Tu sei qui: GourmetTramonti celebra la pizza rurale: un viaggio tra tradizione, identità e futuro sostenibile
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 luglio 2025 07:31:13
Prosegue il percorso del progetto "Rural Food Revolution - Re-Food", promosso dal GAL Terra Protetta nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale del PSR Campania 2014–2022, con un nuovo appuntamento che mette al centro uno dei prodotti più rappresentativi della cultura enogastronomica campana: la pizza di Tramonti. L’incontro, in programma martedì 8 luglio 2025 alle ore 17:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Tramonti, si presenta come un’occasione di confronto e valorizzazione sul tema "Dalla pizza alla dieta mediterranea: una storia di eccellenze".
Un simbolo identitario che racconta un territorio
Al centro del dibattito la pizza di Tramonti, simbolo non solo di un prodotto d’eccellenza ma anche di un patrimonio culturale e ambientale profondamente radicato nella tradizione contadina locale. Non è solo una preparazione gastronomica, ma appunto il risultato di un processo culturale e agricolo che intreccia biodiversità, memoria contadina, turismo e innovazione. A differenza di altre versioni più note, questa pizza affonda le sue radici nei forni delle famiglie rurali, negli impasti con farine integrali, nel pomodoro riccio locale e nei latticini prodotti con latte delle alture circostanti.
Questo alimento, espressione autentica della Dieta Mediterranea e ambasciatore della Costiera Amalfitana nel mondo, rappresenta un punto d’incontro tra passato e futuro, artigianalità e innovazione.
Produttori, operatori ed esperti di un territorio scrigno di tesori paesaggistici, gastronomici e culturali inestimabili
Il seminario vedrà la partecipazione di figure chiave che rappresentano istituzioni, mondo accademico e associazioni di categoria:
La moderazione dell’evento sarà curata da Gennaro Cirillo, direttore de Il Gazzettino Vesuviano che lascerà la conclusione dei lavori ad Anna Fermo, Responsabile amministrativa e finanziaria del GAL Terra Protetta e a Giuseppe Guida, Presidente del GAL Terra Protetta.
Un progetto ambizioso per la valorizzazione del territorio
Il progetto "Rural Food Revolution – Re-Food" è coordinato dal GAL Cilento e realizzato in sinergia con altri 10 GAL campani. Ha l’obiettivo di rafforzare e valorizzare i sistemi alimentari rurali, promuovendo la biodiversità e integrando agricoltura e turismo come leve di sviluppo sostenibile.
Le azioni locali del GAL Terra Protetta si focalizzano su:
Gli obiettivi strategici del progetto Re-Food
Il progetto, finanziato attraverso la Misura 19.3 (Tipologia 19.3.1) del PSR Campania, persegue obiettivi fondamentali per lo sviluppo delle aree rurali:
Ogni GAL coinvolto realizza azioni locali personalizzate, affiancate da eventi promozionali di respiro regionale e nazionale. Nel territorio del GAL Terra Protetta, queste azioni si traducono in iniziative concrete che favoriscono proprio l’integrazione tra agricoltura e turismo, potenziando il sistema ricettivo e la filiera produttiva.
Azioni locali e coinvolgimento della comunità
Le attività promosse includono:
Il progetto mira a creare un marchio territoriale riconoscibile e a rafforzare la sua identità culturale ed economica attraverso la valorizzazione del cibo, del paesaggio e delle relazioni umane.
Pizza e territorio: un legame da degustare
Al termine del workshop, i partecipanti potranno vivere un’esperienza autentica con una degustazione della rinomata pizza di Tramonti, simbolo di gusto, convivialità e racconto territoriale. Un tavolo enogastronomico con prodotti tipici locali, per valorizzare ulteriormente la straordinaria biodiversità e la ricchezza agroalimentare del territorio.
L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano scoprire e apprezzare i prodotti d’eccellenza del territorio montano alle spalle della fascia costiera amalfitana-sorrentina e approfondire quanto di bello e buono può offrire Tramonti, gioiello dei Monti Lattari con uno sguardo mozzafiato sulla "Divina Costiera".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10864105
"Restaurant or Paradise?" È la domanda che accoglie i visitatori sul sito ufficiale dell'Adamo ed Eva Restaurant, fiore all'occhiello dell'Hotel Eden Roc di Positano. Una domanda che trova risposta immediata non appena si varcano le terrazze panoramiche del quinto e sesto piano, da cui lo sguardo si...
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...