Tu sei qui: GourmetI fratelli Esposito ambasciatori della pizza a Ruota di Carro in Toscana
Inserito da (Admin), mercoledì 5 febbraio 2025 09:31:42
Arriva in Toscana una delle varianti più antiche della pizza napoletana: quella a Ruota di Carro.
Si tratta di una pizza caratterizzata dal cornicione appena pronunciato e da un diametro molto ampio, che può superare i 40 cm.
A metterla ora in carta, nel loro Ristorante Pizzeria Carnaby Street, a Venturina Terme, in provincia di Livorno, sono Gianluca e Natale Esposito.
I fratelli Esposito, di origine calabrese, sono ambasciatori della pizza gourmet e propongono, in cucina, l'incontro tra la gastronomia di Toscana, Calabria e Campania.
La loro passione per la pizza napoletana li ha portati ad introdurre in carta la madre di tutte le pizze, il formato extra large, caratterizzato da un impasto soffice e digeribile, grazie a una lievitazione di oltre 24 ore.
A Napoli la pizza denominata a "Ruota di Carro" era nota soprattutto in alcune zone della città, quelle del centro antico.
Mai tramontata, da alcuni anni è tornata in auge, amata per la sua caratteristica forma tonda e sottile e l'impasto a lunga lievitazione.
Natale e Gianluca, rispettivamente chef e food and beverage manager del Carnaby Street, hanno dato vita a un locale accogliente e dinamico, con 140 coperti che arrivano a 200 nella bella stagione, diventato oggi un punto di riferimento, in Toscana, per gli amanti della pizza e della buona cucina.
La gastronomia dei fratelli Esposito fonde le loro due "anime territoriali": tra i primi, spiccano il Tortello maremmano accanto al Fusillo artigianale con la ‘nduja; tra gli antipasti, un'ampia selezione di salumi e formaggi toscani accanto alla Cipolla Rossa di Tropea, cotta a bassa temperatura.
Decine le pizze in carta, 11 gourmet e 14 classiche: dalla Margherita alla Diavola; dalla Calabria, con ‘nduja e zucca, alla Violetta, con provola carciofi della Val di Cornia.
Con la possibilità di ordinare il formato a "Ruota di Carro" per ogni tipologia di pizza classica.
La carta dei vini include oltre 80 etichette, accuratamente selezionate per valorizzare i sapori delle proposte gastronomiche.
Meritano una menzione anche le loro pizze senza glutine, best seller del Carnaby Street.
Fonte: Booble
rank: 10184100
Grande partecipazione e forte entusiasmo hanno accompagnato l'evento "Made in Italy: risorsa strategica e prospettive", promosso in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy e ospitato presso l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi. L'iniziativa, realizzata con il sostegno della Fondazione...
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
Di Emilia Filocamo Ci sono ponti che, per essere gettati, non necessitano di grandi progetti o di elaborazioni complesse ma solo di intuizioni, occasioni, vedute coincidenti. Il 6 maggio 2025 al Ristorante Belvedere del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, sarà appunto gettato uno di questi ponti che...