Ultimo aggiornamento 7 minuti fa S. Girolamo presbitero e dott.

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Politica"A voce alta", a Salerno manifestazione antifascista

Politica

"A voce alta", a Salerno manifestazione antifascista

Inserito da (Redazione), domenica 30 settembre 2018 11:51:34

di Patrizia Reso

Centinaia di persone si sono riversate sul corso di Salerno per dichiarare a "a voce alta" il loro essere antifascista, il loro spirito antifascista.

Un corteo lungo e colorato. "A noi piace vivere in una società colorata, non monocroma", oppure "Siamo qui con i nostri figli per insegnare loro che la libertà è innanzi tutto rispetto", erano le frasi che si potevano sentire nei vari gruppi che si sono formati lungo il percorso.

La manifestazione "A voce alta" è stata organizzata dal comitato provinciale Europa senza muri ed è stata festosa e pacifica. Oltre trenta organizzazioni non partitiche hanno aderito all'iniziativa. Hanno partecipato persone provenienti da tutta la provincia. Cittadini di Vietri, Nocera, Cava, Buccino... Hanno orgogliosamente rivendicato il rispetto della Carta Costituzionale.

Al termine del percorso, i partecipanti, tra i clacson impazziti per la lunga sosta in cui sono state costrette le auto, si sono raccolti sul lungomare, all'altezza del bar Nettuno, per ascoltare alcune testimonianze e alcuni interventi. Gli organizzatori, e tra questi ricordiamo Ubaldo Baldi dell'Anpi, hanno fatto presente la solidarietà all'iniziativa manifestata dalla senatrice Liliana Segre e dall'eurodeputata di Potere al Popolo Eleonora Forenza leggendo le loro lettere e la loro adesione. Non si può restare indifferenti alle parole della giovane sindacalista Sara Moutmir che ha concluso la sua testimonianza ricordando le parole di suo fratello :"Termini come razzismo, fascismo, nazismo dovevano rimanere nei libri di storia" oppure a quelle di don Pietro Mari, per mezzo secolo parroco del Volto Santo, che passando da Nelson Mandela a Mahatma Ghandi, da papa Francesco a Martin Luther King, ha ricordato ai presenti che chi abbraccia la fede in Cristo, per coerenza, non può ergere muri. Ha ricordato che il santo patrono di Salerno, San Matteo, recentemente festeggiato, nel Vangelo parla di solidarietà e di accoglienza.

Camillo Rocchino, rappresentante del collettivo studentesco Studenti ribelli, ha parlato di una scuola che ormai si perde nelle scartoffie e non riesce più a formare i nuovi cittadini, una scuola ormai ingessata da norme e regolamenti in cui i giovani non si confrontano più. Infine l'intervento del professore Giuseppe Cacciatore che ha esordito ironicamente, chiedendo un corso accelerato e privato per la sinistra italiana presso la Santa Sede, ha letto l'ultima parte del documento redatto dai filosofi dell'università di Bergamo, sinceramente allarmati per il clima di odio che si va diffondendo nella nostra società.

Da un lato il presidente dell'Arcigay di Salerno, Francesco Napoli, che lodava l'iniziativa dichiarandola una Manifestazione Per, per la solidarietà, per i diritti umani, per l'integrazione, per l'abbattimento dei muri, dall'altro il professore Cacciatore ha contrastato con il suo pensiero e rivendicato una Manifestazione Contro, contro il fascismo subdolo e dilagante, contro l'indifferenza, contro la dittatura della maggioranza che si è sentita tradita dalla sinistra italiana. Da qui la proposta della costituzione di un comitato permanente per la difesa dei principi costituzionali, alla luce anche degli ultimi provvedimenti per la sicurezza pubblica, palesemente anticostituzionali.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 100312108

Politica

Politica

Servizi sociali, Atrani e Positano contro Cava de' Tirreni: «Gestione poco trasparente»

Continua la tensione intorno allo statuto dell'Ascca, l'Azienda consortile per i servizi sociali Cava - Costa d'Amalfi. I sindaci di Atrani e Positano, Michele Siravo e Giuseppe Guida, accusano il Comune di Cava de' Tirreni di non accettare un vero confronto democratico sulla gestione dell'ente. Lo scontro...

Politica

Dl terra dei fuochi: Graziano (Pd): "15 milioni per bonifica post-incendio a Teano, tutte le forze politiche votino emendamento"

"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...

Politica

“Rilanciare l’immagine di Cava”: La Fratellanza punta su programmazione e visione per il futuro

Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...

Politica

Campania, Vietri (FdI): «Conte parla di centrodestra ‘slabrato’? Il vero strappo è nel suo campo largo: un’accozzaglia per le poltrone»

"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...