Tu sei qui: GourmetRoscioli incontra la cucina de Il San Pietro di Positano, la miglior carbonara di Roma degustata in riva al mare /FOTO e VIDEO
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 7 ottobre 2020 16:37:24
Una sera di inizio ottobre con il mare leggermente agitato e le temperature tutto sommato ancora estive, hanno fatto da cornice perfetta ad una delle esperienze gourmet più emozionanti di questo autunno.
A fare gli onori di casa sono Vito e Carlo Cinque che, insieme ad alcuni amici ospiti, ci hanno accolto nel meraviglioso Lobby Bar de Il San Pietro di Positano per un informale aperitivo.
Parola d'ordine della serata "Carbonara", quella originale, non oggetto di interpretazioni o rivisitazioni: "la" Carbonara di Alessandro Roscioli.
Special guest della lussuosa struttura che domina la baia di Positano da Laurito, l'imprenditore gourmet romano è stato anche protagonista, con Alois Vanlangenaeker, di una video ricetta (in basso nella video gallery).
Teatro della degustazione il dehors del "Carlino", il ristorante al mare dell'albergo, con una romantica mise enplace, dove ad accoglierci, assieme al premuroso staff, c'è proprio Alessandro. Con noi una nutrita rappresentanza di albergatori, manager e ristoratori, hanno potuto non solo degustare ma anche osservare, nella piccola ma avveniristica cucina a vista, la preparazione di due piatti tipici romani: la carbonara e la Matriciana (o Amatriciana).
Dall'Irpinia e dall'Astigiano i vini che hanno accompagnato la serata. Un Falanghina spumante di Vigne Irpine ci ha introdotti nel magnifico scenario del Carlino mentre un corposo Barbera d'Asti Pomorosso di Coppo, ci ha condotto per mano lungo un percorso di gusto di assoluta eccellenza.
Ma se la carbonara è stata superlativa, come d'altronde ci aspettavamo, due sono le note che hanno superato ogni nostra aspettativa. Un dolce al bicchiere, cremoso al pistacchio con amarene, degno di essere annoverato tra i capolavori dell'alta pasticceria internazionale e la musicalità della strepitosa location a sbalzo sul mare, che ci ha regalato una sensazione di benessere, mettendoci a nostro agio e lasciandoci vivere al meglio il momento conviviale.
Per la ricetta della Carbonara di Alessandro Roscioli cliccate sul video in basso nella versione di Positano Notizie completa di tutti i media.
Fonte: Positano Notizie
rank: 104211104
Grande partecipazione e forte entusiasmo hanno accompagnato l'evento "Made in Italy: risorsa strategica e prospettive", promosso in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy e ospitato presso l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi. L'iniziativa, realizzata con il sostegno della Fondazione...
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
Di Emilia Filocamo Ci sono ponti che, per essere gettati, non necessitano di grandi progetti o di elaborazioni complesse ma solo di intuizioni, occasioni, vedute coincidenti. Il 6 maggio 2025 al Ristorante Belvedere del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, sarà appunto gettato uno di questi ponti che...