Ultimo aggiornamento 1 secondo fa SS. Angeli custodi

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaA Conca dei Marini è terminata l'esperienza del campo di volontariato tra natura, solidarietà e socializzazione

Politica

Conca Dei Marini, campo volontariato, Sodalis

A Conca dei Marini è terminata l'esperienza del campo di volontariato tra natura, solidarietà e socializzazione

Da mercoledì 3 a domenica 7 agosto ha avuto luogo presso Conca dei Marini, il Campo di Volontariato 2022, promosso dal CSV Sodalis Salerno.

Inserito da (Redazione), lunedì 8 agosto 2022 16:15:45

Da mercoledì 3 a domenica 7 agosto ha avuto luogo presso Conca dei Marini, il Campo di Volontariato 2022, promosso dal CSV Sodalis Salerno. A partecipare sono stati diciannove ragazzi, tra gli 11 e i 16 anni: insieme hanno trascorso 5 giorni e 4 notti all'insegna della solidarietà, della compagnia, del sostegno reciproco e, soprattutto, di tanto divertimento.

Filo conduttore è stato "Il Volontariato ".

Fondamentale al progetto la collaborazione con le istituzioni: dai Carabinieri ai Vigili del fuoco, dalla Guardia Costiera ai volontari del Coordinamento Vesuvius, fino ad arrivare a Michele Ruocco che ha guidato i partecipanti lungo il Sentiero dei Limoni.

Esperienza resa possibile dall'impegno dei Volontari della Pubblica Assistenza Resilienza Costiera Amalfitana, dalle risorse logistiche, ma anche dalle linee guida del CSV Sodalis.

E ancora dal sostegno e dalla disponibilità di Don Andrea Alfieri, che ha generosamente concesso l'utilizzo del Piazzale di San Pancrazio, del Comune di Conca Dei Marini e del Sindaco Pasquale Buonocore: tutta l'amministrazione comunale, grazie ad un costante supporto tecnico logistico, ha consentito di allestire il campo base, fornito dei necessari "servizi".

Ringraziamenti vanno, inoltre, a Mario, titolare del ristorante Mar Di Cobalto, per la dotazione della cucina, completa di piatti e stoviglie, ad Antonio Paolillo, per i serbatoi docce, a Raffaele Cioffi e Mimmo Bottone per il trasporto dell'attrezzatura.

Non è semplice vivere in un campo, montarlo e gestirlo, ma i ragazzi sono riusciti pienamente nel loro obiettivo cucinando, pulendolo ed igienizzandolo, negli "spazi" lasciati liberi dalle attività pratiche. Nello svolgere queste attività si sono incontrati, hanno creato dei legami, fino a diventare un affiatato gruppo.

La sera poi, tra giri di campo, giochi, musica e barzellette, aveva luogo la sfida intergenerazionale di resistenza al sonno... fino allo sfinimento (oltre il coprifuoco della mezzanotte).

Un ringraziamento particolare va ai genitori, per aver "affidato" a persone esperte i loro tesori più cari.

Grazie allo staff di volontari composto da Luca, Maddalena, Myriam, Raimondo, Nicola M. Nicola C., Pierpaolo, Orso, Giovy, Francesco, Marta, Maria, Angela, Francesca Paola, Sabina, Antonio P. e a tutti coloro che hanno contribuito a questa fantastica "cavalcata di emozioni".

Infine, un ultimo grazie per la fiducia, l'attenzione e per la cortesia, ai "fornitori", Dalida, Cose Di Casa, Antico Forno di Prisco Amato di Tramonti, "Da Tapparella Frutta e Verdura".

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 102519106

Politica

Politica

Uniti per Cava: nasce la lista giovane con Fratellanza e Nuovi Orizzonti

Cava de' Tirreni, 1 ottobre 2025 - In vista delle prossime elezioni amministrative, prende forma un nuovo progetto politico che punta a riportare i giovani al centro della vita cittadina. Dalla collaborazione tra Riprendiamoci Cava!, La Fratellanza e Nuovi Orizzonti nasce infatti una lista civica improntata...

Politica

Piero De Luca nuovo segretario regionale PD Campania: «La persona giusta per guidare il partito»

Il Partito Democratico della Provincia di Salerno esprime orgoglio e soddisfazione per l'elezione dell'on. Piero De Luca a Segretario Regionale Campania. La Comunità democratica salernitana ha sostenuto e votato con entusiasmo Piero De Luca la cui elezione conclude una lunga fase di commissariamento...

Politica

Covid, FdI: "Conte e Speranza ignorarono la scienza e abbandonarono la Val Seriana al suo destino"

"Anche Giovanni Rezza, già dirigente di ricerca dell'Istituto superiore di sanità e membro della task farce coronavirus, in commissione Covid ha rivelato che le decisioni venivano prese dalla politica, non dalla scienza. Ma non solo. L'esperto ha aggiunto: 'Fui io il primo a chiedere la zona rossa in...

Politica

PD Campania, Piero De Luca nuovo segretario regionale con 7.278 voti

Si è concluso con una larghissima maggioranza il congresso regionale del Partito Democratico in Campania: Piero De Luca, unico candidato in corsa, ha ottenuto 7.278 voti su 7.674 votanti, secondo i dati diffusi al termine dei lavori dalla commissione regionale presieduta da Giovanni Iacone. Manca solo...