Tu sei qui: GourmetTorta di noci e marmellata d'arance: così il Maestro Sal De Riso saluta l'autunno in TV
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 3 ottobre 2024 17:33:05
Nella puntata odierna del programma televisivo "È Sempre Mezzogiorno" su Rai 1, Sal De Riso, maestro pasticcere AMPI dalla Costiera Amalfitana, ha deliziato il pubblico con una nuova creazione: la torta di noci.
Il dolce, realizzato con ingredienti genuini e un tocco di creatività, esalta i sapori della tradizione campana grazie all'uso di noci, arance candite e una glassa al cioccolato al latte.
Ecco la ricetta completa per prepararla a casa.
Per la glassa:
- Glassa al cioccolato al latte
- Granella di noci caramellate
Per il cake alle noci:
- 225 g di burro
- 225 g di zucchero
- 190 g di polvere di noci
- 3 uova
- 20 g di pasta d'arancia candita
- 40 g di fecola di patate
- 40 g di farina 00
- Un pizzico di sale
- 8 ml di acqua
- 40 ml di liquore alle noci
- 2,5 g di lievito
Per la marmellata di arance:
- 350 g di arance
- 50 g di scorza d'arancia
- 140 g di zucchero
- 5 ml di succo di limone
- 3 g di pectina
- 50 g di zucchero
Per decorare:
- Noci sgusciate
- Dischetti di cioccolato al latte
Procedimento
Per la marmellata di arance: Mettiamo in pentola le arance pelate a vivo con lo zucchero e lasciamo bollire. Dopo qualche minuto, uniamo la pectina miscelata con un po' di zucchero semolato, il succo di limone e le scorze d'arancia candite tagliate finemente. Portiamo la temperatura a 102° C, poi frulliamo con un mixer a immersione e lasciamo raffreddare.
Per il cake alle noci: In una planetaria, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero. Aromatizziamo con il liquore nocino e la pasta d'arancia. Aggiungiamo un pizzico di sale e le polveri setacciate (farina, lievito, fecola e noci in polvere), alternandole alle uova intere. Versiamo il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Cuociamo in forno a 190° C per 5 minuti, poi abbassiamo a 170° C e proseguiamo la cottura per altri 40 minuti. Lasciamo raffreddare.
Per le noci caramellate: Facciamo bollire una parte di acqua con due parti di zucchero. Immergiamo le noci sgusciate per circa un'ora, poi le disponiamo su una teglia con carta forno e le caramelliamo in forno a 150° C per 15-20 minuti.
Infine, foriamo la ciambella fredda e riempiamo con la marmellata d'arance. Versiamo la glassa al cioccolato con granella di noci, lasciamo rapprendere e decoriamo con le noci caramellate.
Un dolce ricco di sapore e tradizione, firmato Sal De Riso, che unisce la croccantezza delle noci al profumo intenso delle arance, per un'esperienza unica al palato.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108536109
La dolcezza della Costiera Amalfitana arriva a Milano. Sal De Riso, ambasciatore del gusto della Divina, è infatti tra i protagonisti di TuttoFood Milano, la fiera internazionale dedicata all'agroalimentare, che si conferma punto di riferimento per operatori del settore e appassionati gourmet. TuttoFood...
Sal De Riso, ambasciatore del buono e del bello della Costiera Amalfitana, è tra i grandi protagonisti del Tuttofood 2025, la fiera B2B di riferimento per il comparto agroalimentare in corso a Fiera Milano Rho fino all’8 maggio. Il Maestro pasticciere AMPI di Minori accoglie i visitatori nel Padiglione...
Torna Pizza Village, l'evento dedicato a sua maestà la Pizza più famoso al mondo. Eletto nel 2018 Best Food Festival in the World al "The FestX Awards" di Las Vegas, Pizza Village è la manifestazione che da oltre 10 anni celebra un viaggio straordinario nel mondo della Pizza. Considerata tra le più rilevanti...
Grande partecipazione e forte entusiasmo hanno accompagnato l'evento "Made in Italy: risorsa strategica e prospettive", promosso in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy e ospitato presso l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi. L'iniziativa, realizzata con il sostegno della Fondazione...