Ultimo aggiornamento 41 minuti fa S. Bartolomeo patrono di Benevento

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: GourmetIl maestro pasticciere Davide Esposito incontra gli studenti dell'Alberghiero di Maiori: «Credete nei vostri sogni»

Gourmet

Un ritorno speciale all’Istituto Alberghiero di Maiori

Il maestro pasticciere Davide Esposito incontra gli studenti dell'Alberghiero di Maiori: «Credete nei vostri sogni»

Nel suo intervento, ha raccontato il percorso che lo ha portato dai primi passi sulla Costa d’Amalfi fino a Parigi, sottolineando l’importanza della passione e della determinazione.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 17 febbraio 2025 16:07:50

Un incontro speciale oggi all'Istituto Alberghiero "Marini-Gioia-Comite" di Maiori, dove gli studenti hanno avuto l'opportunità di ascoltare la storia di Davide Esposito, giovane maestro pasticciere partito proprio dalle aule della scuola per raggiungere traguardi di prestigio a livello internazionale.

Esposito, 25 anni, ha ripercorso il suo cammino professionale, ricordando come tutto sia iniziato tra i banchi dell'Alberghiero di Maiori: "Qui ho scoperto la mia vocazione e ho iniziato un lungo percorso di formazione. Ho fatto apprendistato negli hotel della Costa d'Amalfi mentre ero ancora studente, collaborando con Sal De Riso e il Ristorante Da Gemma. Poi la specializzazione alla Cast Alimenti di Brescia, fino ad arrivare a lavorare alla Corte di Iginio Massari come responsabile di laboratorio. Oggi vivo e lavoro a Parigi, alla Pâtisserie Mof Nicolas Bernardé."

L'incontro, che ha coinvolto le classi quinta B e quarta B dell'indirizzo enogastronomico, è stato un momento di confronto importante per gli studenti, che hanno potuto ascoltare dal vivo l'esperienza di un professionista partito dalla loro stessa scuola. Al centro della lezione, il valore della pasticceria all'interno del settore della ristorazione, l'importanza delle materie prime e delle tecniche di lavorazione.

Dopo la parte teorica, gli studenti hanno potuto assistere alla realizzazione pratica di alcune creazioni e assaggiare i dolci preparati, cogliendo da vicino l'essenza della pasticceria d'alta scuola. "Un'esperienza formativa che ha entusiasmato tutti i ragazzi, attenti a prendere appunti per carpire i segreti del mestiere", raccontano dall'istituto.

Grande la soddisfazione anche tra i docenti: "Un ringraziamento speciale va a Davide Esposito, che ha dedicato tempo ed energie ai nostri studenti con grande passione e generosità. Un grazie anche al professor Carlo Ferrigno e a tutto lo staff della scuola per aver reso possibile questo incontro."

Per gli studenti, l'appuntamento con il giovane maestro pasticciere non finisce qui: un secondo incontro è previsto il 20 febbraio, per continuare a scoprire e approfondire il mondo della pasticceria con uno dei suoi protagonisti.

Fonte: Maiori News

Galleria Fotografica

rank: 10035102

Gourmet

Gourmet

Positano, Adamo ed Eva Restaurant: nel cuore dell’Eden Roc il paradiso della cucina d'autore

"Restaurant or Paradise?" È la domanda che accoglie i visitatori sul sito ufficiale dell'Adamo ed Eva Restaurant, fiore all'occhiello dell'Hotel Eden Roc di Positano. Una domanda che trova risposta immediata non appena si varcano le terrazze panoramiche del quinto e sesto piano, da cui lo sguardo si...

Gourmet

Bufala Fest 2025: a settembre torna Napoli l'appuntamento che celebra la filiera bufalina

Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...

Gourmet

Ravello, Belmond Hotel Caruso: lo chef Armando Aristarco conquista la Svizzera con il suo Nu’ Burdell

Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...

Gourmet

Pomodori farciti “Duchessa”: un piatto semplice che racconta raffinatezza

La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...