Tu sei qui: PoliticaAmalfi, NCC dovranno pagare 10 euro per scarico e carico passeggeri
Inserito da Emiliano Amato (redazionelda), domenica 30 maggio 2021 15:30:27
Ad Amalfi gli operatori del trasporto privato da noleggio con conducente dovranno sborsare dieci euro per il carico e scarico dei clienti in centro. Lo prevede una delibera della Giunta comunale del sindaco Daniele Milano approvata nel novembre del 2019, ma che viene applicata soltanto da pochi giorni. Un provvedimento che innanzitutto mira a riorganizzare il sistema della viabilità nel caotico e complesso centro di Amalfi.
I "NCC", i cui clienti (la stragrande maggioranza turisti stranieri che preferiscono questo tipo di servizio) diretti nel comune capofila della "Divina", sono obbligati alla fermata di cinque minuti in un'area dedicata di piazza Flavio Gioia.
Ottenuto il ticket dall'apposito apparecchio parcometro, o attraverso apposita app - previo pagamento - potranno farvi ritorno per riprendere i passeggeri. Gli ausiliari alla viabilità sono attenti a far rispettare l'ordinanza e anche a memorizzare il numero di targa del veicolo qualora inottemperante. Ma del nuovo dispositivo già in vigore non sarebbe stata fatta opportuna pubblicità.
Ai bus turistici, invece, per la fermata da carico e scarico passeggeri, è riservata la tariffa di 70 euro.
Stando alle stime, il balzello porterebbe nelle casse comunali oltre centomila euro l'anno.
La "sorpresa" non è stata presa certo bene dalle centinaia di conducenti, specie residenti in Costa d'Amalfi, che proprio in questi giorni stanno ritornando al lavoro dopo lo stop forzato di un anno a causa dell'emergenza sanitaria.
Anche a Positano, nel 2016, non mancarono le polemiche all'istituzione del pedaggio per ogni attraversamento del centro cittadino da parte di mezzi del trasporto privato.
Il Tar di Salerno sospese il provvedimento impugnato dagli operatori del settore.
Tutti dovevano pagare, secondo la delibera, 5 euro per ogni passaggio, tranne i conducenti residenti nella cittadina della Costiera Amalfitana. Una richiesta che aveva generato l'immediata e vibrata protesta, specie dei vettori della Penisola sorrentina, in tutto una cinquantina da tutta la Campania. Ma a Positano si continua regolarmente a pagare dazio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104971104
"Prima Ravello" affida ad un manifesto pubblico il suo appello ai giovani a partecipare all'iniziativa, «ritenendo che siano soprattutto loro a sentirsi sempre più lontani dalla vita pubblica. Con "Prima Ravello" si intende colmare questa distanza offrendo strumenti di conoscenza e partecipazione». «Ribadiamo...
Cava de' Tirreni, 1 ottobre 2025 - In vista delle prossime elezioni amministrative, prende forma un nuovo progetto politico che punta a riportare i giovani al centro della vita cittadina. Dalla collaborazione tra Riprendiamoci Cava!, La Fratellanza e Nuovi Orizzonti nasce infatti una lista civica improntata...
Il Partito Democratico della Provincia di Salerno esprime orgoglio e soddisfazione per l'elezione dell'on. Piero De Luca a Segretario Regionale Campania. La Comunità democratica salernitana ha sostenuto e votato con entusiasmo Piero De Luca la cui elezione conclude una lunga fase di commissariamento...
"Anche Giovanni Rezza, già dirigente di ricerca dell'Istituto superiore di sanità e membro della task farce coronavirus, in commissione Covid ha rivelato che le decisioni venivano prese dalla politica, non dalla scienza. Ma non solo. L'esperto ha aggiunto: 'Fui io il primo a chiedere la zona rossa in...