Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Agostino vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Lettere alla redazioneRavello, critiche alla gestione dei biglietti per il Concerto all’Alba: la lettera di un appassionato

Lettere alla redazione

Beppe Francese: “Un patrimonio che appartiene a tutti, servono più trasparenza e inclusività”

Ravello, critiche alla gestione dei biglietti per il Concerto all’Alba: la lettera di un appassionato

In una lettera al sindaco di Ravello, il giornalista Beppe Francese denuncia le criticità del sistema di prenotazione del Concerto all’Alba dell'11 agosto: biglietti esauriti in pochi minuti, assenza di liste d'attesa e scarsa trasparenza. L'appello: “Un patrimonio che appartiene a tutti merita una gestione più inclusiva”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 23 agosto 2025 12:31:58

A dodici giorni dall'evento, arrivano critiche la gestione dei biglietti del Concerto all'Alba, appuntamento simbolo del Ravello Festival, quest'anno tenutosi l'11 agosto. A sollevare le criticità è Beppe Francese, appassionato di musica classica residente nel Nord Italia, che - in una lettera aperta indirizzata al sindaco e inviata in Redazione - denuncia le difficoltà incontrate per il terzo anno consecutivo.

"Io e altri due amici, amanti della musica classica, volevamo assistere al meraviglioso concerto dell'11 agosto. Quest'anno, attraverso un amico del posto, ci era stata promessa la possibilità di acquistare i biglietti, promessa mantenuta fino a due giorni dall'evento, ma non è stato così", scrive Francese.

La critica principale riguarda il sistema di prenotazione online, che rende i tagliandi nominativi e non trasferibili: "Quest'anno, come in passato, i biglietti sono andati esauriti in pochi minuti dalla messa in vendita. La vendita avviene esclusivamente online, con tagliandi nominativi e non trasferibili, il che dovrebbe teoricamente garantire una distribuzione equa, ma nella pratica presenta gravi limiti".

Francese elenca le criticità riscontrate:

  1. "Assenza di un sistema di prenotazione scaglionato o a fasce, che consentirebbe di ridurre il sovraccarico e le disparità dovute a connessioni internet lente o a chi non può collegarsi esattamente all'orario di apertura".
  2. "Biglietti nominativi ma inutilizzati: in caso di rinuncia o impossibilità a partecipare, il posto rimane vuoto, poiché manca un meccanismo di riassegnazione a una lista d'attesa ufficiale. Questo comporta uno spreco, considerando la rarità e la richiesta altissima".
  3. "Poca trasparenza nei criteri di assegnazione: non è chiaro se ci siano contingenti riservati a sponsor, istituzioni oppure operatori turistici, né in quale percentuale".
  4. "Esclusione involontaria di cittadini appassionati: l'evento, se pur radicato nella comunità, rischia di diventare un privilegio per pochi fortunati, - oppure pe chi ha qualche amico in più- con maggiore dimestichezza con la tecnologia o connessioni più veloci".

Non mancano le proposte: "Si potrebbe introdurre una lista d'attesa ufficiale per riassegnare i posti, consentire il cambio nominativo fino a una certa data ed evitare che chi ha già partecipato negli anni scorsi abbia sempre priorità rispetto ad altri."

Infine, l'appello: "Il Concerto all'alba è un patrimonio culturale e paesaggistico che appartiene a tutti: la sua magia non dovrebbe essere condizionata da un sistema di prenotazione poco inclusivo. Un evento così unico merita una gestione più attenta e aperta, affinché la sua bellezza possa essere condivisa con un pubblico più ampio e variegato".

Francese conclude esprimendo fiducia: "Confido che queste osservazioni possano essere prese in considerazione per le prossime edizioni."

 

(Foto: Severo Aurilio)

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 109935102

Lettere alla redazione

Lettere alla redazione

Amalfi, cittadino preoccupato ci scrive: «Una semplice ferita, un percorso a ostacoli»

Riceviamo e pubblichiamo questa breve lettera in cui un cittadino di Amalfi ci scrive, preoccupato, per la gestione della sanità in Costiera Amalfitana. Gentile redazione, scrivo queste righe per condividere una mia esperienza personale che, pur trattandosi di un piccolo incidente, ha messo in evidenza...

Lettere alla redazione

Malore durante concerto a Maiori: bimba di 6 anni salvata grazie al pronto intervento dei medici

Attimi di paura ieri sera, giovedì 21 agosto, al porto turistico di Maiori, durante il concerto di Umberto Tozzi, quando una bambina di appena sei anni ha accusato forti dolori addominali poco prima della conclusione dello spettacolo. Il padre, presente insieme alla figlia e ad alcuni amici, ha raccontato...

Lettere alla redazione

Minori, riflessione critica sul Laser Tag in occasione dell’evento di questa sera

Una riflessione approfondita sul significato educativo e culturale del Laser Tag, in concomitanza con l'iniziativa promossa dal Comune di Minori per questa sera, giovedì 21 agosto, al Campo Sportivo "Leo Lieto". Riportiamo di seguito, integralmente, lo scritto ricevuto in redazione, a firma di Raffaela...

Lettere alla redazione

Dalle ceneri di Hiroshima e Nagasaki un monito per il nostro tempo

Di Raffaela Fasano 6 Agosto 1945 - 6 Agosto 2025. Nei primi giorni di Agosto del 1945 il mondo entrò in una nuova terrificante era: il 6 agosto del 1945 una prima bomba atomica, un ordigno all'uranio, soprannominata "Little Boy", venne sganciata su Hiroshima, polverizzando la città. Tre giorni dopo,...