Tu sei qui: PoliticaAssunzioni bloccate al ‘Ruggi’ di Salerno, Celano (FI) propone diffida al manager
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 26 aprile 2025 14:26:25
Nei giorni scorsi la segreteria provinciale della Fials aveva portato all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione definita "gravissima e inaccettabile", relativa al mancato perfezionamento dei contratti per 15 idonei al profilo di necroforo, già convocati per l'assunzione con decorrenza 1 aprile, al "Ruggi d'Aragona" di Salerno.
"Siamo davanti a una condotta istituzionalmente irresponsabile. Quindici lavoratori, dal numero 40 al 55 della graduatoria dell'Asl Salerno, sono stati regolarmente convocati dal Ruggi per un'assunzione. Alcuni si sono persino licenziati da precedenti incarichi per presentarsi disponibili, e attualmente si ritrovano disoccupati, senza contratto né risposte", aveva dichiarato Carlo Lopopolo, segretario generale della Fials Salerno.
A complicare ulteriormente il quadro è il fatto che i candidati successivi in graduatoria - dal numero 56 in poi - siano stati già assunti da altre aziende sanitarie, come Asl Napoli 3 e Asl Napoli 1, prendendo regolarmente servizio.
Oggi, 26 aprile, arriva la presa di posizione di Roberto Celano, segretario provinciale di Forza Italia, che attacca: "Nel mentre, in maniera demagogica e pretestuosa, il Governatore prova goffamente a scaricare sul Governo l'impossibilità di procedere ad assunzioni nella sanità, il Ruggi, a differenza di altre aziende sanitarie, non procede a stabilizzare lavoratori indispensabili ed autorizzati che potrebbero dare un contributo al miglioramento della indecente organizzazione sanitaria del nosocomio", dichiara Celano.
"Nel frattempo, quindici giovani attendono ancora di iniziare un percorso lavorativo già avviato in altre aziende campane da candidati collocati in posizioni successive della graduatoria", prosegue. "Appare sempre più evidente che la difesa del lavoro è solo uno slogan per una certa sinistra ormai pronta solo a tutelare il diritto allo stipendio di amici ed amici degli amici in una logica clientelare che sta inducendo tanti giovani ad andar via dalla nostra regione in cerca di fortuna."
La richiesta finale è chiara: "Si diffidi immediatamente il Manager del Ruggi affinché proceda a formalizzare le assunzioni e motivi le ragioni di un ritardo inaccettabile", conclude Celano.
Leggi anche:
Fials denuncia assunzioni fantasma al "Ruggi" di Salerno: 15 necrofori convocati e poi abbandonati
Fonte: Il Vescovado
rank: 10157102
Continua la tensione intorno allo statuto dell'Ascca, l'Azienda consortile per i servizi sociali Cava - Costa d'Amalfi. I sindaci di Atrani e Positano, Michele Siravo e Giuseppe Guida, accusano il Comune di Cava de' Tirreni di non accettare un vero confronto democratico sulla gestione dell'ente. Lo scontro...
"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...
Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...
"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...