Ultimo aggiornamento 53 minuti fa S. Bartolomeo patrono di Benevento

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: GourmetSal De Riso propone ai telespettatori di Rai Uno un casatiello dolce di Pasqua

Gourmet

Pasqua, Minori, Costiera amalfitana, Sal De Riso, casatiello dolce

Sal De Riso propone ai telespettatori di Rai Uno un casatiello dolce di Pasqua

Il concetto alla base del dolce è quello della preparazione del casatiello salato, però nell’impasto arrotolato anziché esserci i salumi e i formaggi, ci sono arance candite, cioccolato fondente e granella di nocciole.

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 16 marzo 2024 13:23:57

Dopo aver conquistato i telespettatori di Rai Uno con la Torta mimosa all'ananas per la Festa della Donna, giovedì 14 marzo il maestro pasticcere e presidente AMPI, Sal De Riso, ha preparato a "È sempre mezzogiorno" un Casatiello dolce in vista della Pasqua.

A commissionare la torta sono stati Luigi e Amina, due nonni 80enni di Pistoia, affezionati al programma di Antonella Clerici, che hanno voluto fare una sorpresa all'adorata nipotina Sara.

Il concetto alla base del dolce è quello della preparazione del casatiello salato, però nell'impasto arrotolato anziché esserci i salumi e i formaggi, ci sono arance candite, cioccolato fondente e granella di nocciole. Quindi, dopo la cottura della ciambella in forno, la glassatura dolce e i confettini di zucchero colorati.

 

Ecco la ricetta per preparare a casa il Casatiello dolce di Sal De Riso.

Ingredienti:

Per il casatiello:
90 ml di acqua
18 g di lievito di birra
12,5 g di miele
29 g di zucchero
360 g di farina 00
120 g di uova
35 g di tuorli
80 g di burro
8 g di sale
18 ml di latte condensato
90 g di cubetti di arancia candita
80 g di gocce di cioccolato fondente
30 g di granella di mandorle
30 g di granella di nocciole
90 g di cubetti di marzapane

Per decorare:
Confetti colorati
Ovetti di cioccolato colorati
Arancia candita
Ciliegie
Caramelle
Zucchero fondente

 

Procedimento

Prendete una ciotola e versatevi la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, lo zucchero, l'acqua tiepida, il miele, il latte condensato e il sale. Cominciate ad impastare il tutto con il gancio fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungete quindi il burro morbido a pezzetti, lavorandolo poco per volta fino a farlo assorbire completamente nell'impasto. Coprite la ciotola e lasciate lievitare fino a quando il volume sarà raddoppiato.

Dividete l'impasto in panetti da 350-400 g ciascuno e piegateli su loro stessi per renderli rotondi e lisci. Copriteli nuovamente e lasciateli lievitare fino a quando non avranno raddoppiato di volume.

Stendete uno dei panetti fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm, formando un rettangolo. Spennellate la superficie con i tuorli sbattuti e distribuite sopra il cioccolato a gocce, l'arancia candita a dadini, il marzapane a dadini e la granella di mandorle e nocciole.

Arrotolate l'impasto sul ripieno, formando un salsicciotto, e inseritelo all'interno di uno stampo a ciambella precedentemente imburrato. Coprite nuovamente e lasciate lievitare fino a quando non avrà raddoppiato di volume.

Infornate in forno già caldo e statico a 180°C per circa 30 minuti.

Per preparare la glassa, in una pentola portate ad ebollizione acqua, zucchero e glucosio fino a raggiungere una temperatura di 115°C. Trasferite subito il composto nella planetaria, aggiungete il succo di limone e mescolate con la foglia fino a quando non si sarà intiepidito.

Versate la glassa ottenuta sul casatiello ormai freddo e decorate a piacere.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Il Casatiello dolce di Sal De Riso<br />&copy; È sempre mezzogiorno Il Casatiello dolce di Sal De Riso © È sempre mezzogiorno

rank: 105048103

Gourmet

Gourmet

Positano, Adamo ed Eva Restaurant: nel cuore dell’Eden Roc il paradiso della cucina d'autore

"Restaurant or Paradise?" È la domanda che accoglie i visitatori sul sito ufficiale dell'Adamo ed Eva Restaurant, fiore all'occhiello dell'Hotel Eden Roc di Positano. Una domanda che trova risposta immediata non appena si varcano le terrazze panoramiche del quinto e sesto piano, da cui lo sguardo si...

Gourmet

Bufala Fest 2025: a settembre torna Napoli l'appuntamento che celebra la filiera bufalina

Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...

Gourmet

Ravello, Belmond Hotel Caruso: lo chef Armando Aristarco conquista la Svizzera con il suo Nu’ Burdell

Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...

Gourmet

Pomodori farciti “Duchessa”: un piatto semplice che racconta raffinatezza

La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...