Tu sei qui: PoliticaA Minori fontana moresca ancora in stand-by, consiglieri Cioffi e Parascandolo: «Sovrintendenza attende variante lavori»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 15 settembre 2022 15:51:49
«Recintata, incarcerata, invisibile agli occhi dei nostri ospiti e dei propri cittadini. La fontana moresca, uno dei tanti simboli di Minori, resta così in attesa di conoscere il proprio destino».
È con questa frase che i consiglieri di minoranza Antonio Cioffi e Alberto Parascandolo ("Minori per tutti") descrivono lo stato della Fontana dei Leoni, trasferita dal Lungomare California a Piazza Umberto I.
«Dopo la sospensiva dei lavori del 12 luglio da parte della Sovrintendenza e il comunicato maldestro e tronfio dell'amministrazione comunale di mettere una "pezza" a questa situazione a dir poco imbarazzante è "esploso" un silenzio, di quello tombali, profondi, quasi abissale», dichiarano.
I consiglieri raccontano che c'è stato un incontro alla Sovrintendenza il 13 settembre scorso: «Ma scopriamo con estremo rammarico che la situazione è ferma, immobile. La Sovrintendenza attende da due mesi una variante dei lavori da parte dell'ufficio tecnico comunale. Una variante che riguarda la base del fusto centrale, eretta secondo la Sovrintendenza senza attendere un loro parere e quindi non congrua al progetto. Quindi tutto fermo, in stand by».
«È possibile - si chiedono - che questa amministrazione, dopo due mesi dalla sospensiva non è stata in grado di "spingere" l'ufficio tecnico ad elaborare una variante da inviare alla Sovrintendenza? Quali sono le priorità di questa amministrazione? Siamo i primi a dar merito ai nostri tecnici che sono oberati di lavoro ma ci sono delle priorità, delle scelte, e queste le decide il sindaco con l'intera amministrazione. L'analisi politica è chiara e anche le responsabilità lo sono. Abbandonare a se stessa un'intera piazza che andava rivalutata entro l'estate è un crimine a questo paese che vive di turismo, un aberrazione contro qualsiasi regola di buon governo, in occasione dell'unica opera pubblica messa in cantiere dopo 13 anni da Reale, è un fallimento totale!».
«Non molleremo di un centimetro su questo argomento e faremo tutto il necessario affinché il sindaco venga in consiglio a dare delle spiegazioni e che i cittadini siano sempre aggiornati sulla situazione dei lavori», assicurano Cioffi e Parascandolo.
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 104517102
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...