Ultimo aggiornamento 52 minuti fa S. Ottone vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaBrasile, ballottaggio tra Bolsonaro e Lula: sfida all’ultimo voto

Politica

brasile, ballottaggio, elezioni, lula, borsonaro

Brasile, ballottaggio tra Bolsonaro e Lula: sfida all’ultimo voto

Lula sembra essere in testa nei sondaggi ma Bolsonaro è ancora in corsa: la partita è aperta

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 30 ottobre 2022 13:20:15

Seggi aperti in Brasile dove 156 milioni di elettori sono chiamati ad esprimersi nel ballottaggio che vede in corsa il leader di sinistra Luiz Inacio Lula da Silva (Pt) contro il presidente di destra, Jair Bolsonaro, per la poltrona di palazzo Planalto.
Si tratta di una delle elezioni più polarizzate della storia del colosso sudamericano, che restituisce la foto di un Paese spaccato.

I sondaggisti in Brasile non se la sentono di rischiare: è davvero un ballottaggio incerto quello tra il presidente brasiliano uscente, Bolsonaro e il suo sfidante Lula anche se quest'ultimo sembra essere il favorito.

"Una partita ancora aperta" la definiscono gli analisti, che non si sentono di escludere un epilogo a sorpresa.
Al primo turno il leader del Pt aveva ottenuto il 48,43% dei voti (57.259.504) contro il 43,2% del candidato del Pl (51.072.345), conquistando 14 stati, contro i 13 di Bolsonaro.
Una vittoria mancata per uno scarto di circa 6milioni di suffragi, in un Paese da oltre 150milioni di elettori, che al ballottaggio potrebbe riservare nuove incognite.
Nel loro ultimo giorno di campagna elettorale intanto, i due candidati si sono spinti nei due territori chiave del Paese, per cercare di convincere gli indecisi, almeno 20milioni al primo turno.
Secondo i sondaggi Quest, Lula continua ad essere in testa nelle intenzioni di voto col 45%, contro il 40% del presidente.

Lula e Bolsonaro rimangono entrambi sul 'filo' dell'incertezza anche alla luce di un faccia a faccia tv - l'ultimo - che ha deluso le aspettative di molti, disorientando l'elettorato, in un duello teso ed aggressivo.

I due leader politici si giocano la chance di tornare ad essere eletti come presidente del Brasile: Bolsonaro venendo confermato e Lula riuscendo a riconquistare - per la terza volta - il ruolo più alto alla guida del paese dopo diversi anni inframezzati anche dal carcere.

In vantaggio nell'ultimo sondaggio pubblicato ieri sera da Datafolha appare Lula, associato al numero 13 nelle urne elettroniche. Contando solo le intenzioni di voto valide, l'esponente del Pt in corsa per il suo terzo mandato ha il 52%, mentre Bolsonaro (numero 22), in cerca della riconferma, il 48%.

Tuttavia il margine di errore - segnala l'istituto - è di circa due punti percentuali, con la possibilità di un pareggio tecnico, ma "con una maggiore probabilità che Lula sia in vantaggio".

 

Fonte foto: Foto diSamuel DaviddaPixabay e Marcos Correa / ZUMAPRESS.com

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10255104

Politica

Politica

Turismo, il Sindaco Daniele Milano: «Con il Tavolo interministeriale, la Carta di Amalfi entra nella fase operativa»

A distanza di appena tre mesi dalla firma della Carta di Amalfi, siglata durante il Summit nazionale "Destinazioni e Comunità per un Turismo più sostenibile", il lavoro di squadra dei comuni promotori comincia a produrre risultati concreti. Stamattina, 2 luglio, presso il Ministero del Turismo, si è...

Politica

Antonella Marchese si dimette da consigliera comunale a Furore: «È stato un autentico onore rappresentarvi»

Dopo anni di impegno nelle istituzioni locali, Antonella Marchese ha annunciato le dimissioni dalla carica di consigliera comunale di Furore. Lo ha fatto attraverso un messaggio condiviso sui social, nel quale ha spiegato che la decisione è maturata «come d'intesa con i componenti della lista elettorale...

Politica

“Su per Positano” presenta una mozione per il riconoscimento dello Stato palestinese e la condanna del genocidio in Palestina

Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...

Politica

"Ruggi" di Salerno sotto accusa, Bicchielli sollecita il Ministro Schillaci: "Serve un'ispezione urgente"

"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno