Tu sei qui: GourmetLe eccellenze della Costa d'Amalfi protagoniste a “Divina Food Experience - Vietri tra Arte & Gusto”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 5 aprile 2025 09:15:55
L'inestimabile patrimonio enogastronomico, artistico e culturale della Costiera Amalfitana sarà indiscusso protagonista della prima edizione di "Divina Food Experience - Vietri tra Arte & Gusto" che si terrà il 28 aprile 2025 a Vietri sul Mare.
Sostenuta dalla Regione Campania e ideata dal Comune di Vietri sul Mare con la collaborazione della Pro Loco di Vietri sul Mare e dell'Associazione Ristoratori vietresi, con il patrocinio della Provincia di Salerno e del Distretto Turistico Costa d'Amalfi, la prima edizione di "Divina Food Experience - Vietri tra Arte & Gusto" è ispirata al riuscitissimo happening dell'aprile 2024 in cui si celebrò il 60° compleanno dell'Unione Ristoranti del Buon Ricordo e che si tenne proprio a Vietri sul Mare, sede dal 1964 della produzione esclusiva del prezioso e ricercato piatto da collezione.
"Divina Food Experience - Vietri tra Arte & Gusto", che si snoderà lungo il centralissimo Corso Umberto I dalle ore 18 alle ore 23, rappresenta un'occasione straordinaria per unire tradizione e innovazione, offrendo a tutti un'esperienza immersiva, capace di raccontare la nostra identità attraverso il gusto, l'arte e la cultura.
L'evento sarà suddiviso in tre momenti tematici:
Percorso del Gusto - Sapori della Costiera. Le vie del centro storico ospiteranno varie postazioni dove i migliori ristoratori e chef della Costiera Amalfitana prepareranno piatti ispirati alla tradizione locale. Previste anche degustazioni guidate di vini locali, condotte da sommelier esperti, e show cooking e workshop culinari con chef rinomati, che condivideranno i segreti della cucina tipica.
Percorso dell'Arte e dell'Artigianato - La Ceramica Vietrese. Ci sarà un'area, a cura dei maestri artigiani, dedicata alla ceramica artistica vietrese con esposizioni e laboratori dal vivo. I visitatori potranno osservare da vicino le tecniche di lavorazione e vivere un'esperienza autentica tra creatività e tradizione.
Percorso Culturale e Performativo - Spettacoli e Tradizioni. Il centro storico di Vietri sul Mare sarà animato da spettacoli itineranti e performance teatrali rievocative per un coinvolgente viaggio tra storia e folklore.
Nei prossimi giorni saranno svelati ulteriori dettagli sull'intera manifestazione del 28 aprile 2025.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10635104
"Restaurant or Paradise?" È la domanda che accoglie i visitatori sul sito ufficiale dell'Adamo ed Eva Restaurant, fiore all'occhiello dell'Hotel Eden Roc di Positano. Una domanda che trova risposta immediata non appena si varcano le terrazze panoramiche del quinto e sesto piano, da cui lo sguardo si...
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...