Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Ulderico vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Good newsLa Chiesa ricorda Sant'Edmondo. Meteo: temporali. Good Morning Positano

Good news

Positano, Costiera Amalfitana, I Santi del giorno, Chiesa Cattolica, Ricorrenze, Meteo, Buongiorno, News di ieri

La Chiesa ricorda Sant'Edmondo. Meteo: temporali. Good Morning Positano

Dalla Costa d'Amalfi il nostro più cordiale buongiorno e buona domenica 20 novembre 2022, con le notizie di ieri e le previsioni meteo di oggi

Inserito da (Admin), domenica 20 novembre 2022 08:57:47

Sant'Edmondo è una figura più viva nella memoria popolare d'Inghilterra che in tante pagine di documenti storici. E vivo soprattutto per il modo e le ragioni della sua morte. Ma di lui sappiamo poco, e quel poco è pure raccontato male. Per quanto concerne le sue origini, gli storici, infatti, respingono la tradizione secondo cui Edmondo sarebbe stato figlio del re Alkmund di Sassonia, nato a Norimberga e poi adottato dal re dell'East Anglia.

Sappiamo soltanto che Edmondo è l'ultimo re di questo territorio, in tempi durissimi per tutta l'Inghilterra, aggredita continuamente dai danesi. I quali dapprima sono una flotta che va all'arrembaggio dell'isola, con sbarco, saccheggio, uccisioni, e reimbarco col bottino; i cronisti dell'epoca lasciano racconti atterriti di queste sanguinarie imprese. Poi i danesi si fanno anche occupanti (più tardi ancora, anche governanti: certo, a modo loro, ma lasciando tracce importanti nella storia britannica).

Al momento, i danesi sono specialisti dell'aggressione, comandati da tre fratelli: Halfdene, Hinguar e Hubba. Il metodo è quello del "decidete voi": prima le minacce di saccheggio e morte (e di esempi ne hanno già dati molti), poi la richiesta di una taglia per risparmiare persone e cose. Accade spesso che alcune popolazioni accettino di pagare, purché se ne vadano.

Nell'anno 869, irrompono in East Anglia. Dapprima compiono i soliti saccheggi e distruzioni, poi parlano di trattative. Vogliono instaurare il loro dominio sul regno. Ma qui c'è il giovane re Edmondo. Il quale, dopo quello che ha già visto, non tratta con nessuno. Edmondo combatte, con la sua piccola armata e col suo grande coraggio. Ma viene sconfitto e preso prigioniero.

I vincitori gli offrono salve la vita e la corona, a patto che rinneghi la sua fede religiosa e che si dichiari vassallo dei danesi. Edmondo risponde due volte no, e subito le frecce danesi lo trafiggono. La sua morte segna la fine del regno dell'East Anglia, ma l'Inghilterra si riempie del suo nome. Il giovane re sconfitto diventa una bandiera. Prima che finisca il secolo, una moneta coniata durante il suo regno è già chiamata "penny di sant'Edmondo" .
Già santo, già canonizzato dai compatrioti; e più tardi la Chiesa lo proclamerà patrono d'Inghilterra. Il suo corpo avrà definitiva sepoltura a Beadoricesworth, che oggi si chiama Bury St. Edmunds (a circa 50 chilometri da Cambridge). Al suo nome si è intitolata una congregazione di sacerdoti inglesi, i preti di Sant'Edmondo.

Dal Martirologio Romano, in Inghilterra, Sant'Edmondo, martire, che, re degli Angli orientali, catturato nella guerra contro i pagani invasori, fu coronato dal martirio per la fede in Cristo.

Oggi la Chiesa Cattolica festeggia la Solennità di Cristo Re dell'Universo e ricorda Santi Ottavio, Solutore e Avventore; San Basilio, martire; San Teonesto, martire; San Doro, vescovo; Sant'Ippolito, abate e vescovo.

