Tu sei qui: LibriSabato 2 dicembre Carmen Lasorella presenta il suo ultimo libro in Costiera Amalfitana
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 27 novembre 2023 13:57:31
Il prossimo sabato 2 dicembre, presso la Sala consiliare del suggestivo Palazzo di Città di Vietri sul Mare, si terrà il secondo appuntamento della rassegna culturale "Quello che le donne... Dicono!". Organizzata dal giornalista Antonio Di Giovanni nell'ambito delle manifestazioni culturali "Vietri Cultura", la giornata vedrà come ospite d'onore la rinomata giornalista Carmen Lasorella, che presenterà il suo ultimo lavoro letterario dal titolo "Vera e gli schiavi del Terzo Millennio", edito dalla Marietti 1820.
La manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni de Simone, del presidente dell'Associazione Giornalisti Cava de' Tirreni e Costa d'Amalfi "Lucio Barone", Francesco Romanelli, e di Giuseppe Mugnano, addetto stampa della casa editrice "Marietti 1820". Ad moderare la scrittrice-giornalista sarà Rosanna Di Giaimo, vicepresidente dell'Associazione Giornalisti Cava de' Tirreni e Costa d'Amalfi "Lucio Barone".
Il romanzo "Vera e gli schiavi del Terzo Millennio" affronta tematiche profonde ed emozionanti, mettendo in primo piano una donna chiamata Vera. Questa attivista intraprende una lotta coraggiosa contro il malaffare infiltrato nella struttura che si occupa dei migranti, rivelando la vulnerabilità e l'invisibilità umana di coloro costretti a migrare.
Carmen Lasorella, già volto noto per la conduzione del Tg2 delle 13 per dieci anni, è anche la prima donna corrispondente dalle aree di guerra per la TV italiana. La sua storia di sopravvivenza a un tragico agguato in Somalia nel 1995 e il suo impegno giornalistico le hanno meritato riconoscimenti e premi.
Il Comune di Vietri sul Mare ha deciso di assegnarle il prestigioso Premio "Donna ... È!" 2023, un riconoscimento per la sua attenzione ai temi delle donne, della solidarietà e del sociale. Il premio consiste in un'opera unica creata dal Maestro Francesco Raimondi.
L'evento aderisce al progetto "Posto Occupato", una campagna di sensibilizzazione sociale contro la violenza sulle donne nata nel 2013 e ideata da Maria Andaloro. La serata sarà arricchita dagli interventi musicali degli studenti dell'Istituto del Liceo Musicale "De Filippis-Galdi" di Cava de' Tirreni.
L'incontro culturale a Vietri sul Mare promette un sabato coinvolgente, un'opportunità di esplorare tematiche profonde attraverso le parole di Carmen Lasorella. La presentazione del libro si preannuncia come un momento di cultura, riflessione e condivisione nella suggestiva cornice del Palazzo di Città.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10579103
La biblioteca di Casal Velino, in collaborazione con l'associazione ludico-culturale "I like Bivio" e la biblioteca della Fondazione Alario per Elea Velia di Ascea, organizzano per sabato 10 maggio, alle 19:30 presso i locali della biblioteca comunale in località Ardesani, la presentazione del romanzo...
Al via la rassegna letteraria di Marina di Vietri, organizzata dal Comune di Vietri sul Mare in collaborazione con Saggese Editori. In occasione del Maggio dei Libri 2025, iniziativa promossa a livello nazionale dal Ministero dell'Istruzione per avvicinare i giovani alla lettura e diffondere la cultura...
Un racconto appassionato e colto, capace di attraversare secoli di storia e bellezza: è questo il cuore del nuovo volume firmato da Dieter Richter, germanista e cittadino onorario di Amalfi, "La Costiera Amalfitana. Storia di un paesaggio europeo", pubblicato dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana...
Un nuovo prezioso tassello si aggiunge alla biblioteca della memoria della Costiera Amalfitana. È fresco di stampa per il Centro di Cultura e Storia Amalfitana il volume "La Costiera Amalfitana. Storia di un paesaggio europeo" di Dieter Richter, nella traduzione di Alida Fliri Piccioni (Amalfi 2025,...