Tu sei qui: GourmetA Conca dei Marini "Il Giorno della Santarosa": 30 agosto serata gastronomico-musicale con Maestri Pasticceri e Chef Stellati
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 13 agosto 2024 09:39:05
Conca dei Marini, 30 agosto 2024- La sfogliatella Santarosa torna a brillare a Conca dei Marini con "Il Giorno della Santarosa".
L'evento, organizzato dal Comune di Conca dei Marini, nelle figure del Sindaco Pasquale Buonocore, del Consigliere Andrea Gambardella, del collaboratore Alfonso Cavaliere, dell'Associazione Korakora, e dal Team del Santarosa Pastry Cup, Tiziana Carbone, Nicola Pansa e Antonio Vuolo, che da anni si impegnano attraverso l'«SPC» a far conoscere sempre più le origini e la storia della sfogliatella Santarosa, rievoca l'antico gesto della badessa del convento di Conca dei Marini che, il 30 agosto di ogni anno, donava la sfogliatella ai cittadini in occasione della ricorrenza di Santa Rosa da Lima, la Santa a cui era dedicato il convento di clausura.
Quest'anno, oltre alla rievocazione di questa antica tradizione, gli organizzatori hanno pensato di accogliere nel piccolo borgo di Conca dei Marini alcune tra le più grandi professionalità del territorio in tema di enogastronomia, contribuendo, allo stesso tempo, ad una significativa finalità sociale.
A rispondere all'appello sono stati alcuni dei più importanti chef stellati e maestri pasticceri del panorama campano, nonché note aziende del settore, tutti uniti sotto le stelle dell'amore per il proprio territorio e della solidarietà.
L'incasso derivante dalla vendita dei biglietti verrà, infatti, totalmente devoluto al Presidio Ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione, sostenendo così una risorsa fondamentale per l'intera comunità locale.
La serata rappresenterà un'occasione unica per degustare la sfogliatella Santarosa sia nella sua versione classica che in varianti innovative, preparate con maestria dalle maggiori eccellenze della pasticceria nostrana. Gli chef stellati presenteranno, invece, piatti gourmet ispirati ai prodotti del nostro territorio, creando, così, un'esperienza culinaria indimenticabile.
Ecco i nomi dei professionisti e delle aziende che, grazie al loro prezioso supporto, contribuiscono alla realizzazione dell'evento:
Chef Stellati
Maestri Pasticceri
Aziende:
La serata, che vedrà anche la preziosa collaborazione di giovani volontari di Conca dei Marini, sarà allietata da momenti musicali inPiazza Olmo, con la partecipazione speciale di Ciccio Merolla e Dj set a seguire.
Il Sindaco di Conca dei Marini, avv. Pasquale Buonocore, ha dichiarato: «Celebrare la tradizione è recuperarne il senso più profondo. Rivolgere la nostra attenzione al Presidio Ospedaliero "Costa d'Amalfi" vuole affermare il significato primario del diritto alla salute, che l'intera comunità costiera vede riconosciuto nella sempre crescente funzionalità della locale struttura sanitaria.»
Il Team del Santarosa Pastry Cup: «Siamo orgogliosi di poter contribuire alla valorizzazione della nostra storia culinaria e, allo stesso tempo, sostenere una causa così importante. Unire le eccellenze del nostro territorio in un evento di solidarietà è un sogno che si realizza.», hanno chiosato Tiziana Carbone, Nicola Pansa e Antonio Vuolo; «In qualità di addetto ai lavori sono particolarmente orgoglioso del credito che questi colleghi hanno dimostrato nei nostri riguardi. Con questo entusiasmo e con questo spirito di condivisione, nessun obiettivo ci è precluso.», ha concluso Nicola.
Il dott. Franco Lanzieri, da noi invitato come rappresentante del Presidio Ospedaliero "Costa d'Amalfi", ha così terminato: «Ringraziamo di cuore il Comune di Conca dei Marini e il Team del Santarosa Pastry Cup per questa iniziativa. Il loro supporto è un aiuto prezioso che ci permetterà di migliorare ulteriormente i servizi offerti alla comunità.»
IMPORTANTE: Per motivi organizzativi e per l'estensione del percorso, è previsto un numero limitato di biglietti. Si consiglia vivamente l'acquisto online in prevendita, così da garantirsi anche parcheggio e servizio navetta gratuiti.
Info/prevendita:ragioneria@comuneconcadeimarini.it/ 089831301 (lun-ven 9.00-12.00).
Fonte: Positano Notizie
rank: 10069102
Un omaggio dolcissimo a chi dona amore senza misura. In occasione della Festa della Mamma, la Pasticceria Pansa di Amalfi ha presentato "Batticuore", una nuova creazione pensata per raccontare con delicatezza e gusto l'essenza dell'amore materno. Il dolce, di forma arrotondata e finitura lucida, nasconde...
La dolcezza della Costiera Amalfitana arriva a Milano. Sal De Riso, ambasciatore del gusto della Divina, è infatti tra i protagonisti di TuttoFood Milano, la fiera internazionale dedicata all'agroalimentare, che si conferma punto di riferimento per operatori del settore e appassionati gourmet. TuttoFood...
Sal De Riso, ambasciatore del buono e del bello della Costiera Amalfitana, è tra i grandi protagonisti del Tuttofood 2025, la fiera B2B di riferimento per il comparto agroalimentare in corso a Fiera Milano Rho fino all’8 maggio. Il Maestro pasticciere AMPI di Minori accoglie i visitatori nel Padiglione...
Torna Pizza Village, l'evento dedicato a sua maestà la Pizza più famoso al mondo. Eletto nel 2018 Best Food Festival in the World al "The FestX Awards" di Las Vegas, Pizza Village è la manifestazione che da oltre 10 anni celebra un viaggio straordinario nel mondo della Pizza. Considerata tra le più rilevanti...