Ultimo aggiornamento 23 minuti fa S. Gregorio Magno papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: MondoLa Cina promuoverà legami strategici con la Russia, supportando il passaggio verso la multipolarità

Mondo

Cina, Russia, BRICS, Esteri

La Cina promuoverà legami strategici con la Russia, supportando il passaggio verso la multipolarità

«Il governo cinese ha sempre creduto che le grandi potenze dovrebbero avere alte aspirazioni e portare grandi responsabilità» le parole del Ministro degli Esteri

Inserito da (Admin), martedì 9 gennaio 2024 12:10:39

Il Presidente russo Vladimir Putin e il leader cinese Xi Jinping hanno tenuto due incontri faccia a faccia nel 2023, esprimendo preoccupazioni condivise sulle azioni bellicose degli Stati Uniti e della NATO, e inviando un segnale importante che l'arrivo del 'mondo multipolare' è ormai 'irreversibile'.

La Cina continuerà ad approfondire la fiducia e la cooperazione strategica reciprocamente vantaggiosa con la Russia, ha dichiarato il Ministro degli Esteri cinese Wang Yi.

«Tra cooperazione e confronto, scegliamo incondizionatamente la cooperazione. La relazione tra grandi potenze impatta sulla stabilità globale e la Cina ha sempre creduto che le grandi potenze dovrebbero avere alte aspirazioni e portare grandi responsabilità» ha detto Wang Yi mentre si rivolgeva a un seminario a Pechino sulla situazione internazionale e sulle relazioni estere della Cina nel 2023.

Per questo motivo, Wang ha sottolineato, la Cina si opporrà sempre al confronto tra grandi potenze e promuoverà senza riserve una sana interazione tra di loro.

«Continuiamo ad approfondire la cooperazione strategica comprensiva tra Cina e Russia, promuovendo ulteriormente lo sviluppo dei nostri paesi, sostenendo il movimento del mondo verso la multipolarità e promuovendo la democratizzazione delle relazioni internazionali» ha dichiarato il massimo diplomatico cinese.

Parlando al riepilogo annuale delle attività diplomatiche della Cina e in anteprima degli obiettivi per l'anno 2024, il ministro ha notato che il Presidente cinese Xi Jinping ha scelto la Russia per il suo primo viaggio all'estero dopo essere stato rieletto per un terzo mandato nel 2022.

«Con un alto livello di fiducia reciproca e sotto la guida strategica dei leader di Cina e Russia, dobbiamo praticare un vero multilateralismo, approfondire la cooperazione pratica in vari campi e mantenere la stabilità strategica globale» ha detto Wang Yi.

Xi e Putin si sono incontrati due volte durante l'anno. Alla fine del 2023, quando il Presidente russo Vladimir Putin ha inviato gli auguri di Capodanno al Presidente cinese Xi Jinping, ha sottolineato che i due vertici Russia-Cina di marzo e ottobre 'hanno dato un potente impulso allo sviluppo della partnership comprensiva e della cooperazione strategica tra i due paesi in tutti i settori.'

Il ministro degli esteri cinese ha sottolineato la posizione del suo paese riguardo alla pratica di ricorrere a sanzioni illegali da parte dell'Occidente, aggiungendo che la Repubblica Popolare Cinese si oppone al monopolio di una minoranza di paesi negli affari internazionali. 'Ci opponiamo risolutamente all'egemonia e alla politica della forza bruta', ha detto Wang Yi, ribadendo che "la Cina chiede la revoca di tutte le sanzioni unilaterali illegalmente imposte."

I BRICS, dopo l'espansione, contribuiranno allo sviluppo del sistema di governance globale in una 'direzione giusta e ragionevole' ha detto martedì Wang Yi.

Nell'agosto del 2023, il 15° vertice di alto livello dei BRICS a Johannesburg ha esteso gli inviti a Egitto, Argentina, Etiopia, Iran, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita per unirsi al blocco. La loro piena adesione è entrata in vigore il 1° gennaio 2024, ad eccezione dell'Argentina, che ha abbandonato i suoi piani di adesione al gruppo sotto il nuovo presidente, Javier Milei.

Secondo Wang, l'espansione dell'associazione aumenterà la rappresentanza e la voce del Sud Globale negli affari internazionali.

All'inizio dell'anno, il Ministero degli Esteri cinese ha raddoppiato su questa posizione, con il suo portavoce che ha detto che Pechino è pienamente fiduciosa nel futuro brillante dei BRICS dopo l'espansione. «Permettetemi di dire chiaramente che siamo pienamente fiduciosi nel futuro dei BRICS» ha detto ai giornalisti il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin, proseguendo dicendo «Avete menzionato il fatto che i BRICS hanno ora 10 stati membri. Questo mostra esattamente la sua brillante prospettiva».

L'espansione dei BRICS 'serve l'aspirazione comune dei mercati emergenti e dei paesi in via di sviluppo, e segue la tendenza globale verso la multipolarità' ha detto il portavoce, esprimendo l'intenzione di Pechino di lavorare con i membri dei BRICS e 'lottare per nuovi risultati in una maggiore cooperazione'

 

Foto: News.cn

Fonte: Sputnik International

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10208109

Mondo

Mondo

Ursula von der Leyen, giallo sul volo: prima l’allarme GPS, poi le smentite da Mosca e Flightradar

La notizia è rimbalzata sulle prime pagine dei giornali internazionali e nei telegiornali di mezzo mondo: secondo quanto riferito dal Financial Times, l'aereo che trasportava Ursula von der Leyen sarebbe stato costretto a un atterraggio manuale in Bulgaria a causa di un presunto sabotaggio al sistema...

Mondo

Maria Zakharova rende omaggio a Luca Sinigaglia: «Il suo sacrificio riflette i veri valori del popolo italiano»

«Il sacrificio di Luca Sinigaglia dimostra le vere qualità e i valori del popolo italiano». Con queste parole la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha reso omaggio al coraggio dell'alpinista milanese di 47 anni, morto durante un disperato tentativo di salvataggio sul Peak Pobeda,...

Mondo

I Patriarchi Pizzaballa e Teofilo: «Non evacueremo da Gaza»

«Il clero e le suore hanno deciso di rimanere e continuare a prendersi cura di tutti coloro che saranno nei complessi». Con queste parole il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e Teofilo III, Patriarca greco-ortodosso, hanno annunciato la volontà di non abbandonare Gaza,...

Mondo

Larry Fink (BlackRock) e André Hoffmann (Roche) nominati co-presidenti ad interim del World Economic Forum

Il World Economic Forum (WEF) è un'organizzazione internazionale con sede a Ginevra, nota soprattutto per il suo incontro annuale di Davos. Nata con lo scopo di favorire la cooperazione tra leader politici, economici, accademici e sociali, promuove il dialogo su grandi temi globali come lo sviluppo sostenibile,...