Tu sei qui: PoliticaA Ravello nasce il "Fascicolo Digitale del Cittadino" per consultare online la propria posizione contributiva IMU TARI e TASI
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 17 marzo 2022 16:17:20
Il Comune di Ravello si dota di un nuovo servizio per il cittadino: da oggi, per via telematica, si potrà, infatti, accedere alla sezione "Tributi On Line".
Grazie al "Fascicolo Digitale del Cittadino" sarà possibile consultare da pc, o dai più comuni dispositivi mobili, la propria posizione contributiva IMU TARI e TASI relativa agli ultimi 5 anni.
Con pochi e semplici passaggi i dati potranno essere anche scaricati e stampati.
Il portale del cittadino è consultabile al seguente indirizzo https://ravello.soluzionipa.it/portal/ tramite SPID, CNS o CIE.
Si tratta dell'unico punto di accesso a tutti servizi erogati dall'ente, attraverso il quale il contribuente, una volta registratosi, potrà accedere a tutti i servizi a lui rivolti.
In tal senso anche eventuali anomalie o possibili errori di calcolo, potranno essere immediatamente segnalati nell'apposita sezione "istanze online".
Il "fascicolo digitale" si aggiunge ai servizi online che il Comune di Ravello ha, recentemente, già attivato: pagamenti direttamente online attraverso il sevizio PagoPa; istanze online con cui è possibile richiedere l'accesso agli atti in carta semplice o in bollo oltre al portale delle segnalazioni di guasti o inconvenienti su tutto il territorio comunale.
Sarà, inoltre, possibile, sempre da remoto, fissare colloqui con l'Ufficio Tributi attraverso la sezione Appuntamenti Online.
«Si tratta - ha dichiarato il sindaco Paolo Vuilleumier - di un nuovo ed efficace servizio per i cittadini di Ravello in linea con il nostro programma amministrativo che guarda alla sburocratizzazione della macchina amministrativa, favorendo la transizione al digitale e digitalizzazione dei servizi per il cittadino. Attraverso lo sportello virtuale tendiamo a semplificare e velocizzare le procedure di accesso all'ufficio tributi mettendo fine così i disservizi e riscontrati negli ultimi anni».
Fonte: Il Vescovado
rank: 100915104
"Una scuola che dovrebbe essere simbolo di educazione e sicurezza per i nostri figli, si presenta oggi come un luogo pericoloso e trascurato". È questo l'allarme lanciato dal consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Italo Giuseppe Cirielli De Mola, che ha presentato un'interrogazione urgente al Sindaco...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...