Tu sei qui: Good newsIl 16 maggio tra Santi, Storia e Curiosità: le celebrazioni di oggi
Inserito da (Admin), giovedì 16 maggio 2024 10:05:47
Buongiorno e benvenuti alla nostra rubrica quotidiana, dove esploriamo le celebrazioni religiose, gli eventi storici, i compleanni e le curiosità del giorno. Il 16 maggio è una giornata ricca di commemorazioni e storie affascinanti.
Oggi la Chiesa Cattolica festeggia San Giovanni Nepomuceno, sacerdote e martire del XIV secolo, noto come il protettore contro le calunnie e le inondazioni. Nato in Boemia, Giovanni fu canonizzato nel 1729 e la sua festa viene celebrata il 16 maggio in molte parti del mondo cattolico.
Un altro santo ricordato oggi è Sant'Ubaldo Baldassini, vescovo di Gubbio nel XII secolo. Ubaldo è venerato come protettore della città di Gubbio e il suo culto è particolarmente sentito in Umbria, dove ogni anno si tiene la famosa Corsa dei Ceri in suo onore.
Numerosi eventi storici si sono verificati il 16 maggio. Nel 1929, l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences tenne la prima cerimonia di premiazione degli Oscar, celebrando l'eccellenza nel cinema. Questo evento segnò l'inizio di una tradizione che continua a influenzare il mondo del cinema ancora oggi.
Nel 1975, la storica scalata dell'Everest da parte della giapponese Junko Tabei, la prima donna a raggiungere la vetta, ha segnato una pietra miliare nell'alpinismo e nell'emancipazione femminile.
Tra i nati il 16 maggio ricordiamo Liberace, il celebre pianista e showman americano, nato nel 1919. Conosciuto per il suo stile eccentrico e il virtuosismo al pianoforte, Liberace è stato una figura iconica nel panorama dello spettacolo del XX secolo. Sono tre i personaggi della grande musica e dell'intrattenimento italiano che oggi compiono gli anni. Stiamo parlando del grande Claudio Baglioni, nato nel 1951, Rosario Fiorello, classe 1960, e Laura Pausini che oggi compie 50 anni, classe 1974.
Ricordiamo anche che il 16 maggio del 1990 morì Jim Henson, il leggendario creatore dei Muppets. Il contributo di Henson all'intrattenimento per bambini e adulti è incommensurabile, con personaggi che continuano a vivere nel cuore di molte generazioni.
Concludiamo il nostro appuntamento con le foto live da Positano della sempre attenta Cristina D'Aiello.
Se avete ricorrenze, storie o fotografie che ritenete utile pubblicare, inviatecele all'indirizzo LDAJOURNALS@GMAIL.COM saremo felici di pubblicarle sulla nostra rubrica "good morning news".
Fonte: Il Vescovado
rank: 1060209105
Grazie alle due serate in Piazzetta San Pietro il Circolo ANSPI San Pietro in Posula ha raccolto fondi che sono stati devoluti in beneficenza a diversi enti e per diversi ambiti, il tutto all'insegna della solidarietà e della partecipazione. La Sagra Popolare Enogastronomica "Notte di Sapori a San Pietro"...
La speranza nata nella notte del 1° luglio, quando una tartaruga marina Caretta Caretta scelse la spiaggia del Lido Sole Splendid di Maiori per deporre le sue uova, si sta trasformando in questi giorni in una splendida realtà: il nido si sta schiudendo e le prime tartarughine stanno raggiungendo il mare....
Attimi di paura ieri sera quando una tromba d'aria si è abbattuta su Cefalù, con raffiche di vento e pioggia che hanno colpito il centro storico e la zona di piazza Duomo. In quei momenti concitati, il ristorante-pizzeria "La Tavernetta", storico locale attivo da 59 anni e guidato dal patron il signor...
La mattina del 12 agosto, in Piazza San Giacomo, un acceso diverbio tra un medico e un paziente è degenerato in un episodio spiacevole: l'uomo si è scagliato contro il medico colpendolo on viso. Il medico coinvolto, il dottor Raffaele Vitagliano, contattato dalla nostra redazione aveva spiegato che il...