Tu sei qui: Notizie, LifestyleBiccari, bimba di 6 anni ha crisi epilettica: salvata dalle maestre
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 18 gennaio 2024 22:00:57
A Biccari, paese in provincia di Foggia, una bimba di 6 anni mentre si trovava in aula ha avuto una crisi epilettica.
Accasciatasi sul pavimento ha trovato il pronto intervento di una maestra che, supportata da due colleghe, l'ha prontamente soccorsa.
Poi, la telefonata al 118 con un medico che ha indicato la modalità corretta per prestare soccorso alla piccola alunna, in attesa dell'arrivo dell'elisoccorso.
La bambina che frequenta la prima elementare non aveva mai avuto una crisi epilettica, per cui quello che le è accaduto ha colto tutti di sorpresa.
La maestra che ha prestato soccorso e il cui intervento è stato decisivo si chiama Annarita Tetta, 47 anni, e che ha al suo attivo 27 anni di insegnamento.
"Quando la piccola si è accasciata sul pavimento, l'ho sistemata in posizione laterale e ho praticato alcune manovre apprese durante il corso Blsd pediatrico (che fornisce tecniche di base di primo soccorso) e dopo tre pressioni la piccola ha vomitato, ma non ha ripreso conoscenza.
In collegamento con la dottoressa Tamara Cirillo, della centrale 118, ho eseguito tutte le manovre fino all'arrivo dell'elisoccorso con il rianimatore che ha intubato la piccola e l'ha trasferita al pediatrico Giovanni XXIII di Bari.
Abbiamo saputo che è fuori pericolo, sta bene e la aspettiamo insieme ai suoi compagni per riabbracciarla".
La maestra ci tiene a ringraziare:
"Tutto il personale scolastico ed, in particolare, le colleghe Daniela Vitale e Annarita Sammarco. Un grazie particolare agli angeli del 118 e dell'elisoccorso. È stato un lavoro di unione e di squadra".
Anche il direttore della centrale operativa del 118, Stefano Colelli, rimarca:
"Se non ci fosse stata collaborazione la bambina sarebbe morta"
FONTE FOTO: Foto difree stock photos from www.picjumbo.comdaPixabay e Foto diGianni CrestanidaPixabay
Fonte: Booble
rank: 10929108
La Regione Campania ha stanziato due milioni di euro per affrontare il problema della Blue Tongue, una malattia virale che colpisce gli ovini e i caprini, nota anche come febbre catarrale degli ovini. Questo finanziamento è stato sollecitato da Coldiretti Campania nel corso dell'ultimo Tavolo Verde prima...
Le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL, rappresentate rispettivamente da Gerardo Arpino e Diego Corace, lanciano un nuovo appello alle istituzioni locali, regionali e nazionali per affrontare «le criticità della viabilità e del trasporto pubblico locale nell'area adiacente al porto di Salerno»....
Come ogni anno, in occasione della settimana di Ferragosto, i Carabinieri del Reparto Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano intensificheranno i servizi di vigilanza e presidio del territorio per garantire la sicurezza di cittadini e turisti che scelgono di trascorrere momenti di relax negli ambienti...
Sono arrivati nella notte a Napoli, all'ospedale pediatrico Santobono, due bambini provenienti dalla Striscia di Gaza per ricevere cure urgenti. Si tratta di Rayan, poco più di un anno, accompagnato dai genitori, e Sham, due anni, giunta con la madre e la sorellina. Secondo la documentazione sanitaria...