Le previsioni meteo di oggi, domenica 20 novembre 2022

A Positano e in Costiera Amalfitana giornata caratterizzata dalla pioggia. Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con isolate piogge o temporali nel settore tirrenico e piu' sporadicamente anche nel versante ionico. Temperature minime stazionarie o in leggero rialzo. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso con piogge e temporali sparsi, meno probabili sui settori nord di Campania e Puglia. Temperature massime in calo, con valori dai 16 ai 20 gradi. Venti moderati o localmente tesi meridionali fra Ionio e Canale d'Otranto, di Maestrale altrove. Mari da mossi a molto mossi.

Le notizie di ieri

Asti, Papa Francesco visita le terre della sua famiglia di origine

Roma, fermato un uomo per l'omicidio delle 3 prostitute

Delitto Bolzano, Benno Neumair condannato all'ergastolo dalla Corte d'Assise

Varese, malore per Umberto Bossi ricoverato all'Ospedale di Circolo

Allagamenti in Cilento. Danni e disagi ad Agropoli e Santa Maria di Castellabate: prorogata Allerta Meteo /foto /video

Saman Abbas, trovati resti umani vicino alla casa della famiglia

Mazzette in cambio di concessioni demaniali: la scoperta della Guardia Costiera tra Costiera Sorrentina e Amalfitana

Circumvesuviana, l'appello dei Sindaci della Penisola Sorrentina: «Interventi radicali e potenziamento del servizio su gomma»

Covid, Ministro della Salute rilancia campagna vaccinale. De Luca: «Ha perso credibilità dopo reintegro dei medici No vax»

"Non servono Parole", a Roma la mostra tributo ad Ennio Morricone

Sanità in Costa d'Amalfi, opposizioni consiliari ai Sindaci: «Serve tavolo di lavoro con istituzioni per fronteggiare disagi»

Negli Stati Uniti via libera alla prima "carne" in provetta. Ma l'Italia non ci sta: «Contrari ai cibi sintetici»

La Chiesa ricorda Santa Matilde di Hackeborn. Meteo: temporali. Good Morning Positano

 

 

Fonte:Santodelgiorno.it

Meteo:Meteo.it

Foto Positano: Claudia Irace

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10028102

Good news

Good news

Un gesto di cuore per i bambini di Minori: sorrisi, mare e solidarietà

In un mondo dove le cronache spesso mettono in risalto soltanto problemi e divisioni, è importante soffermarsi anche su quelle storie che raccontano la bellezza dei piccoli gesti. A Minori, sabato 29 giugno, si è scritta una pagina fatta di sorrisi e semplicità: una festa dedicata ai bambini, organizzata...

Good news

Martina, il girasole e l’abbraccio all’Arma: “Grazie per quello che fate”

Ha solo qualche anno, uno zainetto in spalla e un fiore tra le mani. Martina si è presentata così, nei giorni scorsi, alla porta della Stazione dei Carabinieri di Torino Borgata Lingotto. Con sé, un girasole: simbolo di luce, gratitudine e ammirazione. Un gesto nato dal cuore, con cui la bambina ha voluto...

Good news

Atrani, il Santuario di Santa Maria del Bando diventa Chiesa cardioprotetta grazie all'Inner Wheel

È stato un momento di grande partecipazione e commozione quello vissuto sabato 31 maggio 2025 al Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani. In occasione della consegna ufficiale di un defibrillatore semiautomatico (AED), la storica chiesa è diventata una delle prime dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava...

Good news

Sigfrido Ranucci finalista del premio internazionale "Visioni": «Un orgoglio da condividere con la squadra di Report»

Sigfrido Ranucci, volto amatissimo del giornalismo d'inchiesta italiano e conduttore di Report, ha annunciato con entusiasmo la sua candidatura tra i finalisti del premio internazionale e itinerante "Visioni", promosso dal Comitato Scientifico del Festival dell'Italiano (Siena, Firenze, Grosseto). Un...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno