Tu sei qui: PoliticaAmalfi, affidati lavori al costone. Si attende il via libera dalla Procura [VIDEO]
Inserito da (redazionelda), lunedì 22 febbraio 2021 11:48:09
Ad Amalfi sono cominciate stamani le operazioni rinforzo della barriera frangiflutti a protezione del piazzale della Darsena.
Potrebbe essere il segnale dell'inizio dei lavori di messa in sicurezza del fronte franoso apertosi il 2 febbraio scorso e che ancora oggi dopo quasi tre settimane, tiene la Costiera amalfitana spezzata in due.
Da questa mattina la gru del pontone ormeggiato in corrispondenza della Darsena sta collocando i macigni sul fondale, a far da base a nuovi tetrapodi che andranno a rinfoltire la barriera a contenere le devastanti mareggiate di libeccio. Le operazioni sono state richieste dall'Amministrazione Comunale di Amalfi alla Regione Campania.
Intanto al Comune di Amalfi, come da programmi, questa mattina è stata espletata la gara per l'appalto dei lavori di messa in sicurezza dei circa 400 metri quadrati della parete rocciosa "Vagliendola", per un'altezza di 25 metri circa. Restiamo in attesa di conoscere il nome dell'impresa aggiudicataria. Stanziati 180mila euro complessivi (comprensivi di iva e incarichi tecnici) per l'ulteriore bonifica e fissaggio delle reti corticali mediante chiodatura.
Entro le prossime ore è atteso il dissequestro dell'area da parte della Procura di Salerno e il via libera ai lavori.
Il tempo scorre inesorabile e se si dovesse cominciare domani, la conclusione dei lavori è prevista per gli inizi di giugno (non considerando eventuali imprevisti) con la prima parte della stagione turistica compromessa.
A preoccupare maggiormente è la sicurezza sanitaria della popolazione, specie quella residente oltre la frana, nelle frazioni alte di Amalfi e nei comuni di Conca dei Marini, Furore, Praiano e Positano che, in caso di emergenza e necessità di soccorso, non potranno raggiungere il presidio ospedaliero della Costa d'Amalfi. L'ospedale più vicino è quello di Sorrento.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103234102
«Il nuovo quadro finanziario pluriennale dell'Unione Europea (Mff 2028-34) rappresenta un colpo gravissimo per il Mezzogiorno e per l'Italia intera. La riduzione di circa il 30% dei fondi destinati alla Politica agricola comune e alle politiche di coesione significa meno investimenti nei nostri campi,...
"Migliaia di cittadini di Cava de' Tirreni sono state improvvisamente private di un collegamento fondamentale per raggiungere Marina di Vietri, in piena stagione estiva. Una situazione intollerabile, come denunciato dal comitato promosso dall'avvocato cavese Alfonso Senatore, che sta generando disagi...
"In un momento in cui il nostro Paese è chiamato a ricostruire e rilanciare i territori, non possiamo permettere che i tagli ai Comuni diventino un colpo di grazia per la tenuta democratica, sociale ed economica delle nostre comunità. I sindaci sono il baluardo della democrazia. Sono il primo presidio...
Il progetto di ampliamento del porto commerciale di Salerno, con l'estensione lato ponente e l'allungamento del molo Manfredi, torna al centro del dibattito politico e istituzionale. A sollevare con forza la questione è il gruppo consiliare "Vietri che vogliamo", composto dai consiglieri Maurizio Celenta,...