Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Teodorico Prete di Reims

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Gourmet"Mille&UnBabà", le sei proposte della terza edizione entusiasmano la giuria. Vince il titolo Patrizia Pragliola

Gourmet

Napoli, cucina, gastronomia, Mille&UnBabà

"Mille&UnBabà", le sei proposte della terza edizione entusiasmano la giuria. Vince il titolo Patrizia Pragliola

La valutazione dei tre giurati: Luigi Biasetto, Sal De Riso e Antimo Caputoè stata unanime e ha decretato la vittoria di Patrizia Pragliola, pasticcera di origini napoletane, in Abruzzo da 20 anni, dove ha recentemente inaugurato il suo nuovo locale: Seven Bakery, nel comune medievale di Cellino Attanasio, in provincia di Teramo.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 12 marzo 2024 16:58:59

"Non ci poteva essere modo più armonioso di questo per inaugurare le competizioni del centenario targate Mulino Caputo: una finale tutta al femminile, dalla quale è emersa una grande professionalità unita a un pregevole senso estetico. La creatività e la ricercatezza si sono espresse in una varietà di forme, sapori, profumi e consistenze, capaci di esaltare la contemporaneità di questo dolce, simbolo di Napoli" -Antimo Caputo ha sintetizzato così la soddisfazione manifestata a più riprese dalla giuria della terza edizione del pastry contest Mille&UnBabà, riunita nelle eleganti sale del Grand Hotel Vesuvio di Napoli.

La valutazione dei tre giurati: Luigi Biasetto, Sal De Riso e Antimo Caputoè stata unanime e ha decretato la vittoria di Patrizia Pragliola, pasticcera di origini napoletane, in Abruzzo da 20 anni, dove ha recentemente inaugurato il suo nuovo locale: Seven Bakery, nel comune medievale di Cellino Attanasio, in provincia di Teramo.

Con ABBA' la Pragliola ha voluto omaggiare le sue radici campane, inserendo una mousse di pastiera nell'impasto tradizionale, riccamente alveolato e aromatizzato dalla bagna con Doppio Arancio, un distillato storico di Giulianova.

"La pasticceria è femmina, già a partire dal genere grammaticale" - ha sottolineato Luigi Biasetto, Relais Dessert e titolare della Pasticceria Biasetto di Padova - "E queste occasioni fanno emergere quanto sia spiccata la propensione delle donne per creazioni equilibrate ed eleganti"

Vediamo, quindi, tutte le proposte della terza edizione: Giusy Persico, pasticcera del ristorante stellato Il Buco di Sorrento, fedele alla tradizione costiera, ha puntato sull'aromaticità dell'agrume sorrentino, presentando Babàrancio, con bavarese allo zabaione, gelatina d'arancia amara, bagna al Cointreau e croccante al caramello profumato alla liquirizia.

La napoletana Carlotta Garofalo, titolare de La Carlotteria, ha ibridato il suo babà con note caraibiche, sin dal nome, con il suo Babajito: un savarin con bagna al rum, cuore di confit di lime, ganache montata al cioccolato bianco e un extra boost con gel al lime e menta.

Federica Finzi di Palazzo BN di Lecce ha giocato su una provocazione, travisando il suo babà e creando un Bab.amburger: un finto panino all'impasto di babà, in cui l'hamburger è sostituito da un semifreddo al cioccolato fondente e le salse ketchup e maionese sono, rispettivamente, una gelatina di lampone e panna alla vaniglia.

La giovanissima Ludovica Faiotto, nell'organico della pasticceria dell'accademico (AMPI) Denisi Dianin, in provincia di Padova, ha attinto dal paniere dei prodotti identitari partenopei, per dare vita al suo Tesoro: un babà classico, con pepite di albicocca Pellecchiella IGP, gel semiliquido al limone Sfusato di Amalfi e rifinito da crema montata al gelsomino e miele.

Veruska Cardellicchio, da Roma, dove gestisce la gelateria Dare, ha unito le sue due passioni: la pasticceria e la gelateria, presentando un impasto tradizionale ripieno di crema gelato agrumata al profumo di menta e di cremoso al limone, battezzato Gourmandia.

Sal De Riso, celebre pasticcere nonché presidente dell'AMPI(Accademia Maestri Pasticceri Italiani), in chiusura di manifestazione, ha ricordato con una certa emozione i suoi esordi nel 1998, legati proprio a una competizione ispirata al Babà, spronando le concorrenti a mettersi continuamente in gioco, a confrontarsi e "a non smettere mai di osare, perché la pasticceria richiede tanta disciplina ma anche una immensa capacità di sognare"

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

Patrizia Pragliola vince Mille&UnBabà Patrizia Pragliola vince Mille&UnBabà
I protagonisti di Mille&UnBabà I protagonisti di Mille&UnBabà

rank: 10777105

Gourmet

Gourmet

Fabrizio Mellino orgoglio di Massa Lubrense: lo chef 34enne cura i banchetti del matrimonio di Jeff Bezos a Venezia

A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...

Gourmet

"Fare rete per valorizzare le eccellenze agerolesi": il desiderio dello chef Guarino de La Corte degli Dei

"Fare rete", è stata questa una delle prime esigenze dello chef Vincenzo Guarino, non appena trasferitosi ad Agerola, al timone del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora. Ed è esattamente in questa prospettiva che Guarino ha selezionato presìdi e coltivazioni dalle quali approvvigionare la...

Gourmet

Una Margherita da Maestro: da Giuseppe Vesi, la pizza è arte e territorio

di Massimiliano D'Uva Riunione di lavoro questa mattina a Napoli e quale occasione migliore per discutere di progetti se non davanti a una buona pizza? In compagnia dell'amico Sabatino Di Maio, ci siamo ritrovati al numero 162 di Via Luca Giordano, ospiti della pizzeria del Maestro Giuseppe Vesi, imprenditore...

Gourmet

L'estate all'Anantara Convento di Amalfi inizia in giallo: successo per la “Yellow Night” dedicata al limone

Il giallo acceso dei limoni, i sorrisi degli ospiti e il profumo della tradizione: così ha preso il via l'estate all'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, con la spettacolare Yellow Night, un evento esclusivo dedicato al simbolo per eccellenza della Costiera: il limone. L'atmosfera è quella di una...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno