Tu sei qui: PoliticaAmalfi, sabato 23 ottobre giornata dono sangue
Inserito da (redazionelda), venerdì 22 ottobre 2021 10:10:46
Sabato 23 ottobre ad Amalfi giornata del dono del sangue promossa dal Comune di Amalfi in collaborazione con l'Avis di Salerno nel pieno rispetto delle norme anti-covid.
Dalle 8.00 alle 10.30 l'unità mobile dell'Avis torna in piazza Municipio dopo gli ottimi riscontri avuti durante e dopo il lockdown, quando gli amalfitani hanno risposto in gran numero alla chiamata alle donazioni aiutando a raccogliere scorte ematiche in un momento nel quale gli ospedali disponevano di pochissimo sangue.
«I cittadini di Amalfi partecipano sempre con entusiasmo e numerosi alle giornate di dono del sangue - dichiara il consigliere delegato alle Politiche della Salute Giorgio Stancati -. Si tratta di un'iniziativa importante, perché donare il sangue contribuisce a salvare vite umane. Visto il momento particolare, per garantire il rispetto delle misure sanitarie di distanziamento sociale e per evitare assembramenti, il dono del sangue va prenotato appuntamento al numero 335.65.74.781. Ai cittadini volontari si raccomanda il digiuno (al massimo un caffè, ma niente latte!): a tutti sarà offerta una ricca colazione».
Potrà donare il sangue chiunque sia in buona salute, maggiorenne fino a 65 anni (60 anni, se alla prima volta), che pesi almeno 50 chili e che rispetti i criteri di sicurezza specifici per le misure di prevenzione dei contagi. I donatori sul posto saranno soggetti prima a visita medica con misurazione della temperatura corporea e poi accederanno all'unità mobile nel rispetto delle distanze di sicurezza. L'intervallo per una donazione è di 90 giorni per gli uomini e 180 giorni per le donne.
Coloro che hanno completato il ciclo di vaccinazione Covid-19 potranno chiedere gratuitamente l'esecuzione del dosaggio quantitativo degli anticorpi.
Per poter donare, è necessario esibire un documento d'identità ed il codice fiscale. Gli esami saranno inviati via mail.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100212101
A meno di tre mesi dalla sua nascita, il movimento Prima Ravello ha compiuto un passo importante: la presentazione ufficiale della proposta sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer. Il documento, trasmesso il 22 agosto al sindaco Paolo Vuilleumier con preghiera di condivisione a consiglieri e assessori,...
Si è concluso il dibattito online promosso dal movimento Prima Ravello sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer. All'iniziativa hanno partecipato cittadini, operatori culturali ed economici, giovani e professionisti, offrendo un totale di 31 contributi scritti, raccolti in forma anonima e pubblicati...
A Salerno si accende la polemica sulle condizioni dei lavoratori del servizio scuolabus comunale. Dopo le denunce della FIT-CISL, che ha segnalato irregolarità contrattuali e logistiche a carico della società appaltatrice INIBUS, il capogruppo consiliare di Forza Italia, Roberto Celano, ha inviato una...
Sandro Ruotolo è ufficialmente in campo per la segreteria regionale del Partito Democratico in Campania. La sua candidatura, sostenuta dall'area che fa riferimento a Marco Sarracino, rappresenta la mossa politica per arginare la corsa di Piero De Luca, figlio dell'attuale presidente della Regione. Sarracino...