Ultimo aggiornamento 46 minuti fa Beata Vergine Maria del rosario

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaPositano approva la mozione per la pace e il riconoscimento dello Stato di Palestina

Politica

Dal Consiglio Comunale un forte messaggio di umanità e di impegno contro ogni forma di guerra

Positano approva la mozione per la pace e il riconoscimento dello Stato di Palestina

Approvata all’unanimità la mozione “Condanna del genocidio in atto in Palestina, riconoscimento dello Stato palestinese e promozione della cultura della pace e dei diritti umani”. Il sindaco Giuseppe Guida: “Dal cuore di Positano parte un segnale forte: basta guerre, basta conflitti.”

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 7 ottobre 2025 17:25:43

 

POSITANO - Un messaggio di pace, di solidarietà e di umanità è partito dal Consiglio Comunale di Positano, che nella seduta del 7 ottobre ha approvato una mozione dal titolo "Condanna del genocidio in atto in Palestina, riconoscimento dello Stato palestinese e promozione della cultura della pace e dei diritti umani, contro ogni forma di guerra e genocidio".

 

Con questo atto, l'amministrazione comunale ha voluto ribadire la propria posizione netta a favore della pace, del dialogo e del rispetto dei diritti fondamentali di ogni popolo.

 

Il sindaco Giuseppe Guida, riprendendo le parole pubblicate sui canali ufficiali del Comune, ha dichiarato:

 

"Dal cuore di Positano, terra di accoglienza e di umanità, lanciamo oggi - 7 ottobre, data drammaticamente simbolica - un segnale forte: basta guerre, basta conflitti. Con una mozione condivisa dal Consiglio Comunale parte dunque un messaggio di pace, un impegno fattivo a farci promotori del riconoscimento di uno Stato di Palestina, a condizione che gruppi terroristici, quali Hamas, non abbiano alcun ruolo politico, amministrativo e militare nel nuovo Stato, e con la speranza che il piano di pace possa sortire, al più presto, un esito positivo."

 

Il sindaco ha inoltre sottolineato il valore simbolico dell'iniziativa, ricordando che le bandiere esposte a Positano non rappresentano semplici decorazioni:

 

"Le bandiere che vedete non sono solo decorazione — esse rappresentano i Paesi coinvolti nei principali conflitti del mondo di oggi. Sono simboli che parlano di dolore, divisione, perdita... ma soprattutto di quel potente desiderio: la pace."

 

Nel suo intervento, Guida ha voluto infine rivolgere un appello alla riflessione collettiva:

 

"Invitiamo tutti a riflettere su quanto siano inutili le armi quando manca il rispetto umano; quanto valga la pena cercare risoluzioni pacifiche, quanto sia urgente impegnarsi fattivamente per la pace."

 

Con questa mozione, Positano si conferma città di accoglienza e di valori, pronta a dare voce alla speranza e alla solidarietà, promuovendo una cultura fondata sul rispetto, sul dialogo e sulla dignità di ogni vita umana.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10912102

Politica

Politica

Mozione per la pace: Positano si esprime sul riconoscimento della Palestina e condanna ogni forma di terrorismo

Il 7 ottobre, il Consiglio Comunale di Positano ha approvato una mozione condivisa che esprime una chiara posizione in favore della pace e del dialogo internazionale. «Dal cuore di Positano, terra di accoglienza e di umanità, lanciamo oggi 7 ottobre, data drammaticamente simbolica, un segnale forte:...

Politica

Positano approva il PEBA per una città accessibile a tutti

Positano compie un passo importante verso l'inclusione e l'accessibilità: il Consiglio comunale ha approvato ufficialmente il PEBA - Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche, uno strumento concreto che segna una nuova visione della città, pensata per accogliere ogni persona, oltre ogni...

Politica

Campania Popolare: dalla Costa d'Amalfi il prof Stanislao Balzamo scende in campo per le Regionali

Stanislao Balzamo, docente di matematica all'Istituto "Marini-Gioia-Comite" di Amalfi, ha annunciato la sua candidatura alle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Originario di Amalfi e residente a Minori, Balzamo correrà con la lista Campania Popolare. La lista, sostenuta da movimenti come Potere...

Politica

Regionali, in campo un docente della Costiera Amalfitana: Stanislao Balzamo candidato con "Campania Popolare"

Un volto noto del mondo scolastico della Costiera Amalfitana scende in politica. Stanislao Balzamo, originario di Amalfi e residente a Minori, professore di matematica presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "Marini-Gioia-Comite" di Amalfi, ha annunciato la sua candidatura alle elezioni regionali del...