Tu sei qui: GourmetSal De Riso incanta con la sua pastiera a “È Sempre Mezzogiorno”: Clementino ne assaggia una fetta in diretta
Inserito da (Admin), sabato 19 aprile 2025 15:12:50
Un incontro tra tradizione e spettacolo quello andato in scena a "È Sempre Mezzogiorno", nella puntata del 10 aprile su Rai 1. Al centro della scena, come sempre, Antonella Clerici, che ha accolto nel suo studio incantato il re della pasticceria campana: Sal De Riso.
Il maestro pasticciere ha portato sul banco rosa della trasmissione la pastiera napoletana, simbolo indiscusso della Pasqua partenopea, preparata con maestria e passione. Un dolce che profuma di ricordi e primavera, frutto di un equilibrio perfetto tra la cremosità della ricotta, l’intensità dei canditi, la delicatezza del grano e gli aromi agrumati.
La sorpresa della puntata è arrivata poco dopo la ricetta: Clementino, il noto rapper campano, è entrato in studio per promuovere il programma "The Voice Senior", condotta proprio da Antonella Clerici. Prima di andare via, non ha resistito e ha voluto assaggiare la pastiera del suo amico Sal, approvando il dolce con entusiasmo.
Ma qual è la ricetta del capolavoro che ha conquistato tutti?
Per la pasta frolla:
500 g di farina per frolla
220 g di burro morbido
170 g di zucchero
30 ml di miele
85 g di tuorli
67 g di uova intere
55 g di fecola di patate
5 ml di acqua
1 baccello di vaniglia
Scorza di limone grattugiata
Un pizzico di sale
Per il grano cotto:
200 g di grano perlato
1 litro d’acqua
100 ml di latte intero
Per il ripieno:
180 g di ricotta (meglio se del giorno prima)
150 g di zucchero
105 g di crema pasticcera
210 g di grano cotto
120 g di arancia candita
110 g di uova
120 ml di latte
Semi di 1 baccello di vaniglia
Qualche goccia di acqua di fiori d’arancio
Scorza grattugiata d’arancia
Un pizzico di cannella
Sale
Per decorare:
Zucchero a velo
Preparazione del grano:
Cuocere il grano perlato in acqua bollente. Una volta scolato, metterlo in un pentolino con il latte e lasciar sobbollire fino a completo assorbimento. Lasciar raffreddare completamente.
Per la frolla:
Lavorare le uova con zucchero, miele, acqua, sale, vaniglia e scorza di limone. Unire il burro morbido, poi aggiungere la farina e la fecola. Impastare fino a ottenere un panetto liscio. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo almeno 2 ore (meglio se tutta la notte).
Per il ripieno:
Setacciare la ricotta e mescolarla con lo zucchero, i semi di vaniglia e la scorza d’arancia. Aggiungere la crema pasticcera e il grano raffreddato. Unire anche i canditi, le uova leggermente sbattute, l’aroma di fiori d’arancio, la cannella, il sale e il latte.
Assemblaggio:
Stendere la frolla a 4-5 mm e rivestire uno stampo da pastiera. Sul fondo, distribuire alcune fettine di arancia semicandita (opzionale). Versare il ripieno e decorare con 7 strisce di frolla disposte a losanghe. Cuocere in forno statico a 180°C per circa 50 minuti, finché dorata.
Una volta raffreddata, spolverare con zucchero a velo.
La pastiera è un dolce straordinario: è un inno alla tradizione campana interpretata dalla maestria di Sal De Riso, in grado di trasformare ogni sua creazione in un capolavoro di dolcezza. E, come ha detto Clementino tra una risata e una forchettata: "Questa pastiera... è poesia!"
Fonte: Positano Notizie
rank: 10654108
Un omaggio dolcissimo a chi dona amore senza misura. In occasione della Festa della Mamma, la Pasticceria Pansa di Amalfi ha presentato "Batticuore", una nuova creazione pensata per raccontare con delicatezza e gusto l'essenza dell'amore materno. Il dolce, di forma arrotondata e finitura lucida, nasconde...
La dolcezza della Costiera Amalfitana arriva a Milano. Sal De Riso, ambasciatore del gusto della Divina, è infatti tra i protagonisti di TuttoFood Milano, la fiera internazionale dedicata all'agroalimentare, che si conferma punto di riferimento per operatori del settore e appassionati gourmet. TuttoFood...
Sal De Riso, ambasciatore del buono e del bello della Costiera Amalfitana, è tra i grandi protagonisti del Tuttofood 2025, la fiera B2B di riferimento per il comparto agroalimentare in corso a Fiera Milano Rho fino all’8 maggio. Il Maestro pasticciere AMPI di Minori accoglie i visitatori nel Padiglione...
Torna Pizza Village, l'evento dedicato a sua maestà la Pizza più famoso al mondo. Eletto nel 2018 Best Food Festival in the World al "The FestX Awards" di Las Vegas, Pizza Village è la manifestazione che da oltre 10 anni celebra un viaggio straordinario nel mondo della Pizza. Considerata tra le più rilevanti...