Tu sei qui: PoliticaAtrani, inaugurato nuovo Centro sociale comunale
Inserito da (redazionelda), mercoledì 3 giugno 2015 14:34:15
Si è tenuta ieri, martedì 2 giugno, l'inaugurazione del Centro Sociale Comunale per anziani di Atrani, che ha scopo di favorire l'aggregazione e la socialità tra i cittadini. Presso la sede ubicata al piano terra del plesso scolastico "E. Proto" iscritti, membri delle associazioni locali, comitati, gruppi e semplici cittadini da oggi sarà operativo un nuovo punto d'incontro, destinato a diventare un riferimento importante per il piccolo borgo costiero.
Al taglio del nastro il sindaco Luciano De Rosa Laderchi con l'intera Amministrazione comunale: nell'occasione è stata ribadita la volontà di incentivare la convivenza tra le persone, perseguita attraverso la promozione di ogni iniziativa volta allo sviluppo del senso civico e delle relazioni tra gli appartenenti alla comunità. Soddisfazione per il riscontro ottenuto, in termini di partecipazione, dall'iniziativa.
Ad oggi il Centro ha raggiunto la quota di 63 iscritti, un numero destinato a crescere di pari passo con le iniziative messe in campo.
Il Centro potrà infatti portare avanti in autonomia, interfacciandosi con l'Amministrazione, progetti di prevenzione e promozione sociale, culturali, socio-assistenziali, sportive, ricreative, turistiche, di progettazione, informative ed offrire servizi di natura istituzionale a favore della collettività. Inoltre, il nuovo regolamento istituisce una sorta di "scambio" tra gli iscritti e la comunità: ognuno di loro si impegna a donare due ore al mese del proprio tempo (che diventa una per le donne e gli over 63) da impiegare in attività connesse al settore politiche sociali e per progetti specifici.
La rendicontazione delle ore sarà tenuta da un portavoce, che avrà anche la responsabilità di interloquire direttamente con l'Amministrazione, formulare proposte migliorative, vigilare sul corretto comportamento degli iscritti e verificare scopi e attività del Centro.
Ad esercitare questa funzione è stato chiamato, quasi con un plebiscito di voti da parte degli iscritti, Giuseppe Cavaliere, grintoso cittadino di 94 anni; sicuramente, con il suo contagioso entusiasmo, sarà in grado di coinvolgere e spronare tutti i soci, anche i più giovani, operando anche nel senso di un fecondo scambio generazionale di cui nel borgo più piccolo d'Italia c'è assoluto bisogno.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109020104
Continua la tensione intorno allo statuto dell'Ascca, l'Azienda consortile per i servizi sociali Cava - Costa d'Amalfi. I sindaci di Atrani e Positano, Michele Siravo e Giuseppe Guida, accusano il Comune di Cava de' Tirreni di non accettare un vero confronto democratico sulla gestione dell'ente. Lo scontro...
"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...
Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...
"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...