Tu sei qui: PoliticaA Pagani la Mensa di Tommaso chiude causa sfratto, l’appello dei consiglieri Sessa e Ruggiero: «Non lasciamo indietro nessuno»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 30 novembre 2024 13:27:30
A Pagani si spegne una luce di solidarietà: la Mensa di Tommaso, storico punto di riferimento per chi vive in condizioni di difficoltà, ha chiuso i battenti dopo lo sfratto dai locali della Fondazione del Carminello ad Arco. Un duro colpo per la comunità, che a meno di un mese dal Natale vede venire meno un presidio di umanità indispensabile per molti cittadini in difficoltà.
In un momento tanto delicato, Anna Rosa Sessa e Santino Ruggiero, consiglieri comunali di Italia Viva, lanciano un appello alla maggioranza del sindaco Lello De Prisco affinché si acceleri la trattativa in corso per l'assegnazione dei locali dell'ex scuola materna a don Flaviano Calenda, storico responsabile della mensa.
«Non possiamo permettere che, con l'avvicinarsi delle festività natalizie, tante persone restino senza un pasto caldo - dichiarano Sessa e Ruggiero -. La Mensa di Tommaso non è solo un luogo dove si distribuiscono pasti, ma rappresenta un simbolo di accoglienza e vicinanza per chi vive ai margini della società. In un periodo così significativo per il senso di comunità e solidarietà, sarebbe inaccettabile lasciare queste persone senza un punto di riferimento essenziale. Chiediamo alla maggioranza e all'amministrazione comunale di agire con urgenza: è necessario trovare una soluzione immediata per garantire la riapertura del servizio almeno in vista del Natale».
Un appello accorato, che punta i riflettori sull'importanza di restituire alla comunità un servizio essenziale. «Non possiamo lasciare che l'indifferenza prevalga - concludono i consiglieri -. La mensa è un presidio di dignità per chi affronta difficoltà economiche e sociali: intervenire subito è un dovere morale, oltre che amministrativo».
Ora la speranza è che, nelle prossime settimane, si riesca a trovare una soluzione che restituisca a Pagani uno spazio fondamentale di solidarietà e speranza.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101812109
Nuovo ingresso nella Giunta del Sindaco Aliberti: Michela Rastelli si aggiunge ai quattro assessori già presenti e confermati con una ridistribuzione delle deleghe. Teresa Formisano: Vice Sindaco, Politiche Sociali, Grandi Eventi, Personale. Diego Chirico: Bilancio, Tributi, Avvocatura e Contenzioso,...
"La nomina, da parte della Prefettura di Salerno, di una Commissione di indagine presso il Comune di Pagani rappresenta un passaggio istituzionale di grande rilievo, che apre inevitabilmente a riflessioni profonde sotto il profilo politico, amministrativo e sociale. Il provvedimento arriva in un momento...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali della Regione Campania ha trasmesso una comunicazione formale all'Ambito S02 (di cui Cava de' Tirreni è capofila e i Comuni della Costiera Amalfitana componenti), segnalando gravi ritardi nella rendicontazione dei fondi destinati alle politiche sociali....
Aurelio Tommasetti denuncia le criticità del programma Gol in Regione Campania. Il consigliere regionale della Lega ha presentato una interrogazione riguardante vari aspetti poco chiari del piano finanziato con fondi Pnrr, chiamando in causa il presidente Vincenzo De Luca e l'assessore Filippelli. "Il...