Tu sei qui: Good newsSta bene il bambino che ha rischiato di annegare a Erchie, il sindaco ringrazia chi è intervenuto: «È vivo grazie al coraggio di tutti!»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 5 agosto 2025 13:40:18
Il piccolo G., il bambino di 8 anni che sabato ha rischiato di annegare nelle acque di Erchie, è fuori pericolo. A comunicarlo è il sindaco di Maiori, Antonio Capone, che in una nota ufficiale ha voluto esprimere tutta la propria gratitudine a chi, con lucidità e sangue freddo, ha contribuito a salvargli la vita.
Il bambino, originario di Napoli e in vacanza con la famiglia nella piccola frazione costiera, si trovava sulla spiaggia libera antistante lo stabilimento "Lido Edelvina", quando è stato visto in difficoltà da alcuni bagnanti. Le urla dei genitori hanno allertato il bagnino del lido, Arturo Parilli, che si è immediatamente tuffato per recuperarlo, trovandolo incosciente a pochi metri dalla riva.
Riportato a terra, il piccolo è stato sottoposto a manovre salvavita per liberare le vie respiratorie, rigettando una grande quantità d'acqua. Decisivo è stato anche l'arrivo tempestivo del 118, che ha proseguito le operazioni di rianimazione con massaggio cardiaco e terapia farmacologica, fino al trasferimento in eliambulanza all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli.
In seguito alla buona notizia delle sue condizioni in miglioramento, il sindaco Capone ha dichiarato: «Ci arriva da Napoli una notizia che ci rende immensamente felici: è fuori pericolo il piccolo G., che sabato ha rischiato di annegare a Erchie. In questo momento, in cui si allenta la tensione con cui tutti abbiamo seguito la vicenda, sento il bisogno di esprimere la mia profonda gratitudine».
«Grazie al bagnino e a chi ha materialmente salvato il bambino dall'acqua, dimostrando coraggio, lucidità e una straordinaria umanità. Grazie all'infermiere di turno presso il punto di primo soccorso che abbiamo fortemente voluto sulla spiaggia di Erchie, e al collega della Croce Rossa Italiana Comitato Costiera Amalfitana, pur fuori servizio, ma prontamente intervenuto».
Il sindaco ha poi evidenziato come la sinergia tra enti e operatori abbia fatto la differenza: «Un ringraziamento sentito va alla Polizia Locale di Maiori, alla Capitaneria di Porto, alla Guardia Costiera, agli elicotteristi dell'emergenza sanitaria. Le braccia di tutte queste donne e uomini hanno sostenuto, protetto e accompagnato verso la salvezza un bambino di soli 8 anni».
Capone sottolinea infine il valore delle scelte amministrative e della risposta collettiva della frazione: «Sapere che tornerà a casa, e che a fare la differenza siano stati la prontezza dei soccorsi e il presidio che abbiamo attivato con la CRI e l'ASL, è qualcosa che ci commuove profondamente. Sentiamo forte il valore delle scelte fatte, ma ancor più il valore delle persone a cui cerchiamo di dimostrare sempre vicinanza. Erchie è una comunità che ha risposto insieme, con cuore e responsabilità. E questo, per tutti noi, è il segno più bello».
Leggi anche:
Fonte: Maiori News
rank: 10118101
Un forte mal di testa, poi la perdita dell'equilibrio, difficoltà a camminare e un peggioramento improvviso che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche. È la vicenda vissuta dal calciatore Davide Mansi, 29enne di Atrani, che il 27 luglio scorso si è recato al Pronto Soccorso di Castiglione di Ravello...
È salernitana la protagonista di un caso clinico destinato a segnare un primato nella storia della medicina: è la prima donna al mondo, trapiantata di rene, ad aver portato a termine con successo una gravidanza da fecondazione eterologa tramite ovodonazione. Un evento straordinario, reso possibile grazie...
Una storia a lieto fine arriva dall’Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno, dove una bambina di 10 anni affetta da una rara patologia è stata finalmente curata dopo un lungo periodo di sofferenze. Da oltre un anno, la qualità di vita della piccola paziente...
Un prezioso pannello a mosaico di epoca romana, originario di Pompei, è tornato nelle mani dello Stato italiano grazie a un gesto di grande responsabilità civile e rispetto per la storia da parte degli eredi di un cittadino tedesco. L'uomo, deceduto di recente, aveva ricevuto l'opera in dono da un Capitano...