Tu sei qui: GourmetViviana Varese è l'artigiana del sapore, l'intervista di Hotel Domani
Inserito da (Admin), domenica 20 aprile 2025 09:40:17
Occhi chiari e sguardo deciso, Viviana Varese è una delle chef più affermate della scena gastronomica italiana. Nata a Salerno nel 1974, ma con radici ben salde a Maiori, in Costiera Amalfitana, oggi guida la proposta culinaria di Passalacqua, l'iconico albergo affacciato sul Lago di Como. Un luogo che profuma di storia e aristocrazia, e dove la cucina diventa arte dell'accoglienza.
Conosciuta per la sua capacità di coniugare innovazione e memoria, Viviana ha saputo costruire negli anni una carriera solida, passando da esperienze fondamentali come quella con Gualtiero Marchesi, fino al successo del suo ristorante VIVA a Milano, premiato con una stella Michelin. Ma è proprio a Passalacqua che oggi esprime una cucina di rara eleganza, ispirata alle grandi case nobiliari del passato, con un approccio conviviale che ricorda il calore delle tavole di famiglia.
«Passalacqua ha fatto sua la filosofia dell’abbraccio», spiega Viviana nell’intervista a Hotel Domani, curata da Gianluca Miserendino. «Ogni ospite deve sentirsi a casa, accolto in modo sincero. Come tra amici o parenti». E così, piatti iconici come la pasta e patate con pesto di pistacchio, basilico e pecorino o la brioches con zabaione caldo e gelato alla vaniglia diventano veicoli di emozioni, sapori che raccontano storie.
La cucina di Viviana è tecnica, ma mai fredda. È rispettosa della tradizione, ma senza nostalgia. «La memoria è importante, ma va sempre tradotta in qualcosa di nuovo», afferma. E lo dimostra in ogni piatto, con grande attenzione agli ingredienti, alla sostenibilità, alla narrazione.
Nel cuore di una carriera che la vede tra le protagoniste assolute del panorama gourmet internazionale, la chef non dimentica le proprie origini. «Maiori è parte di me», ha dichiarato in più occasioni. «I profumi della Costiera, la semplicità e l’autenticità di certi sapori sono un patrimonio che porto con me ovunque».
Oggi, Viviana Varese non è soltanto una cuoca di talento: è un simbolo di determinazione, coraggio e passione. Una donna che ha saputo imporsi in un mondo ancora dominato da logiche maschili, facendo della sua visione inclusiva un elemento distintivo e vincente.
Leggi anche:
Viviana Varese si racconta al CorSera: «Terrona, ex obesa, lesbica. Il Covid è la mia quarta sfida»
5 esperienze di gusto in Costiera Amalfitana consigliate da Viviana Varese
Fonte: Il Vescovado
rank: 108910100
Domenica 18 maggio 2025, i dolci della storica Pasticceria Pansa di Amalfi saranno tra i protagonisti del 3° Seminario Pubblico APEI - Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana, dal titolo evocativo: "Rinascimento del Gusto". L'evento si svolgerà dalle ore 15:00 alle 19:00 nella splendida cornice...
L'Associazione Pizza Tramonti annuncia ufficialmente il rinnovo del proprio direttivo con il passaggio di consegne tra il presidente uscente Vincenzo Savino e il neoeletto Antonio Erra. La transizione, avvenuta dopo cinque anni di leadership Savino, segna l'inizio di un nuovo capitolo nella storia di...
Un omaggio dolcissimo a chi dona amore senza misura. In occasione della Festa della Mamma, la Pasticceria Pansa di Amalfi ha presentato "Batticuore", una nuova creazione pensata per raccontare con delicatezza e gusto l'essenza dell'amore materno. Il dolce, di forma arrotondata e finitura lucida, nasconde...
La dolcezza della Costiera Amalfitana arriva a Milano. Sal De Riso, ambasciatore del gusto della Divina, è infatti tra i protagonisti di TuttoFood Milano, la fiera internazionale dedicata all'agroalimentare, che si conferma punto di riferimento per operatori del settore e appassionati gourmet. TuttoFood...