Tu sei qui: Good newsLa Chiesa cattolica ricorda Sant'Anselmo d'Aosta. Meteo: sereno. Good Morning Positano
Inserito da (Admin), venerdì 21 aprile 2023 08:17:49
Sant' Anselmo d'Aosta è considerato il primo degli Scolastici, ovvero i filosofi che ripresero lo studio della filosofia di Aristotele e la cristianizzarono. Anselmo nacque ad Aosta nel 1033 da una famiglia nobile e ricca. Nonostante il padre non si preoccupasse della sua educazione, la madre instillò in lui fin da bambino la pietà. Anselmo decise di abbandonare il mondo a quindici anni ma la volontà del padre lo distolse dal suo proposito e si abbandonò per un po' di tempo alle influenze del mondo. In seguito, decise di entrare nell'Ordine Benedettino. Studiò nel monastero del Bec in Normandia e trovò in Lanfranco di Pavia un nuovo padre che lo amava e gli insegnò ad amare il Divin Maestro. Anselmo fu un asceta austero e un padre amabile e autorevole con i suoi figli. Ebbe molte sofferenze da parte dei confratelli e del re inglese, ma ricambiò sempre con atti di carità. Fu richiamato alla sua sede primaziale di Cantorbery e morì santamente il 21 aprile 1109. I suoi scritti gli valsero il titolo di Dottore della Chiesa.
A Positano e in Costiera Amalfitana giornata caratterizzata cielo sereno con le temperature in leggero aumento. Al mattino cielo da poco a parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. Temperature minime in netta crescita. Nel pomeriggio soleggiato lungo le coste tirreniche, nubi sparse nel resto del territorio, con piu' nuvolosita' in Appennino e in Salento. Temperature massime quasi invariate. Venti in prevalenza deboli. Mari poco mossi, localmente mosso lo Ionio.
Gesù distribuì i pani a quelli che erano seduti, quanto ne volevano.
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6,1-15
In quel tempo, Gesù passò all'altra riva del mare di Galilea, cioè di Tiberìade, e lo seguiva una grande folla, perché vedeva i segni che compiva sugli infermi. Gesù salì sul monte e là si pose a sedere con i suoi discepoli. Era vicina la Pasqua, la festa dei Giudei.
Allora Gesù, alzàti gli occhi, vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: «Dove potremo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?». Diceva così per metterlo alla prova; egli infatti sapeva quello che stava per compiere. Gli rispose Filippo: «Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo».
Gli disse allora uno dei discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro: «C'è qui un ragazzo che ha cinque pani d'orzo e due pesci; ma che cos'è questo per tanta gente?». Rispose Gesù: «Fateli sedere». C'era molta erba in quel luogo. Si misero dunque a sedere ed erano circa cinquemila uomini.
Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li diede a quelli che erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, quanto ne volevano. E quando furono saziati, disse ai suoi discepoli: «Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto». Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d'orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato.
Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, diceva: «Questi è davvero il profeta, colui che viene nel mondo!». Ma Gesù, sapendo che venivano a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sul monte, lui da solo.
Parola del Signore.
Francia, Macron ai manifestanti che lo contestano: "Non mi dimetterò, aspettare 2027"
Usa, uomo spara contro il padre di una bimba di sei anni per una palla finita nel suo cortile
Juventus: ricorso accolto, restituzione dei 15 punti e terzo posto in classifica
Alitalia, Rampelli: "Ex dipendenti non ricevono cassa integrazione, Mef blocchi indennità manager"
Positano piange Giuseppe Palumbo, addio al "pennello più veloce della Costiera"
Frana a Nocelle, Su Per Positano: «Cumuli di pietre e detriti ammassati da gennaio»
"40 e sto": a Salerno il folle spettacolo della scrittrice e conduttrice Andrea Delogu
Pagani, prolungati i festeggiamenti in onore della Madonna delle Galline
Caso Emanuela Orlandi, Parolin: «Le indagini vanno avanti, il Vaticano vuole chiarire»
Minori, 21 aprile l'omaggio a Massimo Troisi nel corso di "èPrimavera...fioriscono Libri"
Svolta per le Caretta Caretta, in Campania una legge per la tutela delle tartarughe marine
Ponte sullo Stretto, Salvini: «Bruxelles è pronta a coprire il 50% dei costi»
Romagna, precipita un deltaplano a motore: morti istruttore e allievo
Salerno, alle prime luci dell'alba l'arrivo della nave "Mein Schiff 6"
Auto contro tram, Ciro Immobile rassicura dopo l'incidente: «Il peggio è passato»
Salerno, malore mentre si trova in chiesa: morta anziana
Trentino, Fugatti firma il decreto per l'abbattimento dell'orso Mj5
La Chiesa cattolica ricorda Santa Sara di Antiochia. Meteo: soleggiato. Good Morning Positano
Eboli, finisce in carcere uno dei tre accusati per l'omicidio di Mario Solimeno
Champions League, l'Inter elimina il Benfica. In semifinale sarà derby di Milano
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it
Foto: Cristina D'Aiello Positano
Fonte: Positano Notizie
rank: 10948101
In un mondo dove le cronache spesso mettono in risalto soltanto problemi e divisioni, è importante soffermarsi anche su quelle storie che raccontano la bellezza dei piccoli gesti. A Minori, sabato 29 giugno, si è scritta una pagina fatta di sorrisi e semplicità: una festa dedicata ai bambini, organizzata...
Ha solo qualche anno, uno zainetto in spalla e un fiore tra le mani. Martina si è presentata così, nei giorni scorsi, alla porta della Stazione dei Carabinieri di Torino Borgata Lingotto. Con sé, un girasole: simbolo di luce, gratitudine e ammirazione. Un gesto nato dal cuore, con cui la bambina ha voluto...
È stato un momento di grande partecipazione e commozione quello vissuto sabato 31 maggio 2025 al Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani. In occasione della consegna ufficiale di un defibrillatore semiautomatico (AED), la storica chiesa è diventata una delle prime dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava...
Sigfrido Ranucci, volto amatissimo del giornalismo d'inchiesta italiano e conduttore di Report, ha annunciato con entusiasmo la sua candidatura tra i finalisti del premio internazionale e itinerante "Visioni", promosso dal Comitato Scientifico del Festival dell'Italiano (Siena, Firenze, Grosseto). Un...