Tu sei qui: GourmetLa Zeppola di San Giuseppe di Sal De Riso tra le "best 10" secondo il magazine Wine&Thecity /RICETTA
Inserito da (Maria Abate), sabato 13 marzo 2021 18:14:11
La tradizione gastronomica campana vuole che per il 19 marzo si mangino le zeppole di San Giuseppe, golose ciambelle di pasta choux guarnite con un ciuffo di crema pasticcera e impreziosite da amarene.
C'è la versione fritta e quella più "light", cotta al forno. Mangiarne una è d'obbligo nel giorno della Festa del Papà.
Perciò, il magazine Wine&Thecity ha stilato una classifica delle "best 10" per guidare i palati di chi cerca solo il meglio.
E non poteva mancare la zeppola fritta di Sal De Riso, in cui, scrivono gli autori «c'è tutto il sapore della Costiera Amalfitana e il profumo dei suoi limoni».
Di seguito la ricetta completa di ingredienti e procedimento.
Componenti:
PASTA BIGNÈ • CREMA PASTICCERA ALLA VANIGLIA • AMARENE CANDITE
Pasta bignè:
250 g di acqua;
100 g di burro;
6 g di sale;
250 g di farina 00;
400 g di uova intere (n°8).
Bollite i primi tre ingredienti, aggiungete la farina setacciata e cuocete per qualche minuto a fuoco lento, rimestando con un cucchiaio di legno. Lasciate intiepidire la pasta in un contenitore largo e aggiungete tutte le uova in un colpo solo. Lavorate la pasta con un frustino elettrico fino a che non diventi liscia ed omogenea. Con un sacchetto da pasticceria con una punta riccia di diametro 18 mm, formate le zeppole a forma di ciambella sopra un foglio di carta da forno unto.
Friggete in olio bollente a 180°C, rovesciando direttamente il foglio nell'olio. Continuate la cottura in entrambi i lati finché la zeppola si gonfierà e diventerà dorata.
Lasciate raffreddare, tagliate a metà e farcite sul fondo delle zeppole, aiutandovi con un sacchetto da pasticceria con la punta riccia, con crema pasticcera e amarene a pezzi. Ricoprite con l'altra metà di bignè e decorate il centro con uno spuntone di crema pasticcera. Spolverate con zucchero a velo e decorate con amarene candite.
Crema pasticcera:
400 g di latte fresco intero;
100 g di panna fresca liquida;
180 g di tuorli d'uova (n. 9);
150 g di zucchero;
40 g di amido di mais;
2 g di sale;
1 buccia di limone Costa d'Amalfi IGP;
1/3 di bacca di vaniglia delle isole Bourbon.
Per la crema pasticcera, fate bollire in un pentolino il latte, la panna, il sale con la buccia di limone e i semini della bacca di vaniglia. A parte, in una pentola capiente emulsionate bene i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'amido di mais e dopo averlo ben incorporato versate il latte e la panna bollente. Mescolate bene con un frustino e portate ad una temperatura di 86°C. Colate la crema velocemente in un contenitore d'acciaio e copritela con la pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione di pellicine. Raffreddate la crema direttamente in freezer o in un piccolo abbattitore.
Fonte: Amalfi News
rank: 102699100
Lo chef Luigi Tramontano e il pastry chef Gabriele Vannucci sono i due "compagni di viaggio" che Vincenzo Guarino ha scelto per il terzo appuntamento della rassegna Stelle a Corte, in programma l'8 luglio, presso LaCorte degli Dei, la locanda di Palazzo Acampora, ad Agerola. Tramontano, stella Michelin...
Lo chef Luigi Tramontano e il pastry chef Gabriele Vannucci sono i due "compagni di viaggio" che Vincenzo Guarino ha scelto per il terzo appuntamento della rassegna Stelle a Corte, in programma l'8 luglio, presso LaCorte degli Dei, la locanda di Palazzo Acampora, ad Agerola. Tramontano, stella Michelin...
Quattro anni fa prendeva vita un progetto ambizioso, la visione di un giovane imprenditore salernitano, Vincenzo Carfagno, capace di fondere memoria, gusto e tecnica contemporanea. Il 1 luglio 2025 Casa Ferraiuolo spegnerà quattro candeline e lo farà con lo stile che lo contraddistingue: un invito a...
A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...