Ultimo aggiornamento 15 minuti fa S. Teodorico Prete di Reims

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: GourmetDalla Costa d'Amalfi Sal De Riso porta Sua Maestà la Pastiera in TV /RICETTA

Gourmet

Un viaggio nei sapori autentici della Costiera Amalfitana

Dalla Costa d'Amalfi Sal De Riso porta Sua Maestà la Pastiera in TV /RICETTA

Il maestro pasticcere dalla Costa d’Amalfi ha preparato la Pastiera alla trasmissione Rai “È sempre mezzogiorno”

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 10 aprile 2025 16:05:18

Il profumo di Pasqua ha il sapore avvolgente della pastiera napoletana, il dolce per eccellenza della tradizione napoletana. A portarla in TV, nel corso della puntata di oggi, 10 aprile 2025, di È sempre mezzogiorno, è stato il maestro pasticcere Sal De Riso, che l'ha definita "Sua Maestà la Pastiera", proprio per evidenziare il posto centrale che questo dolce ha nella tradizione pasquale campana.

Una ricetta che parte dal grano, simbolo di ricchezza e fecondità, e arriva al profumo intenso di fiori d'arancio e cannella. Ecco come prepararla seguendo tutti i passaggi, secondo i consigli del Maestro pasticcere della Costa d'Amalfi.

 

COTTURA DEL GRANO PERLATO

Sal De Riso non usa il grano precotto: parte dal grano perlato, per un risultato più autentico.

Ingredienti:

  • 200 g di grano perlato
  • 1 litro di acqua
  • 100 ml di latte

Procedimento:
Sciacquate bene il grano perlato e mettetelo in una pentola con un litro d'acqua e un pizzico di sale. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per diverse ore, finché l'acqua non si sarà quasi del tutto assorbita. Spegnete il fuoco, coprite e lasciate riposare.
Una volta tiepido, aggiungete 100 ml di latte e mescolate bene. Il grano dovrà risultare morbido e ben legato.

 

PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA MAGRA

La frolla è detta "magra" perché più leggera e meno ricca di grassi rispetto a quella tradizionale.

Ingredienti:

  • 500 g di farina per frolla
  • 220 g di burro
  • 170 g di zucchero
  • 30 ml di miele
  • 85 g di tuorli
  • 67 g di uova intere
  • 55 g di fecola di patate
  • 5 ml di acqua
  • 1 baccello di vaniglia
  • Scorza di limone grattugiata
  • Un pizzico di sale

Procedimento:
In planetaria (o a mano), lavorate il burro con lo zucchero, il miele, le uova e i tuorli. Unite la vaniglia, la scorza di limone e il sale sciolto nell'acqua. Aggiungete la farina e la fecola e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno un'ora (meglio se tutta la notte).

 

PREPARAZIONE DEL RIPIENO

Il cuore della pastiera è cremoso, profumato e ricco.

Ingredienti:

  • 180 g di ricotta (ben asciutta)
  • 150 g di zucchero
  • 105 g di crema pasticcera
  • 210 g di grano cotto
  • 120 g di arancia candita
  • 110 g di uova
  • 120 ml di latte fresco
  • Scorza d'arancia grattugiata
  • 1 baccello di vaniglia
  • 3-4 gocce di acqua di fiori d'arancio
  • Cannella in polvere
  • Un pizzico di sale

Procedimento:
In una ciotola capiente lavorate la ricotta asciutta con lo zucchero, la scorza d'arancia, un pizzico di sale, la vaniglia, la cannella e l'acqua di fiori d'arancio (non più di 4 gocce). Aggiungete la crema pasticcera (che rende il ripieno ancora più vellutato) e mescolate. Unite il grano cotto raffreddato e amalgamate bene. Incorporate le uova sbattute, poi i canditi tagliati a cubetti piccoli. Regolate la densità con il latte fresco: il composto deve essere morbido ma non liquido.

 

ASSEMBLAGGIO E COTTURA

Procedimento:
Stendete la frolla a uno spessore di circa 5 mm e rivestite uno stampo imburrato e infarinato (preferibilmente da 22-24 cm di diametro). Versate il ripieno all'interno e livellate.
Con la frolla rimasta, ricavate 7 strisce e disponetele sulla superficie a formare una griglia. È tradizione che le strisce siano sette, numero simbolico per la pastiera.

Infornate a 180°C per almeno 50 minuti (forno statico). La superficie dovrà essere dorata e la frolla ben cotta. Fate raffreddare completamente, poi spolverate con zucchero a velo.

 

I CONSIGLI DEL MAESTRO

  • Ricotta ben asciutta: fondamentale per non avere un ripieno acquoso. Lasciatela scolare anche 24 ore prima.
  • Preparate in anticipo: la frolla e il ripieno possono essere realizzati il giorno prima per un risultato ancora più armonioso.
  • Attenzione alla cottura: è il momento più delicato. Meglio lasciarla cuocere qualche minuto in più piuttosto che rischiare un interno troppo umido.
  • Con crema o senza? Sal De Riso la mette, e il risultato è semplicemente spettacolare.

Sua Maestà la Pastiera, firmata Sal De Riso, non è solo un dolce: è un atto d'amore verso la tradizione, un viaggio nei sapori autentici della Costiera Amalfitana.

 

Leggi anche:

Sal De Riso confermato presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani: il Maestro della Costa d'Amalfi alla guida per altri quattro anni

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 1025159105

Gourmet

Gourmet

Fabrizio Mellino orgoglio di Massa Lubrense: lo chef 34enne cura i banchetti del matrimonio di Jeff Bezos a Venezia

A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...

Gourmet

"Fare rete per valorizzare le eccellenze agerolesi": il desiderio dello chef Guarino de La Corte degli Dei

"Fare rete", è stata questa una delle prime esigenze dello chef Vincenzo Guarino, non appena trasferitosi ad Agerola, al timone del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora. Ed è esattamente in questa prospettiva che Guarino ha selezionato presìdi e coltivazioni dalle quali approvvigionare la...

Gourmet

Una Margherita da Maestro: da Giuseppe Vesi, la pizza è arte e territorio

di Massimiliano D'Uva Riunione di lavoro questa mattina a Napoli e quale occasione migliore per discutere di progetti se non davanti a una buona pizza? In compagnia dell'amico Sabatino Di Maio, ci siamo ritrovati al numero 162 di Via Luca Giordano, ospiti della pizzeria del Maestro Giuseppe Vesi, imprenditore...

Gourmet

L'estate all'Anantara Convento di Amalfi inizia in giallo: successo per la “Yellow Night” dedicata al limone

Il giallo acceso dei limoni, i sorrisi degli ospiti e il profumo della tradizione: così ha preso il via l'estate all'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, con la spettacolare Yellow Night, un evento esclusivo dedicato al simbolo per eccellenza della Costiera: il limone. L'atmosfera è quella di una...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno