Tu sei qui: GourmetNon è Pasqua senza i lievitati di Sal De Riso: per il 2021 la novità è la colomba Tre Cioccolati Gianduia
Inserito da (Maria Abate), sabato 6 marzo 2021 12:21:20
Quest'anno Pasqua cade il 4 aprile 2021, due giorni prima che scada il nuovo Dpcm del premier Mario Draghi, che - in vista della necessità di contenere i contagi da Covid-19 - non consentirà appieno le tipiche gite fuori porta.
Ma non per questo le tradizioni andranno a svanire, anzi, riuniti a tavola in famiglia si potranno assaporare ancor di più i prodotti tipici del periodo in un clima di autentica condivisione.
Tra i simboli che rappresentano la Pasqua c'è la colomba, considerata portatrice di pace. Questo significato risale molto probabilmente alla lettura di un episodio della Genesi in cui fu proprio una colomba a portare un ramoscello d'ulivo nel becco a Noè dopo il diluvio universale per indicare la fine delle ostilità tra Dio e il suo popolo.
Per questo, uno dei dolci pasquali per eccellenza è la colomba. E chi conosce Sal De Riso, sa che tra i suoi assi nella manica ci sono i lievitati, dalla soffice pasta lievitata naturalmente ricca di vaniglia del Madagascar.
Anche quest'anno, tra le numerose declinazioni della sua colomba pasquale, ha inserito una novità: si tratta della Tre Cioccolati Gianduia, adattissima ai golosi per eccellenza.
Farcita con crema gianduia e gocce di cioccolato bianco, latte, fondente e nocciola, questa colomba lascerà soddisfatti i palati di chi non sa scegliere quale sia il suo tipo di cioccolato preferito.
Non mancheranno, naturalmente le farciture che già conosciamo: la Classica Mandorlata, la Fiordaliso, la Primavera, la colomba all'Amarena, la CremDeRì, la Nuvola, la Stregata, la Sottobosco, la Limoncello, la Smeralda, la Ginger, la Foresta Nera, la Tiramisù, la Sol Levante e la Colomba Anna Ricotta e Pere.
Un'infinita varietà di sapori per tutte le esigenze, con la qualità indiscussa di cui si fregiano i dolci del Maestro Pasticcere ANPI della Costa d'Amalfi.
Fonte: Amalfi News
rank: 109424108
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...
A Maiori, durante la festa dell’Assunta, la melanzana alla cioccolata è la regina della tavola. Una tradizione antica, che affonda le sue radici nei conventi di Tramonti, dove i monaci preparavano un dessert a base di melanzane fritte ricoperte da un composto dolce e liquoroso. Con il tempo, la salsa...