Tu sei qui: GourmetIntegralmente “Tramontina”, il nuovo menu della pizzeria San Francisco di Tramonti
Inserito da (Admin), martedì 31 ottobre 2023 12:27:16
Il 2 novembre è un giorno importante per Tramonti. In occasione della commemorazione dei defunti, il piccolo borgo della Costa d'Amalfi rinnova la sua tradizione offrendo pizza integrale a pranzo, tradizione profondamente legata alla ricorrenza cristiana. Noi della Pizzeria San Francisco abbiamo scelto questa data per lanciare la nuova linea del nostro menù.
Curata dal mastro pizzaiolo Francesco Maiorano, sarà presentata durante un evento che vedrà la partecipazione del presidente dell'Associazione Pizza Tramonti, Vincenzo Savino. Lui racconterà storie e aneddoti legati al prodotto più consumato al mondo e ai numerosi tramontani che, oggi come in passato, hanno contribuito a diffondere la nostra tradizione in Italia e all'estero.
Questa nuova linea è un omaggio alla nostra terra e, soprattutto, alla tradizionale pizza di Tramonti. Il menù si arricchisce di tre nuove pizze, tutte rigorosamente preparate con un impasto a base di farina integrale (come vuole la tradizione) e con prodotti del territorio accuratamente selezionati. Le pizze sono dedicate a figure legate alla vita del maestro Maiorano, che hanno avuto un ruolo significativo durante la sua infanzia.
La "Luchetto", una pizza classica integrale, prende il nome dal fornaio Apicella Luca, soprannominato Luchetto. Ancora vivido nei nostri ricordi è il profumo del pane appena sfornato, un odore che riporta alla mente il 2 novembre, quando le sue pizze erano un conforto per le famiglie che visitavano il cimitero in memoria dei propri cari.
La "Fra Serafino", pizza in padellino con impasto integrale, è un tributo all'indimenticabile frate francescano questuante che, con le sue caramelle al miele e i coppetti di incenso, era una presenza costante nelle case di Tramonti. Ancora una volta, è un profumo a risvegliare i nostri ricordi, quello avvolgente dell'incenso bruciato nelle stufe a legna.
La "Nonna Argentina", una pizza fritta con impasto integrale, è dedicata alla compianta Argentina, madre del nostro maestro pizzaiolo e punto di riferimento di Piazza Polvica. Con il suo negozio di abbigliamento, per oltre 30 anni ha regalato un sorriso a tutti. Le siamo immensamente grati: senza il suo amore e la sua dedizione, la San Francisco non esisterebbe.
In occasione del lancio, il presidente dell'Associazione Pizza Tramonti, Vincenzo Savino, ha dichiarato: "Il 2 novembre è un giorno fondamentale per la storia della nostra pizza. Ancora recentemente, la tradizione ci parla del suo consumo da parte delle famiglie di Tramonti proprio in occasione della commemorazione dei defunti. Con un impasto integrale aromatizzato al finocchietto selvatico, la pizza nera era sia un pranzo pratico e veloce per i tramontani che, dirigendosi al cimitero, facevano poi ritorno a piedi verso le loro case, sia un simbolo potente: il suo colore scuro, dato dalle farine integrali, evocava il lutto, mentre il chicco di grano simboleggiava la rinascita. Il menù della Pizzeria San Francisco rende onore alle nostre radici, con tre nuove proposte che celebrano i gusti, i profumi e le figure emblematiche del nostro territorio. Non possiamo che applaudire a questa scelta: il futuro risplende per chi sa onorare il passato".
Fonte: Il Vescovado
rank: 108633106
"Restaurant or Paradise?" È la domanda che accoglie i visitatori sul sito ufficiale dell'Adamo ed Eva Restaurant, fiore all'occhiello dell'Hotel Eden Roc di Positano. Una domanda che trova risposta immediata non appena si varcano le terrazze panoramiche del quinto e sesto piano, da cui lo sguardo si...
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...