Tu sei qui: PoliticaAmalfi, affidati lavori al costone. Si attende il via libera dalla Procura [VIDEO]
Inserito da (redazionelda), lunedì 22 febbraio 2021 11:48:09
Ad Amalfi sono cominciate stamani le operazioni rinforzo della barriera frangiflutti a protezione del piazzale della Darsena.
Potrebbe essere il segnale dell'inizio dei lavori di messa in sicurezza del fronte franoso apertosi il 2 febbraio scorso e che ancora oggi dopo quasi tre settimane, tiene la Costiera amalfitana spezzata in due.
Da questa mattina la gru del pontone ormeggiato in corrispondenza della Darsena sta collocando i macigni sul fondale, a far da base a nuovi tetrapodi che andranno a rinfoltire la barriera a contenere le devastanti mareggiate di libeccio. Le operazioni sono state richieste dall'Amministrazione Comunale di Amalfi alla Regione Campania.
Intanto al Comune di Amalfi, come da programmi, questa mattina è stata espletata la gara per l'appalto dei lavori di messa in sicurezza dei circa 400 metri quadrati della parete rocciosa "Vagliendola", per un'altezza di 25 metri circa. Restiamo in attesa di conoscere il nome dell'impresa aggiudicataria. Stanziati 180mila euro complessivi (comprensivi di iva e incarichi tecnici) per l'ulteriore bonifica e fissaggio delle reti corticali mediante chiodatura.
Entro le prossime ore è atteso il dissequestro dell'area da parte della Procura di Salerno e il via libera ai lavori.
Il tempo scorre inesorabile e se si dovesse cominciare domani, la conclusione dei lavori è prevista per gli inizi di giugno (non considerando eventuali imprevisti) con la prima parte della stagione turistica compromessa.
A preoccupare maggiormente è la sicurezza sanitaria della popolazione, specie quella residente oltre la frana, nelle frazioni alte di Amalfi e nei comuni di Conca dei Marini, Furore, Praiano e Positano che, in caso di emergenza e necessità di soccorso, non potranno raggiungere il presidio ospedaliero della Costa d'Amalfi. L'ospedale più vicino è quello di Sorrento.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101534107
È stato convocato per lunedì 8 settembre alle ore 18.00, presso Palazzo Tolla, il Consiglio Comunale in seduta straordinaria. Quattro i punti all'ordine del giorno che saranno discussi dall'assise cittadina. Si partirà con le comunicazioni del Sindaco, per poi affrontare il tema dei lavori di somma urgenza...
"Il pacchetto di provvedimenti approvato ieri dal Consiglio dei ministri rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di valorizzazione delle libere professioni in Italia. Come Fratelli d'Italia e come maggioranza di centrodestra, avevamo assunto un impegno preciso: restituire dignità e centralità...
"Ancora una volta i Gruppi Parlamentari di Fratelli d'Italia hanno scelto la Campania per tenere un'importante iniziativa che, questa volta, affronterà i temi del Mezzogiorno. Il 12 e 13 settembre 2025 saremo a Capaccio-Paestum (Salerno) per tenere la manifestazione dal titolo 'Spazio Sud': Ministri,...
"Il prossimo 10 settembre sarò al fianco dei medici di famiglia, davanti alla sede della Giunta regionale, per ribadire la nostra contrarietà a una bozza di Accordo Integrativo Regionale che impone obblighi aggiuntivi e scarica responsabilità improprie sui medici". Dichiara il consigliere regionale del...