Tu sei qui: PoliticaAmalfi, De Luca tira fuori progetto circumvallazione. Sabato 23 incontro pubblico
Inserito da (redazionelda), giovedì 21 maggio 2015 11:18:14
"Decidiamo insieme la circumvallazione" è il titolo dell'incontro pubblico indetto dalla lista numero uno "Insieme" guidata dal candidato sindaco Antonio De Luca, fissato per sabato 23 maggio alle 18 presso l'aula consiliare del Comune di Amalfi. Un tema, questo tanto caro agli amalfitani che da anni, oramai, sognano di vedere liberato il centro storico dal traffico veicolare attraverso un collegamento alternativo di via Valle dei Mulini.
De Luca è pronto a tirare nuovamente fuori dal cassetto il progetto fatto commissionare nel 2008 durante il suo mandato da sindaco. Un'idea progettuale partorita nell'ambito dell'accordo di reciprocità in tema di viabilità e trasporti tra i comuni della Costiera allo scopo di ottenere importanti finanziamenti europei.
Il progetto preliminare, redatto dall'architetto Paolo Giordano prevedeva un tunnel di oltre due kilometri che dalla statale 163 amalfitana, all'altezza dell'hotel Santa Caterina sbucasse nella frazione di Castiglione, nel comune di Ravello, passando al disopra di Valle dei Mulini, unico punto scoperto, attraverso un piccolo ponte (foto rendering a lato).
Un'opera faraonica, che in un primo tempo godette dei pareri della direzione regionale della Soprintendenza e degli uffici regionale all'urbanistica e ai trasporti. Pareri scaduti dopo cinque anni, durante cui il progetto (lo ricordiamo un preliminare non esecutivo e dunque non cantierabile) è rimasto chiuso nei cassetti di Palazzo San Benedetto.
L'alternativa a questa opera, con la stessa finalità, era la bretella che collegherebbe la statale in località "Cieco" a Valla dei Mulini.
Ma per quest'opera il vecchio progetto non sarebbe conforme al Piano Urbanistico Territoriale.
All'incontro di sabato interverranno l'ingegner Claudio Troisi, redattore del piano traffico del Comune di Amalfi, studio propedeutico alla circumvallazione, che giustifica la scelta progettuale e l'architetto Paolo Giordano, progettista della strada di circumvallazione.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103529105
A pochi giorni dalla lettera con cui ha annunciato le dimissioni dal Consiglio comunale di Positano, seguita dalla replica del sindaco Giuseppe Guida, il generale Giorgio Russo torna a esprimere le proprie posizioni. Con un nuovo scritto, che ha intitolato "Eletti e paletti", il consigliere dimissionario...
"Abbiamo avuto un'anteprima di cosa porterebbe in Regione l'unione di Pd, 5 Stelle e deluchiani. Un concentrato di trash con il vilipendio delle Istituzioni e finanche della bandiera italiana". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del partito in Campania,...
In seguito allo stato di agitazione dichiarato dai mercatali e alle proteste sorte in merito alla riorganizzazione del mercato settimanale, l'Amministrazione comunale di Maiori — composta dal Sindaco, dalla Giunta e dai Consiglieri di maggioranza — ha diffuso una nota ufficiale per chiarire la propria...
L'Amministrazione Comunale di Massa Lubrense desidera esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento a quanti sono intervenuti con prontezza e professionalità per fronteggiare l'incendio che ha colpito il Monte di Torca nella giornata di martedì. "L'Amministrazione Comunale desidera esprimere il proprio...