Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro“Pino Daniele - Nero a Metà”: oltre mezzo milione di incassi e 60.000 spettatori in tre giorni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 7 gennaio 2025 15:48:55
Grandissimo successo per il documentario "Pino Daniele - Nero a Metà", scritto da Marco Spagnoli e Stefano Senardi, che ha raccolto oltre mezzo milione di euro di incassi e quasi 60.000 spettatori nei soli tre giorni di programmazione (4-5-6 gennaio). L'enorme affluenza e l'entusiasmo del pubblico hanno convinto i distributori a prolungarne la permanenza nelle sale cinematografiche.
"Mai come oggi mi sento fortunato per aver incontrato un artista come Pino Daniele," ha commentato Stefano Senardi, coautore e voce narrante del documentario, sottolineando l'affetto trasmesso dagli spettatori: "In poco più di un'ora e mezza, siamo riusciti a raccontare la bellezza umana e artistica di uno dei più grandi musicisti del nostro tempo."
Anche il regista Marco Spagnoli ha condiviso l'emozione: "Abbiamo ricevuto decine di messaggi da persone commosse, che ci hanno ringraziato per aver riportato alla luce l'anima di Pino Daniele e di Napoli. Tra i messaggi più toccanti, quello di una donna che ha affrontato 120 chilometri pur di vedere al cinema il suo idolo, nonostante la claustrofobia."
Prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures, il documentario esplora la carriera di Pino Daniele attraverso immagini di repertorio, interviste inedite e performance di giovani artisti. Napoli non è solo lo sfondo, ma un vero e proprio protagonista, illuminato dalla musica e dalla poesia di Pino.
Tra i protagonisti delle interviste, grandi nomi della musica come James Senese, Tullio De Piscopo ed Enzo Avitabile, ma anche giovani talenti come Andrea Radice e Chiara Ianniciello, che con le loro performance omaggiano l'eredità di Pino.
Il documentario non si limita a celebrare il musicista, ma esplora anche il lato umano e innovativo di Pino Daniele, portando alla luce il legame indissolubile tra l'uomo e la sua città, Napoli.
I produttori del docufilm hanno espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto: "Il nostro desiderio più grande era raggiungere il cuore del pubblico, e oggi possiamo dire di esserci riusciti," hanno dichiarato.
Con "Pino Daniele - Nero a Metà", Marco Spagnoli e Stefano Senardi aggiungono un nuovo tassello alla celebrazione della musica italiana d'autore, dopo il successo di "Franco Battiato - La Voce del Padrone", premiato con il Nastro d'Argento nel 2022.
Il docufilm rimarrà nelle sale anche nei prossimi giorni, un'occasione imperdibile per immergersi nella musica e nell'anima di un artista che ha segnato la storia della canzone italiana.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105123103
Dopo Napoli, era quasi scontato che Dua Lipa si trasferisse in Costiera Amalfitana. E, infatti, come testimoniato dal suo prillo Instagram, la popstar britannica ha scelto di rilassarsi a Positano in compagnia del fidanzato, l'attore e modello Callum Turner. La coppia ha soggiornato nell'esclusivo hotel...
Sarà una serata memorabile quella del 12 luglio 2025 all'Anfiteatro degli Scavi di Pompei, dove Antonello Venditti porterà sul palco uno dei concerti più attesi del suo tour "Notte prima degli esami - 40th Anniversary - 2025 Edition". Dopo il clamoroso successo del 2024, con oltre 30 date sold out in...
Per la prima volta dal 1951, il Festival di Sanremo potrebbe abbandonare la sua storica sede del Teatro Ariston. Secondo fonti interne alla Rai, si sta valutando concretamente l'ipotesi di trasferire la kermesse in un'altra città a partire dal 2027. Alla base della possibile svolta, ci sarebbe una frattura...
La Rai sarebbe decisa a dire addio a Sanremo. A partire dal 2027, il Festival della Canzone Italiana potrebbe lasciare la storica sede del Teatro Ariston per abbracciare un format nuovo e itinerante, e tra le ipotesi più accreditate spunta Sorrento, in Penisola Sorrentina. L'indiscrezione, riportata...