Tu sei qui: PoliticaAtrani, maggioranza replica a Dipino: «Che senso ha arrabattare una lista spinti dal rancore verso alcuni amministratori?»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 6 aprile 2024 14:56:28
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del gruppo consiliare di maggioranza "Atrani Futura" in risposta al manifesto affisso dal portavoce del gruppo facebook "Atrani Nostra" Rosario Dipino in merito alle elezioni amministrative imminenti. Di seguito il testo integrale.
Nei giorni scorsi abbiamo letto un manifesto a firma di Rosario Dipino, portavoce del gruppo facebook Atrani Nostra. L'abbiamo letto con attenzione e pertanto riteniamo opportuno esprimere il nostro parere in merito. Le sensazioni sono state molteplici e molto diverse tra loro.
Accogliamo con grande positività la discesa in campo di almeno una seconda lista, certi che il dibattito tra parti, non necessariamente simili tra loro, possa portare al raggiungimento di risultati più elevati.
Tuttavia, con dispiacere e sorpresa, abbiamo letto frasi quali "...il paese si dimostra supino...", "...gli atranesi sono indifferenti e anche intimoriti...", "...applicare il sistema facile del 'comando'..." e ancora "...gli effetti nefasti di un blocco elettorale e clientelare della maggioranza sorretto da gruppi appartenenti a poche famiglie numerose del luogo che decidono i risultati elettorali...". Parole decisamente forti se non "violente" che stonano, a nostro avviso, con il nuovoclima generale che si respira nel nostro piccolo Comune e offendono i cittadini qualificandoli come parte di un "blocco elettorale e clientelare": ogni cittadino merita rispetto e considerazione, indipendentemente dalle scelte politiche.
L'azione dell'attuale Amministrazione ha posto come obiettivo fondamentale il cittadino sia a livello individuale che in quanto parte della comunità. Le comunicazioni e gli aggiornamenti di quanto fatto sono state e continuano ad essere puntali, precise ed esplicative per rendere la cittadinanza partecipe delle attività che hanno affidato al gruppo Atrani Futura. Gruppo sempre stato aperto alla collaborazione e alla partecipazione attiva dei cittadini.
Anche questa volta ci troviamo di fronte a un dibattito che si concentra più a puntare il dito sulle singole persone che sull'affrontare le questioni politiche-amministrative fondamentali. Bisognerebbe discutere della gestione della spiaggia, della sicurezza del territorio e del dissesto idrogeologico, della gestione dei rifiuti, del museo a cielo aperto, del potenziamento degli eventi e delle tradizioni locali, della balneabilità del mare di Atrani, dell'accoglienza turistica, delle politiche sociali e giovanili, degli oltre 30 regolamenti approvati dal Consiglio comunaleperevitare disparità di trattamento tra i cittadini e per garantire un'equa e trasparente gestione delle risorse pubbliche, ecc.. Invece, si preferisce puntare, molto più semplicisticamente, il dito sulle singole persone. Il gruppo facebook Atrani Nostra dovrebbe dire quali sono le cose che non vanno bene, come andrebbero fatte, come migliorare la gestione e quali risorsi umane e finanziare utilizzare.
L'attuale gruppo di maggioranza, nonostante le diverse anime che lo compongono, ha sempre saputo trovare un'armonia di intenti che ha permesso al paese di progredire. D'altra parte, la sintesi del manifesto a firma del gruppo facebook Atrani Nostra, sia quella di arrabattare una lista, all'ultimo minuto, motivata principalmente dal rancore verso taluni amministratori e un non meglio specificato desiderio di controllo, anziché da un reale interesse nel migliorare la vita dei cittadini.
Negli ultimi dieci anni nessuno ha impedito agli altri di dedicarsi attivamente alla comunità, alla gestione pubblica o di costituire presidi di difesa civile e democratica: occuparsi della cosa pubblica non dovrebbe essere limitato ai periodi elettorali. Il vero impegno per il bene comune si manifesta nell'operare quotidianamente, 365 giorni all'anno, per cinque anni consecutivi, con passione e amore per il territorio e i suoi cittadini.
Negli scorsi mesi, presso l'aula consiliare, abbiamo invitato la cittadinanza ad alcuni incontri pubblici per fare il punto della situazione e per aprire, ancora una volta, le porte a quanti hanno a cuore il nostro paese. Purtroppo, per chi ha firmato il manifesto, ha perso una buona occasione per esprimere in "tempi non sospetti" le proprie idee.
Le elezioni si avvicinano, il gruppo Atrani Futura ci sarà come da 15 anni a questa parte. Ci avviciniamo al più alto momento della vita pubblica democratica con la passioni di sempre, con il rispetto sempre manifestato nei confronti degli altri, con le idee chiare su ciò che si potrà fare nei prossimi cinque anni per raggiungere gli obiettivi volti a migliorare il nostro paese.
Di certo non staremo al gioco di chi vuole "avvelenare i pozzi"!
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 102818101
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
La Costiera Amalfitana sarà tra le protagoniste delle tappe estive di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Nell'intervista rilasciata a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, Sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, ha illustrato...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...