Tu sei qui: Notizie, LifestyleAmalfi, concluso il restauro della facciata di Palazzo San Benedetto
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 26 aprile 2025 09:33:03
Si sono conclusi il 23 aprile i lavori di restauro della facciata principale di Palazzo San Benedetto, l'antico monastero oggi sede del Comune di Amalfi. Un intervento importante, iniziato lo scorso febbraio, che ha restituito dignità e splendore a uno degli edifici simbolo della città.
Il progetto, finanziato interamente con circa 600 mila euro di fondi comunali, è stato coordinato dal Settore Edilizia Privata, Urbanistica e Protezione Civile, guidato dall'architetto Giuseppe Caso, e si è svolto sotto l'attenta vigilanza della Soprintendenza di Salerno, che ha approvato il progetto di restauro presentato dall'Amministrazione.
Palazzo San Benedetto, trasformato in monastero benedettino nel 1578 e intitolato alla Santissima Trinità, sorge su un'area che, secondo lo storico Matteo Camera, ospitava il Palazzo dei Dogi Amalfitani e l'Officina della Zecca. Dopo un primo intervento di riqualificazione avvenuto alla fine degli anni Ottanta, l'edificio ha ora ritrovato il suo antico prestigio.
"Il restauro delle facciate del Palazzo comunale e il restyling di Piazza Municipio sono obiettivi dichiarati del nostro programma di mandato" - ha commentato il Sindaco Daniele Milano - "Abbiamo una visione chiara di città che prevede la riqualificazione della porta di approdo da est. Stiamo pianificando ulteriori interventi che annunceremo a breve, per migliorare il benessere dei residenti e l'accoglienza dei nostri ospiti, anche in vista dei grandi eventi nazionali e internazionali che ospiteremo nei prossimi mesi".
Parallelamente al completamento del restauro di Palazzo San Benedetto, proseguono i lavori di restyling di Piazza Municipio, finanziati con 1 milione e 400 mila euro dal Comune. L'intervento comprende lo spostamento e la ricollocazione del Monumento ai Caduti degli anni '30, il recupero e il riutilizzo della pavimentazione storica in pietra lavica vesuviana, il recupero dei cordoli e di tutti gli elementi esistenti. È previsto inoltre lo scavo e l'arretramento della gradonata di accesso al porticato della Casa Comunale, la realizzazione di nuovi marciapiedi, l'inserimento di nuovi arredi urbani come fioriere e panchine, nonché il rifacimento degli impianti fognari, di raccolta delle acque piovane, elettrici e d'illuminazione. Infine, sarà realizzato un ascensore per garantire il superamento delle barriere architettoniche all'interno dell'edificio comunale.
Un ampio progetto di riqualificazione che punta a innalzare la qualità urbana di Amalfi, preservando la sua storia e migliorando l'accoglienza turistica.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102415108
Dopo l'accordo tra Comune e ambulanti, che ha deciso lo svolgimento del mercato settimanale per l'intera giornata, con gli stand che a partire da venerdì 12 settembre si alterneranno mattina e pomeriggio in via Pedamentina, l'amministrazione comunale ha diffuso tutte le informazioni riguardanti viabilità...
Martedì 9 settembre, nell'Aula Scozia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, si è svolta la cerimonia ufficiale di insediamento della nuova Direzione strategica alla presenza del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. In questa occasione, Ciro...
La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....
Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà al mattino su Corso Reginna (in maniera ridotta) e via Pedamentina, e nel pomeriggio...