Tu sei qui: Good newsOggi la Chiesa ricorda Santa Rosalia. Meteo: poco nuvoloso. Good Morning Positano
Inserito da (Admin), sabato 4 settembre 2021 07:14:32
Santa Rosalia visse a Palermo, di cui oggi è patrona e protettrice, tra il 1130 ed il 1170 durante il Regno di Sicilia di Guglielmo I il Malo e, secondo la tradizione, fu damigella della moglie del re, la regina Margherita. Periodo di intensa spiritualità cristiana caratterizzato dal risveglio del monachesimo bizantino e occidentale accolto con entusiasmo dai re normanni.
Non si ha nessuna notizia certa, dal punto di vista storico, sulla famiglia della Santa. La tradizione vuole che fosse figlia di nobili, discendenti da Carlo Magno. Padre Costantino Caetani, narra nel 1619 come Rosalia fosse stata damigella d'onore della regina Margherita, figlia del re di Navarra, moglie di Guglielmo I il Malo (1120/1166).
Abbandona la casa paterna, dopo aver rifiutato un matrimonio combinato, accedendo all'ordine delle monache basiliane. Rosalia sceglie la vita eremitica e vive, per circa 12 anni, presso una piccola cavità carsica che si trova ora incorporata nell'eremo a lei dedicato nel bosco della Quisquina, oltre Bivona, a mezza costa di un dirupo di circa 900 mt che domina la necropoli di Realtavilla (AG).
Abbandonata la grotta della Quisquina, Rosalia torna a Palermo e si sofferma per breve tempo nella casa paterna, nel quartiere Olivella. Successivamente si rifugia presso una grotta, ricca d'acqua, accanto ad un antico altare, prima pagano e poi dedicato alla Madonna, sul Montepellegrino da tempo immemore ritenuto un monte sacro.
Qui Rosalia visse in eremitaggio per circa 8 anni, fino alla morte.
Molto probabilmente Rosalia negli ultimi mesi della sua vita si fece murare all'interno della grotta, dove poi morì il 4 di settembre.
La Chiesa Cattolica oggi ricorda anche santa Rosa da Viterbo, San Mosè, profeta; san Bonifacio I, papa; santa Ida, vedova; beata Caterina Mattei, vergine.
A Positano e in Costiera Amalfitana poco nuvoloso durante le prime ore della giornata. Al mattino nuvolosita' variabile su tutte le regioni. Locali rovesci saranno maggiormente probabili sulla Calabria e in Campania. Temperature minime in leggero rialzo. Nel pomeriggio rovesci sparsi e locali temporali lungo l'Appennino e sul nord della Calabria; brevi rovesci isolati sulla Puglia centro settentrionale. Temperature massime in lieve calo. Venti per lo piu' deboli. Mari calmi o poco mossi.
A Pompei al via il progetto RePAIR: la robotica e la digitalizzazione al servizio dell’archeologia
In Campania allerta meteo gialla da mezzanotte, rischio raffiche di vento e temporali
Stasera atteso a Minori Amaurys Perez, ospite alla presentazione del libro "L’Uomo è l’acqua"
L'Amerigo Vespucci: l'orgoglio della Marina Militare al largo di Positano / FOTO
Donna si sente male al corso di Maiori: ambulanza arriva da Cetara. 118 di Maiori senza medico
Calcio: un Open Day targato FC Costa d'Amalfi per i nati dal 2007 al 2015
A Salerno concluse le riprese di "Scordato", nuovo film di Rocco Papaleo
Il Green pass non basta, Draghi annuncia: «Si all'obbligo vaccinale»
Positano, 62enne si sente male sul Sentiero degli Dei: interviene Soccorso Alpino
Ceramica, Francesco De Maio di Salerno presenta il suo nuovo progetto al Salone del Mobile di Milano
Minori ospita il "Premio Internazionale CostieraArte 2021" /PROGRAMMA
Scala: 4 settembre va in scena "Forza venite gente", il musical sulla vita di San Francesco
Minori, Carlo De Riso riceve il premio "Naples in the World" /FOTO
Oggi la Chiesa ricorda San Gregorio Magno. Meteo: nubi irregolari. Good Morning Positano
Fonte : santuariosantarosalia.it
Meteo:Meteo.it
Foto di Copertina: Cristina D'Aiello
Fonte: Positano Notizie
rank: 103811107
Grazie alle due serate in Piazzetta San Pietro il Circolo ANSPI San Pietro in Posula ha raccolto fondi che sono stati devoluti in beneficenza a diversi enti e per diversi ambiti, il tutto all'insegna della solidarietà e della partecipazione. La Sagra Popolare Enogastronomica "Notte di Sapori a San Pietro"...
La speranza nata nella notte del 1° luglio, quando una tartaruga marina Caretta Caretta scelse la spiaggia del Lido Sole Splendid di Maiori per deporre le sue uova, si sta trasformando in questi giorni in una splendida realtà: il nido si sta schiudendo e le prime tartarughine stanno raggiungendo il mare....
Attimi di paura ieri sera quando una tromba d'aria si è abbattuta su Cefalù, con raffiche di vento e pioggia che hanno colpito il centro storico e la zona di piazza Duomo. In quei momenti concitati, il ristorante-pizzeria "La Tavernetta", storico locale attivo da 59 anni e guidato dal patron il signor...
La mattina del 12 agosto, in Piazza San Giacomo, un acceso diverbio tra un medico e un paziente è degenerato in un episodio spiacevole: l'uomo si è scagliato contro il medico colpendolo on viso. Il medico coinvolto, il dottor Raffaele Vitagliano, contattato dalla nostra redazione aveva spiegato che il...