Tu sei qui: GourmetCava de' Tirreni, si è conclusa la tre giorni di "Choco Italia"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 18 novembre 2024 08:20:27
Si è conclusa a Cava de' Tirreni la tre giorni di "Choco Italia", la fiera itinerante del cioccolato artigianale e delle dolcezze d'Italia.
L'iniziativa, realizzata a Corso Mazzini, è stata promossa dalla CNA Salerno, presieduta da Lucio Ronca e diretta da Simona Paolillo, organizzata dall'Associazione Italia Eventi presieduta da Giuseppe Lupo, con il patrocinio del Comune di Cava de' Tirreni, grazie al sindaco Vincenzo Servalli e l'assessore Annetta Altobello, la collaborazione della Pro Loco Marcina Città di Cava de' Tirreni, il patrocinio ed il sostegno della Camera di Commercio di Salerno, dell'UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dell'Associazione The Chocolate Way.
Numerosi sono stati gli appuntamenti, tra gli stand che esponevano caratteristici dolci della tradizione italiana e cavese, torroni di tradizione artigianale siciliana, croccante di nocciola, cremini, cioccolattini e spalmabili di nocciola di Giffoni IGP.
I Maestri del Cioccolato Perugini hanno illustrato tutte le fasi della filiera del cacao, dalle origini alla creazione della tavoletta di cioccolato. È stata proposta anche una sana merenda con il pane tradizionale locale e spalmabile di nocciola di Giffoni IGP; acquistando una spalmabile di nocciola di Giffoni IGP, è stato versato un contributo all'Associazione Il Grillo e La Coccinella di Cava de'Tirreni.
I Choco Lab hanno offerto laboratori del cioccolato dedicati ai più piccoli, con la preparazione di lecca-lecca e bon bon al cioccolato a cura de La Casetta dei Bambini APS di Cava de'Tirreni. I bambini si sono divertiti anche con il trampoliere Willy Wonka e lo spettacolo del fuoco a cura di Sibyllae Show Rossella De Vivo.
Infine, gli Artigiani del Dolce hanno presentato le specialità in cioccolato della tradizione pasticcera cavese, tra cui il Confettone cavese, il Cavoto e il Torrone di antica tradizione, realizzati dalla Pasticceria Tirrena.
Fonte: Il Portico
rank: 106466102
"Restaurant or Paradise?" È la domanda che accoglie i visitatori sul sito ufficiale dell'Adamo ed Eva Restaurant, fiore all'occhiello dell'Hotel Eden Roc di Positano. Una domanda che trova risposta immediata non appena si varcano le terrazze panoramiche del quinto e sesto piano, da cui lo sguardo si...
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...