Tu sei qui: GourmetLe eccellenze della Costa d'Amalfi protagoniste a “Divina Food Experience - Vietri tra Arte & Gusto”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 5 aprile 2025 09:15:55
L'inestimabile patrimonio enogastronomico, artistico e culturale della Costiera Amalfitana sarà indiscusso protagonista della prima edizione di "Divina Food Experience - Vietri tra Arte & Gusto" che si terrà il 28 aprile 2025 a Vietri sul Mare.
Sostenuta dalla Regione Campania e ideata dal Comune di Vietri sul Mare con la collaborazione della Pro Loco di Vietri sul Mare e dell'Associazione Ristoratori vietresi, con il patrocinio della Provincia di Salerno e del Distretto Turistico Costa d'Amalfi, la prima edizione di "Divina Food Experience - Vietri tra Arte & Gusto" è ispirata al riuscitissimo happening dell'aprile 2024 in cui si celebrò il 60° compleanno dell'Unione Ristoranti del Buon Ricordo e che si tenne proprio a Vietri sul Mare, sede dal 1964 della produzione esclusiva del prezioso e ricercato piatto da collezione.
"Divina Food Experience - Vietri tra Arte & Gusto", che si snoderà lungo il centralissimo Corso Umberto I dalle ore 18 alle ore 23, rappresenta un'occasione straordinaria per unire tradizione e innovazione, offrendo a tutti un'esperienza immersiva, capace di raccontare la nostra identità attraverso il gusto, l'arte e la cultura.
L'evento sarà suddiviso in tre momenti tematici:
Percorso del Gusto - Sapori della Costiera. Le vie del centro storico ospiteranno varie postazioni dove i migliori ristoratori e chef della Costiera Amalfitana prepareranno piatti ispirati alla tradizione locale. Previste anche degustazioni guidate di vini locali, condotte da sommelier esperti, e show cooking e workshop culinari con chef rinomati, che condivideranno i segreti della cucina tipica.
Percorso dell'Arte e dell'Artigianato - La Ceramica Vietrese. Ci sarà un'area, a cura dei maestri artigiani, dedicata alla ceramica artistica vietrese con esposizioni e laboratori dal vivo. I visitatori potranno osservare da vicino le tecniche di lavorazione e vivere un'esperienza autentica tra creatività e tradizione.
Percorso Culturale e Performativo - Spettacoli e Tradizioni. Il centro storico di Vietri sul Mare sarà animato da spettacoli itineranti e performance teatrali rievocative per un coinvolgente viaggio tra storia e folklore.
Nei prossimi giorni saranno svelati ulteriori dettagli sull'intera manifestazione del 28 aprile 2025.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10464104
L'Associazione Pizza Tramonti annuncia ufficialmente il rinnovo del proprio direttivo con il passaggio di consegne tra il presidente uscente Vincenzo Savino e il neoeletto Antonio Erra. La transizione, avvenuta dopo cinque anni di leadership Savino, segna l'inizio di un nuovo capitolo nella storia di...
Un omaggio dolcissimo a chi dona amore senza misura. In occasione della Festa della Mamma, la Pasticceria Pansa di Amalfi ha presentato "Batticuore", una nuova creazione pensata per raccontare con delicatezza e gusto l'essenza dell'amore materno. Il dolce, di forma arrotondata e finitura lucida, nasconde...
La dolcezza della Costiera Amalfitana arriva a Milano. Sal De Riso, ambasciatore del gusto della Divina, è infatti tra i protagonisti di TuttoFood Milano, la fiera internazionale dedicata all'agroalimentare, che si conferma punto di riferimento per operatori del settore e appassionati gourmet. TuttoFood...
Sal De Riso, ambasciatore del buono e del bello della Costiera Amalfitana, è tra i grandi protagonisti del Tuttofood 2025, la fiera B2B di riferimento per il comparto agroalimentare in corso a Fiera Milano Rho fino all’8 maggio. Il Maestro pasticciere AMPI di Minori accoglie i visitatori nel Padiglione...