Tu sei qui: GourmetSal De Riso propone ai telespettatori di Rai Uno un casatiello dolce di Pasqua
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 16 marzo 2024 13:23:57
Dopo aver conquistato i telespettatori di Rai Uno con la Torta mimosa all'ananas per la Festa della Donna, giovedì 14 marzo il maestro pasticcere e presidente AMPI, Sal De Riso, ha preparato a "È sempre mezzogiorno" un Casatiello dolce in vista della Pasqua.
A commissionare la torta sono stati Luigi e Amina, due nonni 80enni di Pistoia, affezionati al programma di Antonella Clerici, che hanno voluto fare una sorpresa all'adorata nipotina Sara.
Il concetto alla base del dolce è quello della preparazione del casatiello salato, però nell'impasto arrotolato anziché esserci i salumi e i formaggi, ci sono arance candite, cioccolato fondente e granella di nocciole. Quindi, dopo la cottura della ciambella in forno, la glassatura dolce e i confettini di zucchero colorati.
Ingredienti:
Per il casatiello:
90 ml di acqua
18 g di lievito di birra
12,5 g di miele
29 g di zucchero
360 g di farina 00
120 g di uova
35 g di tuorli
80 g di burro
8 g di sale
18 ml di latte condensato
90 g di cubetti di arancia candita
80 g di gocce di cioccolato fondente
30 g di granella di mandorle
30 g di granella di nocciole
90 g di cubetti di marzapane
Per decorare:
Confetti colorati
Ovetti di cioccolato colorati
Arancia candita
Ciliegie
Caramelle
Zucchero fondente
Prendete una ciotola e versatevi la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, lo zucchero, l'acqua tiepida, il miele, il latte condensato e il sale. Cominciate ad impastare il tutto con il gancio fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungete quindi il burro morbido a pezzetti, lavorandolo poco per volta fino a farlo assorbire completamente nell'impasto. Coprite la ciotola e lasciate lievitare fino a quando il volume sarà raddoppiato.
Dividete l'impasto in panetti da 350-400 g ciascuno e piegateli su loro stessi per renderli rotondi e lisci. Copriteli nuovamente e lasciateli lievitare fino a quando non avranno raddoppiato di volume.
Stendete uno dei panetti fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm, formando un rettangolo. Spennellate la superficie con i tuorli sbattuti e distribuite sopra il cioccolato a gocce, l'arancia candita a dadini, il marzapane a dadini e la granella di mandorle e nocciole.
Arrotolate l'impasto sul ripieno, formando un salsicciotto, e inseritelo all'interno di uno stampo a ciambella precedentemente imburrato. Coprite nuovamente e lasciate lievitare fino a quando non avrà raddoppiato di volume.
Infornate in forno già caldo e statico a 180°C per circa 30 minuti.
Per preparare la glassa, in una pentola portate ad ebollizione acqua, zucchero e glucosio fino a raggiungere una temperatura di 115°C. Trasferite subito il composto nella planetaria, aggiungete il succo di limone e mescolate con la foglia fino a quando non si sarà intiepidito.
Versate la glassa ottenuta sul casatiello ormai freddo e decorate a piacere.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105048103
"Restaurant or Paradise?" È la domanda che accoglie i visitatori sul sito ufficiale dell'Adamo ed Eva Restaurant, fiore all'occhiello dell'Hotel Eden Roc di Positano. Una domanda che trova risposta immediata non appena si varcano le terrazze panoramiche del quinto e sesto piano, da cui lo sguardo si...
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...