Tu sei qui: GourmetIl Pitti Pizza and Friends conquista Firenze, prossima tappa a Salerno per una grande festa in Piazza della Libertà
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 23 giugno 2025 11:49:08
Una notte d'estate perfetta tra le colline di Firenze: il Pitti Pizza and Friends ha illuminato la Villa mediceo lorenese del Poggio Imperiale con i suoi ingredienti migliori, solidarietà, sapori autentici e musica di qualità, confermandosi tra gli eventi simbolo dell'estate fiorentina.
Pizza e cuore, in quell'impasto della solidarietà il progetto ha dimostrato come il cibo possa essere non solo cultura e piacere, ma anche motore di inclusione, azione benefica e promozione del territorio.
Ad accendere la platea ci ha pensato lui, Pippo Pelo, voce storica della radio italiana e volto noto del panorama dell'intrattenimento. «Ho sentito una connessione speciale con il pubblico e con lo spirito dell'iniziativa. Serate come questa ci ricordano quanto sia importante fare intrattenimento con un'anima. Firenze ci ha abbracciati con entusiasmo, e sono certo che anche Salerno risponderà con la stessa energia», ha commentato a caldo il conduttore della serata.
La proposta gastronomica ha visto protagoniste alcune delle realtà più rappresentative della scena contemporanea, che hanno portato a Firenze un racconto creativo e autentico della pizza attraverso stili, impasti e interpretazioni differenti, nel rispetto della tradizione, a cura del coordinatore tecnico Nunzio Mascolo. C'è stato anche uno spazio dedicato anche alla degustazione della regina della tavola, la pasta, con lo chef Massimiliano Tenace e la degustazione di vini a cura di Di Vin Boccone. Un viaggio di sapori in grado di coinvolgere e sorprendere, grazie a una selezione di esperienze culinarie che hanno unito tradizione e innovazione.
«Questa iniziativa rafforza il legame tra la Campania e la Toscana, un'unione che trova espressione concreta nella sinergia nata con il Pitti Pizza & Friends. Un sodalizio gastronomico e culturale che mette al centro il bello e il buono del Made in Italy, ma che oggi si carica di un valore ancora più profondo: quello della solidarietà. Sostenere la Fondazione Tommasino Bacciotti significa unire territori, eccellenze e cuori in un gesto concreto di vicinanza e impegno sociale», ha dichiarato l'assessore comunale Giorgio Andrea. A riscaldare i cuori di tutti i presenti infatti è stata proprio la missione benefica: il ricavato della serata è stato devoluto alla Fondazione Tommasino Bacciotti, a sostegno dei bambini affetti da tumori cerebrali pediatrici. Un gesto concreto che ha reso la festa ancora più significativa per tutti i presenti.
Presenti alla serata anche Giorgio Fiorenza, presidente dell'Educandato Statale della Santissima Annunziata, oltre un secolo e mezzo dedicato alla formazione delle donne d'Europa (il collegio, ancora attivo, trova spazio proprio all'interno della Villa di Poggio Imperiale) e Daniela Salvemini, dirigente Polizia Stradale che per l'occasione ha realizzato dei percorsi in materia di "guida sicura" per se stessi e per gli altri, con simulazioni di guida "alterata", a seguito di eccessiva assunzione di bevande alcoliche o per uso di sostanze stupefacenti.
Applauditissima la performance di Walter Ricci, capace di emozionare con un live elegante e coinvolgente tra jazz, soul e raffinata interpretazione. «Essere parte di una serata così significativa è stato un onore. Portare il mio mondo musicale in un evento che parla di solidarietà, arte e passione è qualcosa che va oltre la semplice esibizione. È un'esperienza che lascia il segno», ha dichiarato Walter Ricci, protagonista musicale dell'evento.
Prima di lui, i giovani talenti della Florence Academy hanno regalato uno spettacolo brillante, dando prova di un futuro musicale promettente. L'Accademia, che da tre anni accompagna con entusiasmo il Pitti Pizza, condividendone spirito e valori, si conferma una fucina di artisti capaci di emozionare e coinvolgere il pubblico.
L'evento ora è pronto per un'edizione epocale a Salerno dal 30 luglio al 3 agosto. Il Pitti Pizza and Friends si conferma così non solo un format gastronomico e culturale, ma un vero ponte tra territori, passioni e persone. «Siamo commossi dall'entusiasmo che Firenze ha dimostrato ancora una volta. Questa città ha risposto con il cuore. Ora tocca a Salerno.Siamo pronti per la cornice unica di Piazza della Libertà: la nostra città è pronta ad accogliere questa grande festa di gusto e cuore», dichiara l'ideatore Maurizio Falcone.
Realizzato con il contributo organizzativo del vicepresidente Alfonso Aufiero, promosso dall'Associazione Alimenta, Pitti Pizza & Friends è sostenuto da numerose realtà imprenditoriali che condividono i valori dell'iniziativa: Molini Pizzuti, Coca Cola, Peroni, Caseificio Ilka, Finocchietto Esagerato, Humankey, I-Move, SBF Brogi Food and Beverage, Di Vin Boccone e MTS Distribuzione. Media partner dell'evento è Santoro Grafica.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10425101
"Restaurant or Paradise?" È la domanda che accoglie i visitatori sul sito ufficiale dell'Adamo ed Eva Restaurant, fiore all'occhiello dell'Hotel Eden Roc di Positano. Una domanda che trova risposta immediata non appena si varcano le terrazze panoramiche del quinto e sesto piano, da cui lo sguardo si...
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...