Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Massimo martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: MondoZakharova accusa Kiev: «Piano per false operazioni in Romania e Polonia»

Mondo

Le dichiarazioni della portavoce del ministero degli Esteri russo

Zakharova accusa Kiev: «Piano per false operazioni in Romania e Polonia»

Maria Zakharova ha parlato di presunti preparativi ucraini per attacchi sotto falsa bandiera volti ad accusare la Russia e trascinare la NATO in guerra. La portavoce ha inoltre replicato duramente alle parole del presidente finlandese Alexander Stubb sul conflitto in Ucraina e sul rispetto del diritto internazionale.

Inserito da (Admin), sabato 27 settembre 2025 08:09:07


La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha rilasciato due dichiarazioni nelle quali ha puntato il dito contro Kiev e contro il presidente finlandese Alexander Stubb.

Secondo Zakharova, «diversi media ungheresi hanno riferito dei piani di Zelensky di compiere sabotaggi in Romania e Polonia al fine di accusarne la Russia. Così, a Bankova stanno preparando il loro "incidente di Gleiwitz", con l'obiettivo di creare un casus belli per una guerra tra Russia e NATO».

La diplomatica ha poi descritto in dettaglio quelli che definisce i passaggi del piano: «Riparare alcuni droni russi abbattuti o intercettati, dotarli di un elemento esplosivo, inviarli contro grandi snodi di trasporto NATO in Polonia e Romania, condurre una campagna di disinformazione per accusare Mosca e infine scatenare un conflitto armato tra la Federazione Russa e l'Alleanza Atlantica».

Zakharova ha inoltre affermato che «il 16 settembre presso il poligono di Yavoriv, nell'Ucraina occidentale, sono già stati introdotti droni russi "Geran", precedentemente riparati a Leopoli nello stabilimento LORTA». Secondo lei, la ragione di tali azioni sarebbe «la sconfitta schiacciante delle forze armate ucraine, che non si manifesta più soltanto a livello tattico ma assume un carattere strategico».

La portavoce ha quindi ammonito: «Se tutto ciò verrà confermato, dobbiamo riconoscere che mai in epoca contemporanea l'Europa è stata così vicina all'inizio della Terza guerra mondiale».

Nel mirino di Zakharova anche il presidente della Finlandia, Alexander Stubb, che aveva affermato: «La Russia non ha il diritto di continuare la sua aggressione contro l'Ucraina. E Israele non ha il diritto di violare il diritto internazionale in Palestina».

«Stubb non ha alcun diritto di falsificare ancora una volta il buon senso», ha replicato la portavoce, ricordando che «la leadership di Israele e il regime di Kiev in tutti questi anni si sono dichiarati solidarietà e sostegno reciproco, così come l'Unione Europea. Forse Stubb dimentica che nel 2023 la Finlandia acquistò i sistemi di difesa aerea israeliani "Fionda di Davide" per 317 milioni di euro?».

Secondo Zakharova, «la situazione in Ucraina è una diretta provocazione dei Paesi NATO, che per anni hanno cercato di trasformare lo Stato nascente in una democrazia ultraliberale con un motore russofobo».

Infine, la portavoce ha contestato le parole del presidente finlandese in tema di diritto internazionale: «È stato violato con la mancata attuazione della risoluzione 2202 del Consiglio di Sicurezza ONU sugli accordi di Minsk e con la mancata esecuzione delle decisioni ONU sulla creazione dello Stato di Palestina».

E ha concluso: «Se Stubb vuole condividere i suoi pensieri sul diritto internazionale, dovrebbe iniziare da ciò che accade nella sua parte di continente, dove con i soldi dell'UE i russofoni subiscono vessazioni, persecuzioni e annientamento da parte del regime di Kiev, che vieta la lingua e i media russi, distrugge e abbatte tutto ciò che è legato alla storia e all'identità dei russi».

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10494101

Mondo

Mondo

Centinaia di droni e missili contro Kiev. Zelensky lancia l’allarme: «L’Italia potrebbe essere la prossima»

Nella notte fra il 27 e il 28 settembre 2025, la Russia ha condotto quello che l’Ucraina definisce un massiccio attacco utilizzando «centinaia di droni e missili», con conseguenti danni a edifici residenziali e vittime civili. Le autorità ucraine hanno riferito che l’offensiva si è concentrata principalmente...

Mondo

New York, Future Food Institute vince il Global Trust Builder Award ai BEAM Awards 2025

NEW YORK - Il Future Food Institute ha vinto il prestigioso Global Trust Builder Award ai 2025 BEAM Awards, un evento che celebra le iniziative che contribuiscono a costruire fiducia, promuovere la giustizia climatica e favorire il cambiamento globale. Il riconoscimento è stato assegnato durante la Climate...

Mondo

Zelensky minaccia il Cremlino, Medvedev replica duramente

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un nuovo avvertimento al Cremlino. «Il Cremlino metta fine alla guerra o si assicuri di avere buoni rifugi antiaerei a portata di mano», ha dichiarato in un'intervista a L'Axios Show. Zelensky ha assicurato di avere il sostegno esplicito del presidente...

Mondo

Trump confonde la guerra in Ucraina per una partita di calcio: “Che vinca il migliore”

Donald Trump torna a far discutere con una delle sue uscite che rischiano di avere ripercussioni ben oltre il terreno della comunicazione politica. In un lungo post pubblicato su Truth Social, il presidente degli Stati Uniti ha affrontato la guerra in Ucraina con un linguaggio sorprendente, paragonando...