Tu sei qui: GourmetRavello: Luigi Balestriere è il nuovo chef di Villa Maria
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 24 giugno 2024 16:13:44
Per impreziosire l'offerta gastronomica, Villa Maria a Ravello ha accolto in cucina lo chef Luigi Balestriere.
Balestriere ha un percorso formativo vario e prestigioso, avendo lavorato con chef rinomati come Crescenzo Scotti, Giuseppe Tarantino e Norbert Niederkofler. Ora, con il supporto della famiglia Palumbo, intende portare nel ristorante tutto ciò che ha appreso.
Villa Maria, attualmente aperto stagionalmente, offre una sala interna di notevole ed eleganza, con 30 posti a sedere. All'esterno, un dehors arredato con tavoli di ferro e ceramica è dominato da un grande tiglio che fornisce una gradevole ombra. La mise en place classica e i tavoli lungo la ringhiera che si affaccia sul mare creano un ambiente suggestivo.
Il menu, che varia dalla mattina alla cena, propone grandi classici di albergo e piatti della tradizione locale, come le gustose montanare al piennolo e mozzarella di bufala. La sera, il teatro cambia con un servizio attento e informale che porta in tavola i piatti pensati da Balestriere per il suo viaggio gastronomico iniziato a Ravello.
«In Trentino ho imparato a conservare e lavorare una varietà incredibile di materie prime vegetali quando sono disponibili, per poi utilizzarle durante l'anno», spiega Balestriere, intervistato dal Gambero Rosso. «Qui poi ho la fortuna di avere il nostro orto biologico e lì raccolgo davvero anche molte erbe spontanee».
Villa Maria, infatti, è circondata da stupendi giardini terrazzati dove ogni mattina i contadini raccolgono i prodotti biologici, che possono essere gustati al ristorante.
La famiglia Palumbo gestisce la struttura con dedizione da quattro generazioni, mantenendo viva la tradizione iniziata nel 1934. La villa, un'ex dimora dei nobili romani Marchesi De Cinque, vanta una clientela illustre che include celebrità e personalità di spicco, tra cui lo scrittore americano Gore Vidal, il sociologo Domenico De Masi, il chirurgo Antonio Guarnieri, Susan Sarandon, Matt Dillon, Hugh Grant, Giulio Andreotti, Maria Gabriella di Savoia, Gianni Brera, Luciano De Crescenzo, Irene Papas, Vittorio Sgarbi e Lina Wertmuller.
La presenza di Balestriere al timone della cucina promette di trasformare ogni pasto in un viaggio sensoriale indimenticabile, consolidando Villa Maria come una meta imperdibile per gli amanti della buona cucina e dell'ospitalità di lusso.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106441100
"Restaurant or Paradise?" È la domanda che accoglie i visitatori sul sito ufficiale dell'Adamo ed Eva Restaurant, fiore all'occhiello dell'Hotel Eden Roc di Positano. Una domanda che trova risposta immediata non appena si varcano le terrazze panoramiche del quinto e sesto piano, da cui lo sguardo si...
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...