Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Emma vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaAtrani "ritrova" la Madonna del Birecto

Politica

Atrani "ritrova" la Madonna del Birecto

Inserito da (redazionelda), sabato 9 maggio 2015 19:52:40

Partecipazione corale alla presentazione della statua restaurata della ‘Madonna con il bambino', che si è tenuta ieri, venerdì 8 maggio, nella splendida cornice della Chiesa di San Salvatore de' Birecto di Atrani.

Come sottolineato da Pasqualina Sabino, funzionario della Soprintendenza Bap di Salerno-Avellino e principale promotrice del restauro della Chiesa di San Salvatore de' Birecto, la statua lignea rappresenta una delle opere più pregevoli custodite nella chiesa. L'impegno sinergico tra differenti Enti e privati cittadini l'ha riportata alla originaria bellezza nonostante fosse estremamente danneggiata dal tempo e da approssimativi lavori di recupero susseguitisi in varie epoche.

Introdotti dalla moderatrice Annamaria Parlato del FAI Salerno, gli intervenuti hanno confermato la valenza del costante e puntuale lavoro svolto da ciascuno, col risultato di giovare al patrimonio artistico non solo di Atrani ma dell'intero territorio costiero .

Fermamente convinti che la riqualificazione del borgo debba essere basata anche e soprattutto sulle sue risorse culturali Don Pasquale Imperati e il sindaco Lucianode Rosa Laderchi hanno colto l'occasione per ringraziare i giovani dell'associazione Atrium, impegnati quotidianamente nell'apertura delle chiese e nella promozione e valorizzazione di Atrani.

In rappresentanza del FAI Campania, Maria Rosaria de Divitiis e Susy Camera d'Afflitto, hanno posto l'attenzione sull'importanza dell'iniziativa "I luoghi del cuore", che dal 2012 ha visto il FAI impegnarsi per il restauro della Madonna lignea. Il successo dell'iniziativa non sarebbe stato tale senza la necessaria raccolta di firme e la puntuale organizzazione curata in loco da Franco Giordano, presidente del comitato "I luoghi del cuore" Costa d'Amalfi . Non senza commozione, egli ha mostrato con orgoglio le immagini della statua restaurata e della chiesa del Birecto contenute in un prezioso volume che Rizzoli ha voluto dedicare ai Luoghi recuperati grazie all'impegno FAI su tutto il territorio nazionale.

Le due rappresentanti Fai hanno ricordato, inoltre, che l'iniziativa "I luoghi del cuore" si allarga quest'anno alla chiesa ravellese della Madonna della Pomice, in cui si spera di replicare il successo atranese per poter procedere al restauro del "Cristo Pantocrator".

Valerio Landi ha confermato l'impegno ormai consolidato del Gruppo Intesa San Paolo - di cui è coordinatore - per le iniziative mirate allo sviluppo del territorio.

Antonella Cucciniello, storico dell'arte della Soprintendenza BAP di Salerno, e Diana Spada, curatrice del restauro, attraverso la proiezione di immagini, hanno saputo magistralmente coinvolgere gli intervenuti introducendoli nel dibattito storico, artistico e geoculturale che ha messo in relazione non solo la statua atranese con le principali scuole europee ma anche l'atelier napoletano, probabile autore dell'opera, con le istanze artistiche provenienti dal mondo mediterraneo e d'oltralpe.

La curatrice del restauro ha mostrato come la statua, gravemente danneggiata da insetti xilofagi, era stata, nel corso del tempo, alterata da sovra dipinture che avevano stravolto il colore e le fattezze originarie del volto e delle vesti. Ha spiegato inoltre che la corona e la croce sono state rimosse perché originariamente assenti. La sua commozione nel consegnare il risultato di migliaia di ore di lavoro e il suo sentito ringraziamento ai collaboratori hanno dimostrato quanto un tale impegno possa diventare parte della vita stessa di tali professionisti.

Per finire, in continuità col carattere culturale dell'evento, il soprano Colette Manciero, sapientemente accompagnata al pianoforte dal maestro Giuseppina Mansi, ha deliziato gli astanti con un canto dedicato alla Madonna.

Usciti dalla Chiesa, essi hanno potuto gustare il buffet con rinfresco offerto per l'occasione dalla Pasticceria Pansa di Amalfi.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

La corona e la croce sono state rimosse perché originariamente assenti La corona e la croce sono state rimosse perché originariamente assenti

rank: 108125106

Politica

Politica

Comune di Baronissi: la Sindaca Anna Petta: “Io vittima di continui attacchi sessisti da parte del Consigliere Picarone”

"Sono costretta, con rammarico ma con determinazione, a prendere una posizione pubblica di fronte a una serie di gravi e sistematici attacchi personali, sessisti e delegittimanti che da tempo subisco da parte del consigliere comunale Marco Picarone. Un comportamento che non solo offende me come persona...

Politica

Incidenti stradali frequenti e gravi a Cava de' Tirreni: da Colella un appello per la sicurezza e il rispetto delle normative

Cava de' Tirreni sta vivendo un periodo di crescente preoccupazione legato alla sicurezza stradale. Negli ultimi mesi, si sono verificati numerosi incidenti gravi lungo la SS18, in particolare nel tratto che attraversa il centro urbano e su via XXV Luglio. A sollecitare un intervento urgente da parte...

Politica

Polichetti (Udc) chiede visita al centro Covid del Ruggi di Salerno: «Verifica sull’uso dei fondi pubblici»

Il responsabile nazionale Sanità dell'Udc, Mario Polichetti, ha formalmente richiesto, tramite una comunicazione di posta elettronica certificata inviata al direttore generale dell'Azienda "Ruggi" di Salerno, Vincenzo D'Amato, la possibilità di visitare il centro Covid situato all'interno del plesso...

Politica

Cava de' Tirreni, Alfonso Senatore: "Liberiamo la città dalle bugie e dai disastri di Servalli!"

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'avvocato Alfonso Senatore (Meridione Nazionale). "Non ci scandalizziamo quando la politica e i politicanti promettono mari e monti e si vantano di quello che non hanno fatto. Comprendiamo anche che quando si è in campagna elettorale, sin dall'antichità, si è portati...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno