Tu sei qui: GourmetA Conca dei Marini torna "Il Giorno della Santarosa": una serata di solidarietà
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 24 marzo 2025 09:02:19
L'evento "Il Giorno della Santarosa" di Conca dei Marini è una manifestazione estiva che celebra la tradizione della sfogliatella Santarosa, un dolce che ha radici secolari risalenti al 1700, nato nell'omonimo monastero di clausura.
Nel 2024, l'Amministrazione Comunale di Conca dei Marini e il Team del Santarosa Pastry Cup, che da oltre dieci anni promuove l'eccellenza gastronomica e la storia di questa prelibatezza attraverso un concorso di respiro nazionale e internazionale, hanno collaborato per un'edizione speciale, coinvolgendo chef stellati del territorio, maestri pasticceri campani, aziende locali e cittadini, con l'intento di unire la manifestazione ad un importante gesto di beneficenza.
La grande novità di questa edizione è stata l'incontro tra tradizione e solidarietà, con l'obiettivo di offrire un contributo concreto al territorio. Il ricavato della serata del 30 agosto 2024 è stato, infatti, destinato all'acquisto di strumentazioni mediche fondamentali per il Presidio Ospedaliero Costa d'Amalfi, punto di riferimento sanitario essenziale per la comunità locale e i numerosi visitatori della Costiera.
Questa donazione rappresenta un passo storico: per la prima volta, un'iniziativa legata alla tradizione gastronomica sostiene direttamente e concretamente il microcosmo sanitario della Costiera Amalfitana. Grazie ai fondi raccolti, sarà possibile aprire un laboratorio di ergometria e fornire al pronto soccorso un elettrocardiografo connesso alle strutture di emergenza del Plesso Ospedaliero Universitario di Salerno, migliorando l'assistenza sanitaria per tutti.
La cerimonia ufficiale di consegna delle apparecchiature avrà luogo venerdì 28 marzo 2025, alle ore 18.00, presso la Chiesa di Santa Maria di Grado - Santa Rosa, a Conca dei Marini.
Prima della cerimonia di donazione, sarà proposto il recital "Alfonso Gatto, verso il mare di Conca e Furore in rime di viaggio per la terra dipinta", con la partecipazione del giovane e talentuoso sassofonista Giuseppe Mansi, proveniente da Ravello.
L'evento rappresenterà una speciale occasione per celebrare i risultati ottenuti, ringraziare tutti coloro che hanno contribuito e rafforzare lo spirito di comunità che ha reso possibile questo traguardo.
L'Amministrazione Comunale di Conca dei Marini e il Team del Santarosa Pastry Cup sono fieri di questo importante passo, convinti che la sinergia tra tradizione, eccellenza e solidarietà possa davvero fare la differenza.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10475105
"Restaurant or Paradise?" È la domanda che accoglie i visitatori sul sito ufficiale dell'Adamo ed Eva Restaurant, fiore all'occhiello dell'Hotel Eden Roc di Positano. Una domanda che trova risposta immediata non appena si varcano le terrazze panoramiche del quinto e sesto piano, da cui lo sguardo si...
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...