Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Giuseppe Calasanzio

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: GourmetCampionato mondiale del Pizzaiuolo - Trofeo Caputo: il vincitore della 22esima edizione è il giapponese Yoshi Ootusubo

Gourmet

E’ il giapponese Yoshi Ootusubo, 53 anni, originario della prefettura di Fukushima, il Campione del mondo dei Pizzaiuoli 2025, vincitore dell’ambito Trofeo Caputo.

Campionato mondiale del Pizzaiuolo - Trofeo Caputo: il vincitore della 22esima edizione è il giapponese Yoshi Ootusubo

Sul primo gradino del podio, nelle categorie Pizza contemporanea e Pizza Classica, sono saliti, rispettivamente: il napoletano Ciro Cascella, già noto per la sua interpretazione innovativa della pizza napoletana, e Simone Zullo, originario di Alife, e proprietario di pizzerie di successo in Australia.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 6 giugno 2025 10:45:30

E' il giapponese Yoshi Ootusubo, 53 anni, originario della prefettura di Fukushima, il Campione del mondo dei Pizzaiuoli 2025, vincitore dell'ambito Trofeo Caputo.

Suo il punteggio più alto nella categoria Pizza napoletana STG(Specialità Tradizionale Garantita).

Sul primo gradino del podio, nelle categorie Pizza contemporanea e Pizza Classica, sono saliti, rispettivamente: il napoletano Ciro Cascella, già noto per la sua interpretazione innovativa della pizza napoletana, e Simone Zullo, originario di Alife, e proprietario di pizzerie di successo in Australia.

Molto emozionato Yoshihisa Ootusubo, che ha appreso l'arte della pizza da maestri del calibro di Adolfo Marletta e Gennaro Cervone, acquisendone tecniche e segreti.

"Non immaginavo di vincere, sono felicissimo. Dedico questo premio alla mia famiglia e ai miei maestri, ai quali sono profondamente grato. A Napoli ho mangiato per la prima volta una vera pizza, quando avevo 22 anni, ed è qui che ho imparato tutto quello che sosu questo splendido mestiere" dice in un ottimo italiano.

Il XXII Campionato mondiale del Pizzaiuolo - Trofeo Caputo, in tre giorni, ha visto confrontarsi, alla Mostra d'Oltremare, oltre 600 artigiani dell'arte bianca, in un clima festoso e amicale.

Molto nutrita, come di consueto, la presenza dei concorrenti dei paesi asiatici, in una edizione animata da delegazioni provenienti da tutto il mondo e che ha visto l'Italia, per la prima volta nella storia del Campionato, aggiudicarsi il Trofeo delle Nazioni.

"Dopo 15 anni, il primo premio torna in Giappone e va a un pizzaiolo di grande talento, che appartiene a quella generazione di stranieri che ha avuto la fortuna di imparare l'arte dai grandi maestri napoletani. Sono eredi in un sapere tradizionale che interpretano attraverso tecniche e competenze contemporanee: una combinazione imbattibile." afferma Antimo Caputo, CEO Mulino Caputo.

"Noi come Mulino Caputo, come famiglia -aggiunge- siamo orgogliosi e molto soddisfatti: a Napoli sono arrivati tantissimi concorrenti da tutto il mondo, competenti, preparati e appassionati: è stata un'edizione straordinaria. Questo successo ci gratifica e ci spinge a fare sempre meglio: tra poche settimane si riparte, saremo in Nuova Zelanda per le prime selezioni della Caputo Cup2026"

 

I Primi Classificati della 22° edizione del Campionato mondiale del Pizzaiuolo - Trofeo Caputo

PIZZA NAPOLETANA STG - CAPUTO CUP:YOSHIHISA OOTUSUBO

PIZZA CLASSICA:SIMONE ZULLO

PIZZA CONTEMPORANEA:CIRO CASCELLA

TROFEO DELLE NAZIONI:ITALIA

ACROBATICA PIZZA PIÙ LARGA:WILHELM RODRIGUEZ

ACROBATICA PIÙ VELOCE:MASSIMO DI SANTO

ACROBATICA FREESTYLE:CARNEY MA KENNA

PIZZA JUNIORES:ATSUHIDE NARIMOTO

PIZZA IN TEGLIA:DOMENICO SANCAMILLO

PINSA METRO PALA:CARMINE D'AURIA

PIZZA SENZA GLUTINE:ALBERTO LA MARCA

PIZZA FRITTA:JINHO JANG

PIZZA DI STAGIONE:AYACHE AYOUB

PIZZA & VINO:FRANCESCO CARUSO

PIZZA AMERICANA:EMILY JOINER

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10904109

Gourmet

Gourmet

Positano, Adamo ed Eva Restaurant: nel cuore dell’Eden Roc il paradiso della cucina d'autore

"Restaurant or Paradise?" È la domanda che accoglie i visitatori sul sito ufficiale dell'Adamo ed Eva Restaurant, fiore all'occhiello dell'Hotel Eden Roc di Positano. Una domanda che trova risposta immediata non appena si varcano le terrazze panoramiche del quinto e sesto piano, da cui lo sguardo si...

Gourmet

Bufala Fest 2025: a settembre torna Napoli l'appuntamento che celebra la filiera bufalina

Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...

Gourmet

Ravello, Belmond Hotel Caruso: lo chef Armando Aristarco conquista la Svizzera con il suo Nu’ Burdell

Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...

Gourmet

Pomodori farciti “Duchessa”: un piatto semplice che racconta raffinatezza

La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...